Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2012, 14:22   #21
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come accoppiata vanno bene le due luci, potresti provare al posto della day le colour sempre della juwel, o un neon sempre di luce bianca con meno gradi kelvin. ma andresti a perdere qualcosa a livello visivo, potresti pensare a delle piante galleggianti, tipo la lemna minor che sicuramente crescerà benissimo costringendoti a levarne spesso, tenderanno ad ostruirti il filtro ma con accorgimenti sul vortice creato in vasca si riesce ad evitarlo. le anubias ed i pesci ringrazzieranno, un po meno se andrai a mettere piante che richiedono luce intensa.
in molti dicono che le anubias sono di facile gestione, solo perchè non richiedono grandi manutenzioni, fertilizzazioni, luci all'avanguardia e sono robuste, però sono pure le prime a venire ricoperte da alghe se la vasca non è ben piantumata da piante che gli offrano penombra, idem le microsorum. io consiglierei più delle echinodorus che richiedono fondo fertile, e fertilizzazione blanda per stare al meglio a chiunque si accinga ad allestire il primo acquario
__________________
xylit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2012, 15:35   #22
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xylit Visualizza il messaggio
come accoppiata vanno bene le due luci, potresti provare al posto della day le colour sempre della juwel, o un neon sempre di luce bianca con meno gradi kelvin. ma andresti a perdere qualcosa a livello visivo, potresti pensare a delle piante galleggianti, tipo la lemna minor che sicuramente crescerà benissimo costringendoti a levarne spesso, tenderanno ad ostruirti il filtro ma con accorgimenti sul vortice creato in vasca si riesce ad evitarlo. le anubias ed i pesci ringrazzieranno, un po meno se andrai a mettere piante che richiedono luce intensa.
in molti dicono che le anubias sono di facile gestione, solo perchè non richiedono grandi manutenzioni, fertilizzazioni, luci all'avanguardia e sono robuste, però sono pure le prime a venire ricoperte da alghe se la vasca non è ben piantumata da piante che gli offrano penombra, idem le microsorum. io consiglierei più delle echinodorus che richiedono fondo fertile, e fertilizzazione blanda per stare al meglio a chiunque si accinga ad allestire il primo acquario
Proverò a mettere qualche galleggiante. Quale specie vive bene con il coperchio chiuso? ... già so che i carassi me le mangeranno!
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 15:37   #23
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,anche io cercavo piante galleggianti ma credo che con il coperchio chiuso durano veramente poco...
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 16:04   #24
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
ciao,anche io cercavo piante galleggianti ma credo che con il coperchio chiuso durano veramente poco...
Qui sul forum ho letto che la Riccia fluitans e la azolla caroliniana wild sono molto resistenti, ma non ho capito se resitono con il coperchio ... forse dobbiamo chiedere nella sezione specializzata?
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 16:35   #25
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tra le piante galleggianti che non risentono più di tanto della copertura di un acquario sono: riccia fluitans(la mia preferita se non ancorata, ma qua nei negozi non la trovo), lemna minor (cresce pure nei bagni pubblici), Limnobium laevigatum( altezza 5 cm, con radici lunghissime, non bellissime da vedere secondo il layout. più idonee per laghetti), Azolla caroliniana.
se scendi di 0.3/0.5 cm il livello dell'acqua suggerito dalla juwel non prendono il troppo calore emesso dai neon e non si bruciano.
per quanto riguarda i carassi presumo che si sazzieranno parecchio
in rosso quelle che più si adattano a vasche chiuse
__________________
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 19:33   #26
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xylit Visualizza il messaggio
tra le piante galleggianti che non risentono più di tanto della copertura di un acquario sono: riccia fluitans(la mia preferita se non ancorata, ma qua nei negozi non la trovo), lemna minor (cresce pure nei bagni pubblici), Limnobium laevigatum( altezza 5 cm, con radici lunghissime, non bellissime da vedere secondo il layout. più idonee per laghetti), Azolla caroliniana.
se scendi di 0.3/0.5 cm il livello dell'acqua suggerito dalla juwel non prendono il troppo calore emesso dai neon e non si bruciano.
per quanto riguarda i carassi presumo che si sazzieranno parecchio
in rosso quelle che più si adattano a vasche chiuse
Fantastico! Vada per la riccia allora! ... però anche la lemna ...
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19003 seconds with 13 queries