Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2010, 14:31   #21
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
affermando categoricamente che chi l'ha scritto SBAGLIA mi sembra offensivo e presuntuso da parte tua
Lo ripeto, per quello che so di questi pesci, della loro biologia e dell'ambiente da cui provengono, tenerli nell'acqua di rubinetto del sindaco Alemanno è uno sbaglio.

Stesso portale, articolo successivo, pag. 2: leggi il valore di ph indicato per i discus...


http://www.discusportal.it/index.php...si#184?start=1

Chi ha ragione?
Solitamente le proprie tesi vanno supportate da dati numerici e da una base statistica più ampia, non a caso il sito consiglia valori obiettivo differenti, fra cui ph 6,5 e kh 3.
Non discuto che il signor Accattatis abbia avuto quella esperienza, opino fortemente sul fatto di propugnarla come metodo.
Poi, fai come credi (tanto lo farai comunque, perchè sei convinto di essere nel giusto)... peccato che i pesci non hanno il dono della parola.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  


Vecchio 06-09-2010, 14:45   #22
Nunzio Catania
Pesce rosso
 
L'avatar di Nunzio Catania
 
Registrato: Mar 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 647
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuseppe_roma Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
potevi fare a meno di comprare discus, ci sono altri pesci che in quel litraggio ci stanno da Dio...


scusami tanto,volevo i discus e li ho comprati
Caro amico, hai fatto lo stesso ragionamento di chi decide di comperare un rottweiler nonostante abiti in un appartamento al quarto piano in centro cità. A mio prere semplicemente egoista!
Spero inoltre che non sia la tua prima vasca, perchè i discus (quelli in foto sono belli per rispondere alla tua domanda) oltre a necessitare di valori chimici abbastanza circoscritti in determinati range, sono dei pesci anche molto sensibili psicologicamente, e quindi adatti alle cure di persone esperte.
Le mie no vogliono essere parole severe nei tuoi confronti, ma solo parole di chi realmente ama il mondo degli acquari.
Saluti
__________________
Nunzio Catania non è in linea  
Vecchio 06-09-2010, 23:21   #23
giuseppe_roma
Guppy
 
L'avatar di giuseppe_roma
 
Registrato: Dec 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nunzio Catania Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giuseppe_roma Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
potevi fare a meno di comprare discus, ci sono altri pesci che in quel litraggio ci stanno da Dio...


scusami tanto,volevo i discus e li ho comprati
Caro amico, hai fatto lo stesso ragionamento di chi decide di comperare un rottweiler nonostante abiti in un appartamento al quarto piano in centro cità. A mio prere semplicemente egoista!
Spero inoltre che non sia la tua prima vasca, perchè i discus (quelli in foto sono belli per rispondere alla tua domanda) oltre a necessitare di valori chimici abbastanza circoscritti in determinati range, sono dei pesci anche molto sensibili psicologicamente, e quindi adatti alle cure di persone esperte.
Le mie no vogliono essere parole severe nei tuoi confronti, ma solo parole di chi realmente ama il mondo degli acquari.
Saluti
caro amico mio,è facile ESTRAPOLARE UNA FRASE da un discorso ben più ampio e poi criticarla,avrei dovuto forse dire che dal primo giorno che sono entrato in un negozio di acquari mi sono innamorato di questi pesci e poi ho sempre sognato di averli fino a quando ho deciso di COMPRARLI? o avrei dovuto RUBARLI?
Così ti risulto più romantico e acquariofilo consapevole?
Si è la mia prima vasca DI DISCUS ,la mia prima vasca in generale me la regalarono una decina di anni fa,ma per tanti anni ho preferito pescarli al mare i pesci. Da qualche mese invece mi sono realmente appassionato di acquari e ora di vasche ne ho 5 (cinque)
Ovviamente sono ben felice di ascoltare i consigli di chi ne sa più di me,anche per questo mi sono iscritto al forum. Nel mio piccolo,non potendo consigliare,mi limito a riportare le mie esperienze quando capito sul thread "giusto"
Quando e se avrò la capacità di consigliare qualcuno lo farò,con molto piacere!
Credo però,conoscendomi,che non mi metterò su un piedistallo a giudicare gli altri utenti neofiti e non ...magari additandoli come acquariofili INconsapevoli o altre amenità varie solo per l'abbinamento litraggio/abitanti delle loro vasche.
Magari cercherei di capire il perchè o il per come di quella scelta e ragionarci insieme

