Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2015, 20:47   #21
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da elektor Visualizza il messaggio
no neanche comunque la prova la faccio lo stesso poi quando rivado lo chiedo
mi son ricordato sono le Yamaya della ada

Si sono le Yamaya Stone assicurati che non siano calcaree

  Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2015, 19:50   #22
elektor
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: monfalcone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 uno da 60l e l'altro da 240l
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa un informazione ma se posiziono il fondo e sistemo la pietra quanti giorni puo stare senza mettere aqua?
perche volevo provare varie sistemazioni della pietra nel 60 lt che lo voglio stile Iwagumi

tipo cosi
elektor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2015, 20:13   #23
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da elektor Visualizza il messaggio
scusa un informazione ma se posiziono il fondo e sistemo la pietra quanti giorni puo stare senza mettere aqua?
perche volevo provare varie sistemazioni della pietra nel 60 lt che lo voglio stile Iwagumi

tipo cosi
durante l'allestimento quando vuoi basta non metti acqua
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 08:38   #24
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
io come fondo eviterei l'accoppiamento deponit mix, quarzo dennerle, e pure sabbia.

piuttosto visto che sei orientato sulla fertilizzazione tropica, andrei di fondo unico tropica http://tropica.com/en/plant-care/aqu...aquarium-soil/

è fertile, è stabile, e non ha bisogno di fare strati di fondo. per l'aquascape questa condizione è pressochè ideale, e poi questi fondi sono ideali ad esempio per pratini che con le radici inizialmente nemmeno arrivano al fondo fertile, quindi possono trarne beneficio.

le opzioni sono di solito ADA Amazonia, ma è sicuramente difficile da stabilizzare per neofiti di un certo tipo di acquario, insomma ci vuole buona dose di informazione, e non sempre i diretti interessati hanno tempo o voglia (giustamente, non è una critica) di mettersi a leggere come gestire quel fondo.

Oppure, sempre per novizi dei plantacquari (che poi l'aquascape è una vasca per piante allestita in maniera esteticamente suggestiva, ma sempre un plantacquario è, se ci sono piante), fare il solito accoppiamento fondo fertile e fondo inerte.

Personalmente però credo che ora lì si inserisca il fondo tropica, che è molto più stabile del fondo ADA e diventa ideale per chi si avvicina a questo tipo di acquari, secondo me.

Non dovrai fare strati diversi, basta mettere quello e via.
E in avvio basta monitorare kh e gh, e fare cambi regolati con osmosi e rubinetto o osmosi e sali.

Poi avrai un fondo duraturo e efficiente.
Io venivo da ADA Amazonia, che tuttora uso. E con il tropica son comunque rimasto soddisfatto.

Lo dico perchè trovo altri fondi leggemente problematici se non son fertili.
E quindi per poca spesa in più io credo che convenga partire bene
------------------------------------------------------------------------
quelle a pagina 2 non sono yamaya stone, le yamaya sono laviche, più scure.
Quindi se le hai già comprate, non sono yamaya.

se invece ti riferivi a yamaya da comprare, ok. sono belle pietre!

Ultima modifica di Psycho91; 08-04-2015 alle ore 08:43. Motivo: Unione post automatica
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 08:27   #25
elektor
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: monfalcone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 uno da 60l e l'altro da 240l
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
io come fondo eviterei l'accoppiamento deponit mix, quarzo dennerle, e pure sabbia.

piuttosto visto che sei orientato sulla fertilizzazione tropica, andrei di fondo unico tropica http://tropica.com/en/plant-care/aqu...aquarium-soil/

è fertile, è stabile, e non ha bisogno di fare strati di fondo. per l'aquascape questa condizione è pressochè ideale, e poi questi fondi sono ideali ad esempio per pratini che con le radici inizialmente nemmeno arrivano al fondo fertile, quindi possono trarne beneficio.

le opzioni sono di solito ADA Amazonia, ma è sicuramente difficile da stabilizzare per neofiti di un certo tipo di acquario, insomma ci vuole buona dose di informazione, e non sempre i diretti interessati hanno tempo o voglia (giustamente, non è una critica) di mettersi a leggere come gestire quel fondo.

Oppure, sempre per novizi dei plantacquari (che poi l'aquascape è una vasca per piante allestita in maniera esteticamente suggestiva, ma sempre un plantacquario è, se ci sono piante), fare il solito accoppiamento fondo fertile e fondo inerte.

Personalmente però credo che ora lì si inserisca il fondo tropica, che è molto più stabile del fondo ADA e diventa ideale per chi si avvicina a questo tipo di acquari, secondo me.

Non dovrai fare strati diversi, basta mettere quello e via.
E in avvio basta monitorare kh e gh, e fare cambi regolati con osmosi e rubinetto o osmosi e sali.

Poi avrai un fondo duraturo e efficiente.
Io venivo da ADA Amazonia, che tuttora uso. E con il tropica son comunque rimasto soddisfatto.

