Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2008, 22:22   #21
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
pagliaccio1, vai su msn
__________________
Vendo ozonizzatore aquamedic ozone 300
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2008, 02:28   #22
Anubis
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pagliaccio1, si, ne sono sicuro.
per me puoi mettere anche l'acqua santa benedetta da padre pio in persona in vasca, ma senza luce i coralli non vanno.
ma non credere che sia tutto merito delle integrazioni se i coralli di girz sono così. prima di tutto lui può contare sulla scelta migliore per quanto riguarda la colorazione dei coralli. ovviamente nella sua vasca ci sono solo i più belli tra i belli. questo già aiuta un bel po'. poi sicuramente ha un certo feeling con questi animali, ma se la luce non è sufficiente la vedo dura.
come puoi notare, sul fondo non ha acropore ma le ha solo sulla sommità del reef, questo è sicuramente dovuto all'altezza della plafoniera e al fatto che lassotto non arriva luce per farle vivere bene o solamente mantenerle colorate come vuole lui. il motivo per il quale lasci la plafo così alta ancora non mi è chiaro, posso solo immaginare che possa essere per gli UV o semplicemente perchè non gli piace vedere la plafo vicina all'acqua.
le 400 facilitano la vita per vari motivi, aumentano l'ossidazione, forniscono più energia al corallo che quindi ha bisogno di meno zooxantelle, aumentano il metabolismo di tutta la vasca ecc.. ma ripeto, stando un po' più attenti nella gestione, si hanno risultati più che ottimi anche utilizzando le 250W e senza chiamarsi girz. se giri un po' per reefcentral ne trovi una vagonata.

ma se credi che il successo di girz sia dovuto in larga parte a ciò che mette in vasca, gli diamo una 150W e i coralli bruttini che si trovano nella maggior parte d'italia ... e poi gli facciamo dosare per bene tutti gli elementi che vuole. dopo un po' vediamo il risultato.

e se sei veramente convinto di quello che dici, saprai dirmi in che modo dosando gli elementi senza una luce sufficiente, potremmo essere in grado di avere una vasca come quella di girz.
__________________
------------
Ubuntu Intrepid Ibex
Anubis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2008, 07:29   #23
pagliaccio1
Discus
 
L'avatar di pagliaccio1
 
Registrato: Sep 2005
Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 3.977
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
anubis , vedo che non vuoi capire nessuno a detto che girz a poca luce in vasca , nessuno a detto che puo avere animali al top e non animali comuni x tutti queste cose le hai dette solo tu .
non ho detto che le 250w fan cagare anzi le reputo ottime
x le 400w hai ragione sul fatto dell'ossidazione
__________________
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2008, 07:51   #24
simone1968
Ciclide
 
L'avatar di simone1968
 
Registrato: Feb 2003
Città: PRATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: per ora nisba
Età : 56
Messaggi: 1.076
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è anche chi a calato il vattaggio della luce a meno di 2x250 e,adesso ha la vasca più bella di prima...
__________________
CIAO DA SIMONE il panaio di Prato...
Forza Viola...per sempre....-72
simone1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2008, 10:22   #25
Anubis
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pagliaccio1, allora mi sa che non ho capito cosa intendevi
__________________
------------
Ubuntu Intrepid Ibex
Anubis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2008, 21:27   #26
pagliaccio1
Discus
 
L'avatar di pagliaccio1
 
Registrato: Sep 2005
Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 3.977
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
intendevo dire che x riuscire a tenere coralli con tessuti cosi chiari ma coloratissimi allo stesso tempo bisogna avere i contro col...i.
bisogna saper dosare elementi che sia cibo ferro fluoro boro ecc ecc solo alloccorrenza e non come dicono le bocettine
bisogna avere un acqua piu che perfetta come solo il mare ci da
morale della favola bisogna saper leggere la vasca e capire le sue necessita. -05 cosa che non molti sanno fare
__________________
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 20:18   #27
Restart
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di intromettermi.
Il tenere le lempade cosi in alto probabimente è dovuto al fatto che era troppa luce e male distribuita.Infatti L'illuminamento varia con l'inverso del quadrato della distanza dalla sorgente luminosa.Quest'innalzamento delle lampade ha pemesso di ottenere un cono di luce maggiore ma meno intenso,questo il motivo delle acropore in alto.
Per quello che riguarda la colorazione dei coralli io ho sempre saputo che essa è un sistema di difesa del corallo verso gli UV.Il giusto compromesso è avere luce tale da non far prosperare troppo le zooxantelle,di colore marrone, e la giusta qualità.
Comunque quella è una gran bella vasca.
Maurizio
__________________
Don't know what I want ,but I know how to get it
Restart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 00:14   #28
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Restart, penso che girz abbia le lampade alte per avere un'illuminazione più omogenea, ma non perchè ci sia troppa luce. In realtà più luce hai e più riesci a spingere i processi ossidativi, consumando meglio gli inquinanti, che quindi non avanzano a nutrire le zooxhantellae. Poi è giusto che i colori sono prodotti per difendersi dagli UV, ma non solo, da varie lunghezze d'onda, anche nel visibile...

Mai sentito comunque che un acquario è troppo illuminato...
La difficoltà a non far scurire il corallo con poca luce, sta proprio nel fatto che non si spingono i processi ossidativi ed è più difficile mantenere l'acqua sufficientemente pulita a non far prosperare le zooxhantellae.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 00:56   #29
Restart
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ink,
di fatto ho detto che ha alzato le luci per avere un cono maggiore ma con questa scelta è stato obbligato a far crescere le acropore solo in cima.Nel suo articolo infatti lui stesso dice che se messe leggermente più in basso hanno una colorazione
meno brillante di quelle poste in cima.
Anche troppa luce fa male,bleaching, altrimenti perchè alzare le plafoniere dopo il cambio di bulbo?
__________________
Don't know what I want ,but I know how to get it
Restart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 08:59   #30
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Più luce fa male, ma solo nel senso di cambiamento improvviso, ma se adatti delle acro a vivere sotto una 1000W (e non penso che quelle selvatiche abbiano particolari problemi a farlo), non si lamenteranno di sicuro e i colori sarebbero grandiosi... (la bolletta un po' meno... )

Quindi il senso è che più luce hai, più è facile allevare SPS. Poi si possono tenere anche con meno luce, tanto più si è bravi, ma serve anche un po' di fattore C.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bisogna , essere , forza , gestire , marino , milionari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21455 seconds with 13 queries