Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2007, 03:09   #21
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
l'argomento è molto interessante e l'ho letto con piacere, sono orientato più sul pensiero di awake, per tutte le considerazioni fatte sul prodotto, ma c'è anche da dire che, premessa sempre la pappardella dell'ambiente chiuso, la luce limitata, blablabla, il corallo potrebbe, sottolineo potrebbe, aver bisogno della famosa purga per espellere quello che fatica a digerire, un esempio potrebbe essere quello che ogni giorno ci portano in casa X kg di pane senza darci la possibilità di buttare quello che avanza, credo che dopo un pò ci voglia lo zeospur o rischieremmo di finire soffocati dal pane
fatto sta che sono molto titubante sul suo effetto, la cosa che mi frena è che il cambiamento, o l'azione, avviene in troppo poco tempo, il corallo che ne pensa? si parla sempre di cose graduali in modo da far adattare il corallo che si stressa facilmente, e poi lo denudiamo all'improvviso... e se il tessuto ne risente della troppa luce improvvisa, prima filtrata dalle zooxantelle? come se ci rapiamo a zero a ferragosto, io non ho mai messo creme in testa perchè ho i capelli, come reagirebbe la mia pelle denudata di colpo? male, anche se ci mettessi una crema protettiva reagirebbe meglio? credo che sia meglio non provare
i miei sono dubbi derivati da un ragionamento logico, non scientifico, e poichè quest'ultimo, in questo campo, dovrebbe essere più importante non mi accontento delle semplici esperienze, però tuttavia sono incuriosito dall'esito

anche io mi sono dilungato... sorry
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2007, 11:15   #22
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mariobros, hai centrato alcuni problemi .
gli x kg di pane di cui tu parli ,ovvero il cibo ,i nutrienti,l'organico in generale che viene prodotto dalla vasca o da noi immesso,devono essere selezionati,somministrati e rimossi secondo alcuni criteri . avere coralli marroni perche' si sovradosa cibo,perche' si ha una popolazione di pesci sproporzionata al volume della vasca,oppure perche' lo skimmer non e' efficente, non giustifica a mio avviso l'utilizzo programmato di una "purga". in questo caso inoltre tale prodotto non darebbe nemmeno risultati. il fatto che la vasca sia un sistema chiuso con tutti i problemi che ne conseguono,non implica necessariamente l'utilizzo di una purga. cito ad esempio la vasca di Pietro Romano(la sua prima vasca,perche' la seconda e' ancora giovane e poco fotografata).
il giusto equilibrio tra luce,chimica,e apporto di organico e schiumazione,erano sufficenti a mantenere costantemente colorazioni strepitose (e naturali).
la repentinita' con la quale vengono espulse le zooxantelle in effetti lascia intuire l'aggressivita' del prodotto o comunque di alcuni suoi componenti.
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 11:51   #23
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Condor sei stato chiarissimo nella tua esposizione , ed altrettanto chiari erano i motivi per i quali hai aperto il thread.

la cosa che mi interesserebbe a questo punto approfondire e' l'utilizzo della luce come mezzo per la riduzione delle zooxantelle .
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 13:43   #24
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Ok signori il discorso interessa anche me e provo a scrivere quello che mi viene in mente sull’argomento.

Chi non ha voglia di leggere salti tutto

Prima illustro un attimo la mia situazione attuale e passata della vasca :

- Partenza 01/03/2007 Vasca impostata SOLO per SPS (ho 1 sola Euphyllia come LPS)

- Luce 10x39w T5 ATI (approfondisco dopo perché il discorso si lega anche a questo)
- credo ed ho sempre creduto che la salute dei coralli incide in maniera impressionante sulla colorazione , per cui ho sempre cercato in primis questa situazione degli animali.
Come per tutti gli esseri viventi ai coralli per essere in salute interessano : ottime condizioni ambientali (chimica dell’acqua) , apporto di tutte le sostanza nutritive e non necessarie al loro corretto sviluppo (alimentazione E minerali nel caso dei coralli , molto mirate e non a casaccio).
- La vasca ha fatto tutto il ciclo algale completo (rocce freschissime prese il giorno stesso dell’arrivo in transhipping dall’indonesia) e nutrienti li ho visti per 3 settimane e poi sono azzerati.
- Tutti i coralli che ho immesso sono migliorati come salute e colorazione dopo l’inserimento (a parte 1 che non si colora , ma nel mio caso il problema è la luce).
- Ho sempre integrato principalmente Mg e Sr (a parte calcio e carbonati con reattori) e basta
- Ho sempre (ci tengo a sottolinearlo) da quando ho immesso i primi coralli , alimentato in maniera mirata gli SPS (H&S , PCV , PCS , amminoacidi e altri prodotti sostitutivi , reefbooster occasionalmente).
- Confrontanto le foto le crescite e i viraggi di colore sono stati notevoli.
- Da 1 mesetto ormai sto utilizzando Zeovit , a livello di colorazioni ho visto leggeri cambiamenti in pochissimi animali , i colori che avevo prima a detta di tutti erano splendidi (potete controllare il mio blog , le foto di Novembre per esempio e dei primi di Dicembre).
- Non ho mai avuto colori “Zeovit” intesi come pallidi , ho sempre avuto colorazioni estremamente decise , dai blu ai viola ai rosa ai rossi ecc.ecc.
- Non li ho tuttora dopo Zeovit (imputo principalmente al fatto che sto alimentando ancora parecchio, non li cerco in maniera ossessiva , i colori mi piacciono belli carichi.