Lo dico perchè trovo altri fondi leggemente problematici se non son fertili.
E quindi per poca spesa in più io credo che convenga partire bene
------------------------------------------------------------------------
quelle a pagina 2 non sono yamaya stone, le yamaya sono laviche, più scure.
Quindi se le hai già comprate, non sono yamaya.

se invece ti riferivi a yamaya da comprare, ok. sono belle pietre!
allora mi sa che ho fatto una sciocchezza per il cubo 60 lt ho comprato tutto il protocollo ada :
penac p penac w Tourmaline BC bacter 100 un altra polverina che non ricordo il nome ma finisce con super poi Ada Power Sand M Aqua Soil Malaya e liquidi il brighty k e il green brighty step 1 il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che non e difficilissimo l'unica cosa e che devo fare cambi d'acqua giornalieri per 2 mesi
elektor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 08:38   #26
elektor
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: monfalcone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 uno da 60l e l'altro da 240l
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque l'altro cubo mi sa che andro di tropica che tralaltro era la mia prima scelta
anche se mi e stato consigliato dennerle ma effettivamente il mono substrato mi alletta tanto .
il trotocollo ada e stata tutto un pacchetto che mi ha proposto il negozziante ho speso 250 euro per i materiali ada descritti una plafoniera led descritta prima una vasca dennerle 60 lt usata filtro dennerle nuovo le pietre piccole ed una anubias grande per questo ho preso ada da usare in questo cubo
le polverine tranne il bacter 100 solo quello che mi serviva
elektor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 09:39   #27
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
no aspetta
io utilizzo ADA e mi trovo benissimo ma non è proprio "dover fare un cambio ogni giorno per due mesi".

L'unica cosa che effettivamente hai quasi sbagliato, è prendere il fondo Malaya, che è molto più complicato dell'amazonia ed è il meno ricco in nutrienti per le piante, il meno fertile insomma!

però si può fare, ma non devi andare a fare l'acquario semplicemente pensando "devo cambiare acqua ogni giorno".

Devi avere l'accortezza di seguire un protocollo attentamente senza essere superficiale.

innanzittutto, le polverine, mettile non tutta la confezione (anzi segui le istruzioni, di penac p e w ne serve poco non tutta intera) ma in parte, e mettine un po' sul vetro, poi adagi il power sand e inserisci un altro po' di polveri.

Poi per il protocollo scaricati e leggiti i pdf proposti da ada italy che aiutano un po' a capire:
li scarichi da qui http://www.adaitaly.com/supporto/manuali.html

leggili davvero attentamente quelli sull'avvio, sul substrato almeno. aiutano se non mi dovessi spiegare bene io

Il problema di questi fondi è che assorbono carbonati, abbassano KH e GH.
Ecco, quindi per i primi tempi, due settimane circa, dovrai tenerli a bada REINTEGRANDO ogni giorno con acqua ricostruita (rubinetto+osmosi o al massimo sali+osmosi, mai solo rubinetto o sola osmosi) attentamente.
Cioè, se inserisci rubinetto+osmosi, non devi fare a caso a metà. ma inserire acqua con valori precisi di KH 4. C'è sul forum una formula per aiutarti a calcolare il kh partendo da quello del tuo rubinetto. Se usi sali, è più facile.

sarebbe

(Litri da trattare (cioè se cambi 10 litri devi mettere 10) / KH acqua del rubinetto) * KH voluto = Litri di acqua del rubinetto da utilizzare

esempio: allora, l'osmosi come saprai deve avere valori di kh e gh uguali a zero
ecco, tu cambi 10 litri su 50 netti, diciamo un 25%

mettiamo tu abbia un KH dal rubinetto di 10.

10 litri/ 10 di KH poi moltiplicato per il Kh voluto 4= e avrai quindi 4 litri su 10 da usare di rubinetto, e gli altri 6 da osmosi.

magari lo sapevi già ma meglio precisare.

per il malaya fai così: ada consiglia cambi d'acqua del 30% a settimana fino a maturazione e poi passare a 20% a settimana.

io ti dico così: fai cambi giornalieri per la prima settimana. poi cominci a fare cambi ogni due giorni per altri 7 giorni, poi magari passi a due cambi settimanali, sempre del 20-30% si intende.
poi dopo un mese, allora potrai pensare di fare cambi settimanali.

I pesci però! occhio! inseriscili SOLO quando avrai notato testando i valori, che il kh non scende vertiginosamente verso zero dopo poche ore.
non inserirli assolutamente dopo i classici 30 giorni. dopo 30 giorni, per un paio di giorni vedi se il kh si è stabilizzato o se scende piano piano. fai un cambio, e ricontrolli in quanto tempo riscende. Se dopo mezza giornata da 4 passa a 0, rifai cambi ogni due giorni, e aspetta per i pesci.

se dopo 30 giorni il kh sta a 4, e ci mette 3 giorni per scendere a 2, allora facendo cambi settimanali potrai tenerlo a bada, e dopo 40 giorni totali dall'allestimento, potresti inserire pesci o caridine appunto.

