Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2012, 13:21   #21
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
praticamente il pesce si rilascia come per ringraziarlo e nel rispetto suo e della natura,



E poi gli canti il cantico delle creature di S.Francesco?

Spesso una pratica sportiva non è apprezzata da chi non la pratica..
Chi la pratica avrà le sue soddisfazioni che spesso non riesce a spiegare...
quando mi massacravo le gambe in bicicletta la soddisfazione dov'era? quella di tornare a casa e svaccarsi sul divano? eppure quel senso appagante, essere riuscito a fare una salita ...sono sensazioni.
Un pescatore probabilmente , quando arriva a prendere un determinato pesce che magari ci stava dietro da settimane..avrà la sua soddisfazione.

La tecnica e la destrezza sono importanti..come spiegava il mitico Davide..se non sei in grado allora è meglio che te lo porti a casa e te lo fai in padella..almeno non lo lasci agonizzare nel suo ambiente..se sei in grado di non provocare traumi mortali al pesce questo una volta rilasciato può ancora condurre una vita normale..e magari procreare..

Avevo un capo dove lavoravo dieci anni fa iscritto alla LIPU...andava a caccia....detto tutto..
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2012, 15:32   #22
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo, Vi devo deludere, perchè so bene di cosa si parla, un ramo della mia famiglia ha

una flotta, ed io pesco da quando avevo 14 anni, sono sposata con un vero appassionato

pescatore e sub...tra i momenti più belli: rock fishing all'alba.

Comunque, rimango dell'idea che la vera pesca assomiglia alla vera caccia:

http://www.youtube.com/watch?v=xrJ3t...eature=related....

apnea, appostamenti,........ il pesce ha sempre una possibilità in più di te e....pescare solo

quello che si mangia e null'altro.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 15:52   #23
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Daniele ha colto nel segno il discorso... il catch and release è una passione, e come ogni passione, come il ciclista che non sporca le strade e rispetta il codice o il campeggiatore che non lascia traccia del proprio passaggio, il pescatore sportivo rilascia il pesce in modo da continuare a poter pescare qualcosa, così come i cacciatori rilasciano lepri e fagiani, e gestiscono la fauna... in fondo in fondo è la stessa base dell'acquariofilia consapevole, puntando sulla riproduzione in cattività e non sul prelievo in natura....
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 16:15   #24
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Cacciatori che rilasciano fagiani e lepri?......Gestione della fauna?....belle cartoline!

Quello cho contesto è l'associazione con lo "Sport"....che presuppone una competizione tra

pari, in questo caso non mi è chiaro "chi compete...con chi" e lo scopo continua a essermi

oscuro, comunque ciò mi basta.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 16:22   #25
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Purtroppo, Vi devo deludere, perchè so bene di cosa si parla, un ramo della mia famiglia ha

una flotta, ed io pesco da quando avevo 14 anni, sono sposata con un vero appassionato

pescatore e sub...tra i momenti più belli: rock fishing all'alba.

Comunque, rimango dell'idea che la vera pesca assomiglia alla vera caccia:

http://www.youtube.com/watch?v=xrJ3t...eature=related....

apnea, appostamenti,........ il pesce ha sempre una possibilità in più di te e....pescare solo

quello che si mangia e null'altro.
stiamo parlando di cose completamente differenti, quella che tu sostieni sia la vera pesca e la vera caccia (opinione tua personale che non condivido ma che rispetto) di sportivo hanno assolutamente nulla, sul fatto che il pesce/lepre abbia sempre una possibilità più del pescatore/cacciatore ne dubito.
se scappa bene, se non scappa è fritto/in forno o alla griglia, nel malagurato caso in cui è scappato ma è stato ferito difficilmente tornerà ad una vita dopo essere stato impallettato o infiocinato.... in entrambi i casi morirà dopo qualche ora/giorno di una lenta agonia.
credo che parlare di "vera caccia" e "vera pesca" al giorno d'oggi sia un pò anacronistico, uno che fà pesca in apnea al giorno d'oggi può tranquillamente mangiarsi l'orata al ristorante, idem il cacciatore...
per me chi fà la vera caccia e la vera pesca è chi vive ancora in quelle poche popolazioni primitive ancora esistenti o che comunque ha reale necessità di cacciare/pescare per mangiare, tutto il resto è hobby/sport o qualunque altra etichetta vogliamo dargli.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 16:22   #26
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Enza in sicilia non so, ma in veneto rilasciano eccome, anzi si erano manifestati problemi di eccesso di lepri e fagiani...e ti assicuro che la gestione della fauna è abbastanza serrata...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 16:28   #27
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Stiamo analizzando il senso e non l'etica, che mi trova indubbiamente daccordo con te, anche se...

sei convinto del contrario..Bye, Bye.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 16:38   #28
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
l'etica è un concetto che ci piace usare a nostro piacimento e stravolgerlo se è necessario. parlando di etica già avere un'acquario sarebbe eticamente scorretto perchè lede la libertà dell'animale, eppure abbiamo l'acquario....
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 18:28   #29
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.

Purtroppo si inizia a paragonare pere con mele.
Rilasciare Fagiani (animali introdotti),il campeggiatore che non lascia le tracce o l'acquariofilia secondo me sono temi che non c'entrano niente con questo discorso.Non si deve sempre paragonare tutto!
Ogni tema puo e dev'essere discusso e trattato in maniera separata.
Puoi avere opinioni diversi di come sarebbe da praticare la "vera"caccia,coll'arco,palottole,dentro o fuori dall'acqua,alla fine per quello che viene cacciato cambia gran poco,o rimane intrappolato o viene ucciso.Specie nell'ultimo dei casi la caccia rimane uguale per tutte le tecniche,cioè mortale.
Su quanto faccia danni il cosi detto "catch and relaease" sarebbe da discutere (mi sembra che c'erano anche dei topic in passato)in un altro topic,come magari anche la assurdità di chiamare la pesca o la caccia dello sport!.

.
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 20:22   #30
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
tanto per restare in tema... oggi in apnea ho preso un polpo in tana sui 500 grammi lo so, mi lincerete forse... ma apopena l'ho preso gli ho girato la testa e...
__________________
Se la risposta ti è piaciuta usa la reputazione!

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , padova , pesca , vado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21283 seconds with 13 queries