E poi per favore,io ho un cane...basta con questi paragoni tra i pesci in vasca e i cani negli appartamenti...vogliamo forse paragonare i pesci ai cani?? Con tutto il bene che voglio ai pesci...però....dai non scherziamo...
E nonostante questo da un pò di tempo la mia ragazza si lamenta perchè ora guardo più i pesci di lei e il cane messi insieme....fate un pò voi...
giuseppe_roma non è in linea  
Vecchio 07-09-2010, 07:47   #24
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...basta con questi paragoni tra i pesci in vasca e i cani negli appartamenti...vogliamo forse paragonare i pesci ai cani?? Con tutto il bene che voglio ai pesci...però....dai non scherziamo...
Come scritto prima, purtroppo i pesci non abbaiano per farti capire che non stanno bene... quindi si tende a considerarli soprammobili più che animali.

Guarda cosa fa questo pesciolino all'ora di cena:




Non è certo un cane, ma ti dà l'idea della differenza che passa fra un pesce DETENUTO ed un pesce ALLEVATO come si deve.


...in merito al discorso sui pulpiti, sul giudicare e su altre pinzilolacchere... ecchettelodicoaffare?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 07-09-2010, 08:52   #25
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bah all'inizio pensavo di aver esagerato a darti dell'inconsapevole... ma quando mi dici che i pesci non sono come i cani, che non sono paragonabili, che il litraggio e l'abbinamento sono amenità, che i valori di allevamento sono quelli che ci fanno più comodo... confermo e ribadisco. questa non è acquariofilia consapevole. di cosa dovremo parlare allora quando commentiamo una vasca, dell'accostamento dei colori? sai pesci che mi fanno innamorare, ma se non ho spazio per tenerli decentemente ci rinuncio!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 07-09-2010, 09:20   #26
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Ciao giuseppe, anch'io come te ho sempre ammirato i discus per l'indiscutibile bellezza e come punto d'arrivo di ogni acquariofilo.
Infatti da quando avevo 10 anni tenevo un Tenerif 88 da 110 litri se non ricordo male e ci avrei soffiato dentro pur di renderlo abbastanza capiente per metterceli!
Mi sono arrabbattato con platy, guppy, neon, cardinali, corydoras, anabantidi tipo betta e colisa, botia, di tutto, spesso anche senza azzeccare gli abbinamenti e facendo disastri tipo fritture di pesce, ecc. -05
Insomma li ho lasciati perdere ed è stato meglio per loro oggettivamente il tuo acquario è troppo piccolo, ma a parte questo rischi di perdere soldi e tempo, credimi! Prova a cimentarti con altri pesci che non è detto che non ti diano uguali soddisfazioni! Poi magari quando avrai la giusta esperienza prendi una vasca più capiente e ce li metti!
Te lo dice uno che dopo 15 anni ad allevare pesci ci sta provando e sta ricevendo ancora sonore batoste
__________________
Andrea
Fontego non è in linea  
Vecchio 07-09-2010, 11:17   #27
giuseppe_roma
Guppy
 
L'avatar di giuseppe_roma
 
Registrato: Dec 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 48
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fontego Visualizza il messaggio
Ciao giuseppe, anch'io come te ho sempre ammirato i discus per l'indiscutibile bellezza e come punto d'arrivo di ogni acquariofilo.
Infatti da quando avevo 10 anni tenevo un Tenerif 88 da 110 litri se non ricordo male e ci avrei soffiato dentro pur di renderlo abbastanza capiente per metterceli!
Mi sono arrabbattato con platy, guppy, neon, cardinali, corydoras, anabantidi tipo betta e colisa, botia, di tutto, spesso anche senza azzeccare gli abbinamenti e facendo disastri tipo fritture di pesce, ecc. -05
Insomma li ho lasciati perdere ed è stato meglio per loro oggettivamente il tuo acquario è troppo piccolo, ma a parte questo rischi di perdere soldi e tempo, credimi! Prova a cimentarti con altri pesci che non è detto che non ti diano uguali soddisfazioni! Poi magari quando avrai la giusta esperienza prendi una vasca più capiente e ce li metti!
Te lo dice uno che dopo 15 anni ad allevare pesci ci sta provando e sta ricevendo ancora sonore batoste
quindi in attesa di metterli in una vasca più capiente....nel frattempo dove dovrei "parcheggiarli" i discus secondo te???