(ovviamente sempre controllando anche i famosi no2, quello a prescindere!)

Probabilmente queste cose già le sapevi, tra nitriti kh e tutto, visto che leggo che hai già altri acquari, però io lo ripeto, magari qualcuno non lo sa, e magari può essere utile anche a te


Poi, ricordati che sarebbe meglio piantumare abbastanza già dall'inizio, anche se con questo fondo malaya (che non è fertile quanto l'amazonia) non è troppo necessario.

così anche epr comodità, fai il layout, metti le piante, riempi e devi solo tenerle a bada e farle crescere.

p.s. se però vuoi provare a farti cambiare almeno il sacchetto di malaya soil con Amazonia soil, sempre ADA, non sarebbe una cattiva idea. meglio per le piante!

se starai attento e avrai pazienza potrai fare un bel lavoro.

sicuramente ADA per cominciare non è l'ideale, ma basta seguire il protocollo con attenzione.
dopo poco ti ci abitui e capisci alla perfezione!
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie elektor Ringrazia per questo post
Mi piace elektor Piace questo post
Vecchio 10-04-2015, 11:02   #28
elektor
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: monfalcone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 uno da 60l e l'altro da 240l
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora il sacco di ada soil non me lo cambia ha detto che mi ha fatto un buon prezzo per sballarselo pasienza ,comunque diciamo che questo aquario l'ho preso per avere un acquario piantumato visto che l'altro lo e poco perche ha come inquilini discus che come mi insegni hanno bisogno di molto spazio e con le temperature e la scarsa luce le piante non avrebbero vita facile.
il mio kh del rubinetto e' 9 quindi ogni 10 lt d'acqua dovrei fare 5,5l acqua rubinetto e 4,5 acqua osmosi giusto?
per quanto riguarda la fauna non mi interessa mettere i pesci subito .
quindi per piante esigenti ossia pratino piante rosse quello che ho non va bene?
allora stendo il fondo come mi hai consigliato faccio il layout metto le piante e avvio il tutto compreso co2 acua del rubinetto tagliata con acqua ro a 4 kh e vado come mi hai consigliato tu in tutto questo il fertitlizzante liquido quando comincio a metterlo?
stavo pensando che se invece dell' Aqua Soil Malaya che metto da parte stringo i denti e compro quello tropical come dovrei comportarmi? e solo un idea da neofita (cioe usarele polveri il Power Sand M e i fertilizzanti liquidi ada)
devo dire che sei stato molto chiaro e ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando
elektor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 11:15   #29
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
con il tropica potresti pure usare il power sand ma io ti direi che ormai li hai spesi i soldi e vai di protocollo ADA. è meno fertile ma non è poco fertile, anzi! e poi con power sand, penac e tourmaline darai una spinta in più ugualmente

non è molto complicato, poi se salti qualche cambio giornaliero a vasca vuota non muore nessuno.

puoi pure partire con cambi ogni due giorni dai!

comunque si: tourmaline BC a contatto con il vetro. e idem penac p e w (non usarli tutti però).
poi metti power sand
e metti bacter 100 e un po' (meno di quelle col vetro) di penac p w e tourmaline.

poi stendi parte del fondo malaya. conservane un po', diciamo due/quinti, cioè meno della metà ma non troppo.
valuti il layout con le pietre, e poi finisci di inserire il resto del fondo per dare più stabilità alle pietre (altrimenti se inserisci tutto il fondo e poi sistemi le pietre, rischi di smuovere troppo il fondo e scoprire il power sand)



comunque per l'osmosi e rubinetto sarebbe in realtà 4.5 di rubinetto, e 5.5 di osmosi (cioè 10 litri / kh 9= 1.11 moltiplicato per 4 che è il KH voluto, hai 4.5 litri di rubinetto da usare. il resto è osmosi).


per la fertilizzazione, siccome inserirai subito le piante, vai subito, magari non dal primissimo giorno.

anzitutto che prodotti hai preso?
brighty K dal secondo giorno (immagino che brighty K tu l'abbia preso, è la base)

poi step 1 ECA ci vorrà più tempo (per questo ti rimando al manuale sulla fertilizzazione che trovi nel link che ti ho messo)
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie elektor Ringrazia per questo post
Mi piace elektor Piace questo post
Vecchio 10-04-2015, 11:26   #30
elektor
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: monfalcone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 uno da 60l e l'altro da 240l
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come polverine tranne il bacter100 mi ha dato la quantita da mettere in acquario poi le due confezioni liquide cioe brighty k c'e scritto solo questo eil green brighty step 1
elektor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquascaping , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27474 seconds with 14 queries