Passiamo all’argomento del topic, lo Zeospur 2 , lo uso da Giugno , circa ogni 3 settimane (ora è 1 mese e mezzo che non spurgo dato il passaggio al sistema Zeovit , dovrei spurgare questa sera , ho preferito non farlo prima per non stressare i coralli).
La mia dose è di circa 3,5-4 ml per circa 350 litri netti (vasca da 385 lordi e sump grande) .
Dopo ogni dose ho sempre avuto un leggero schiarimento su molti pezzi, molti altri non sono variati , ma non ho mai avuto problemi con colori TROPPO sbiaditi , ma secondo me gioca un effetto notevole l’alimentazione e la stabilità chimica in questo , ben più che la luce.
Io sono uno che ama guardare la vasca e agire SOLO in caso di scarsa salute dell’animale.
Detto questo provo a rispondere per quello che è la mia idea alle interessanti e importanti domande fatte da Carlo (awake) in questo topic :

Quote:
1) quali sostanze sto andando ad immettere nella vasca con lo scopo di far espellere ai coralli le zooxantelle?
Questo mi sa che non lo sapremo mai realmente , ritengo siano minerali (rame non credo , qualche altra cosa pericolosa sicuramente) che vanno ad uccidere le zooxanthelle.
Quote:
2) le zooxantelle in natura che funzione esercitano ? quando e perche' proliferano ?
Bella domanda..
Non mi va di rispolverare cose complessissime , dico solo che , per quello che interessa noi per la colorazione e la salute del corallo, diciamo che sono alghe i cui prodotti della fotosintesi vanno a dare una parte mirata di energia al corallo che le ospita (my opinion).
Ma sono alghe ..sono organismi viventi.. cercano di sopravvivere pure loro e si adattano alle condizioni che le circondano, sia come fotosintesi (processi di fotosintesi , saturazione e fotoinibizione date dalla luce come intesità e spettro) sia come popolazione (la popolazione è estremamente dinamica , quello che interessa noi è mantenerla stabile facendoci vedere il colore degli strati del corallo SOTTO gli strati delle zooxanthelle).
Le zoox sono tantissime specie diverse e reagiscono ed agiscono in maniera differente alle stimolazioni esterne, sempre per stare in tema , lo ZS2 per esempio non influenza le zooxanthelle dei Pocilloporidae (Seriatopora , Stylophora e Pocillopora) probabilmente perché sono specie differenti e non influenzabili dalle sostanza immesse dallo ZS2.
Lo stesso ZS2 non influenza in maniera identica coralli provenienti dalle farm indonesiane (effetti notevoli) e per esempio quelle del Sud del Pacifico (ammissione stessa di Girz e Pohl) , per cui è presumibile che con i secoli le popolazioni di zooxanthelle sono evolute in maniera differente per adattarsi a condizioni ambientali differenti (chimica, luce , temperatura , ecc.ecc.)