E poi cosa dovrei rischiare ?? Secondo te moriranno perchè invece di 50 litri a testa hanno a disposizione 34,5 litri a testa o si deprimeranno perchè la vasca è lunga 80 cm invece dei 100 cm a cui piace stare a loro??
giuseppe_roma non è in linea  
Vecchio 07-09-2010, 11:23   #28
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Allora, io ti ho raccontato la mia esperienza, poi puoi trarne tu le conclusioni che vuoi.
Auguri
__________________
Andrea
Fontego non è in linea  
Vecchio 07-09-2010, 12:04   #29
agu13
Pesce rosso
 
L'avatar di agu13
 
Registrato: Aug 2007
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma scusa tanto, che le chiedi a fare le cose se poi rispondi a tutti nello stesso modo. Ti stanno solamente consigliando, visto che tu e solamente tu hai deciso di mettere a disposizione della comunità di acquaportal il tuo acquario, nessuno ti ha costretto.
Qui non credo che ci siano persone che perdono il loro tempo ad additare scelte e comportamenti, piuttosto passano parte del loro tempo a trasferire, "a chi ha voglia di ascoltare", consigli a persone meno esperte (non per questo irresponsabili, criminali o inconsapevoli). Nessuno nasce imparato, per di più in un hobby di questo tipo, dove l'esperienza e la pazienza sono un punto fermo.
Poi vedi tu cosa farne delle informazioni, se vuoi farne buon uso, bene, altrimenti sei libero di fare ciò che vuoi, anche se all'inizio del post hai scritto attendo commenti soprattutto quelli negativi (per correggermi e migliorare).
__________________
________________________________________
Il running è un punto fermo della mia esistenza!!!
agu13 non è in linea  
Vecchio 07-09-2010, 13:16   #30
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuseppe_roma Visualizza il messaggio
E poi cosa dovrei rischiare ?? Secondo te moriranno perchè invece di 50 litri a testa hanno a disposizione 34,5 litri a testa o si deprimeranno perchè la vasca è lunga 80 cm invece dei 100 cm a cui piace stare a loro??
Ciao Giuseppe,ho letto il tuo post e condivido tutte le cose che ti sono state dette.
Il discorso non è dove li metto ora,ma li i discus non dovevano neanche entrarci e tu l'hai fatto consapevolmente.
Il discorso 34,5 litri invece che 50 u lunghezza di 80 cm invece che 100 cm è una cosa un pò assurda se mi consenti l'esempio è come se tu ti compri un letto lungo un metro e cinquanta invece che 2 metri....stai tranquillo che ci stai anche in un metro e mezzo ma come ci stai?
Sul non poter paragonare pesci e cani mi vedi in disaccordo,come hai visto dalla foto di Paolo Piccinelli anche i pesci possono avere comportamenti che sbalordiscono e anche i tuoi discus in un acquario di dimensione maggiore e anche in un gruppo più folto danno dei comportamenti davvero straordinari....poi booo io sono dell'idea che qualsiasi animale si possegga si debba cercare di farlo vivere e non sopravvivere,non te l'hanno chiesto i discus di esser messi in 140 litri ma li hai messi te....
Altra cosa (e questa solo di carattere economico) è che corri il rischio di buttare via dei bei soldini (anche perchè i pesci sono belli a mio modo di vedere e per quanto possa capirne,anche se poco) poichè in così poco spazio dei padelloni di 15 cm (sempre si ci arrivano a quelle dimensioni visto il poco spazio) rischi che ti muoiano per lo stress...
Poi se vuoi ascoltare i suggerimenti degli altri utenti,così come il mio, ben venga...purtroppo noi non possiamo fare nulla (se non magari regalarti una vasca più grande ma stai tranquillo che prima la regalo a me ) e gli unici che rischiano di fare una brutta fine sono i tuoi pesci....
Detto questo ti saluto,
ciao
Lorenzo

PS: credo che il tuo negoziante i pesci in dietro li riprenda se in salute e ben tenuti....
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
138 , acquatlantis , ambiance , baryancistrus , discus , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25618 seconds with 13 queries