Quote:
3) esistono altri metodi con i quali e' possibile mantenere coralli con splendide colorazioni ?
Sì.. parecchi.. per me zeovit non è un “metodo” di gestione , è solo una linea di prodotti che cerca di alimentare molto il corallo con batterioplancton , cerca di avere una forte colonia batterica sempre attiva , cerca di stimolare le cromoproteine con i minerali e cerca di mantenere l’acqua estremamente pulita (azione batterica , azione del carbone attivo) , cerca di alimentare in maniera mirata il corallo duro a polipo piccolo (PCV e PCS).
Sono cose fondamentali : sì
Sono cose a cui si può arrivare in altri modi : sì..
Ripeto.. io non ho mai avuto problemi con la colorazione e avevo un berlinese normalissimo , da quando ho Zeovit ho avuto pochissimi cambiamenti (1 mese forse è poco.. ma nemmeno troppo poco)
Quote:
4) su quali livelli bisogna agire? luce? alimentazione? chimica?
Per me a parità di luce (che deve essere più che adeguata al sostentamento degli animali), effetto primario ce l’ha la chimica (sia come scarsità di nutrienti sia come adeguato apporto di minerali) e l’alimentazione (è fondamentale per tutti gli organismi , gli organismi che non mangiano sono deboli e muoiono in natura) che è grosso limite delle nostre vasche , non avremo mai la stessa qualità e quantità di cibo che è presente in mare , dobbiamo fare di necessità virtù e provare vari prodotti fino a trovare quello che riteniamo migliore.
E’ interessante l’intervento di awake in cui dice l’effetto di una prolungata illuminazione del corallo , praticamente un ZS2 non chimico..
E’ semplicemente (mia opinione) che con una prolungata illuminazione hai ucciso tantissime zooxanthelle , lascia un fiore delicato di serra sotto la luce per qualche giorno consecutivo senza cicli notte .. schiatta.. prova a dare da mangiare in continuo ai pesci rossi.. schiattano per troppo cibo (semplicistico esempio ovviamente).
Qui descrivo la mia esperienza ed alcune considerazioni sulle T5 (plafoniera ATI , neon sia ATI che KZ) : ritengo siano una luce splendida per l’allevamento delle sclerattinie, potente e soprattutto credo ideale come spettro emesso .
Parlando con Ik2vov che le sta provando anche lui , che non è convinto per niente da questa luce, non capisce come comunque le colorazioni siano mantenute in maniera ottima nonostante una differenza di PAR emesso rispetto alle HQI.
Come ho già scritto per me non sono due tipi di luce paragonabili , le HQI hanno i loro pregi e le T5 ne hanno altri , è questione di gusti e di cosa uno vuole dalla vasca e di come la vuole impostata.

Quote:
5) il mio gusto estetico e le colorazioni che voglio far assumere ai miei coralli corrispondono a uno stato di benessere?
Purtroppo sulla colorazione che “vogliamo” agiscono fattori soggettivi estremi e non tutti si soffermano a pensare alla salute del corallo.
Tutti abbiamo visto colonie selvatiche o di cultura allevate in mare appena arrivate , sono chiarissime , tessuti sani , ma pochissime zooxanthelle (rispetto alle nostre vasche intendo) , spesso impossibili da mantenere se non con lo ZS2 (parlo ovviamente della densità delle zoox) o casi particolari.
Non possiamo volere che un corallo mantenga immediatamente il colore che aveva appena arrivato , il corallo si adatta alle nuove condizioni , modifica la densità delle zooxanthelle, modifica la produzione di cromoproteine e tutti i processi metabolici , spesso è la fretta che frega l’acquariofilo che vuole immediatamente risultati spettacolari , un corallo ci può mettere MESI ad adattarsi e a ricolorarsi , spesso in maniera differente all’originale.
L’effetto dello ZS2 per me è notevole , alleggerisce il carico di zooxanthelle, fa in modo che il corallo cerchi “altre” vie per soddisfare le proprie richieste energetiche , a me piace perché in una vasca che gira bene (la mia la considero girare bene nonostante sia molto giovane) stimola la crescita (influenzata dalla popolazione delle zoox??) , lo stimola a comportarsi più come è in mare.
Ho provato Zeovit perché ho notato che dopo 10 giorni l’effetto dello spur nella mia vasca comunque era svanito , vorrei provare a mantenerlo più stabile agendo sui fattori che prima ho elencato.

Se qualcuno ha avuto le palle di leggere tutto questo è un maniaco…

Spero di aver stimolato la discussione ..
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 14:15   #25
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
ce l'ho fatta...

scherzo, anche questo intervento è interessante, ma non riduce i dubbi

voglio specificare meglio il mio esempio del pane, centrato più sulla rimanenza e meno su chi lo immette, forse il soggetto è sembrato il portatore. invece intendo che se in mare ci sono fattori che influenzano crescita ed alimentazione di un corallo, ad esempio in primis la luce, che è nettamente esagerata, molto superiore anche ad una 400w, aiuta il corallo a metabolizzare meglio i nutrienti apportati dalla fotosintesi delle zoox e quindi ne limita la proliferazione, in acquario con una luce minore il corallo metabolizza di meno e le zoox si nutrono del loro stesso nutrimento avanzato proliferando di più, quindi in conclusione la purga servirebbe...
sono stato più chiaro?
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 14:34   #26
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
mariobros, il problema è proprio agire sulla densità delle zooxanthelle nei coralli .
La popolazione di queste alghe è influenzata primariamente da 2 fattori credo , luce (intensità più che spettro) e nutrienti disponibili (N e P).
Di fronte ad un aumento di N e P a partià di luce le alghe vengono fertilizzate e aumentano , ad una diminuzione di nutrienti (sempre in condizioni di luce estremamente abbondante) corrisponde un lento ma inesorabile calo della popolazione di zoox.
Se aumento la luce che succede ? (a questo punto ragioniamo a parità di nutrienti azzerati) in caso di aumento i casi sono 2 .. se realmente i nutrienti sono bassi il corallo con calma tende a schiarire (espulsione di zooxanthelle può essere evidente per esempio quando si cambiano le luci vecchie) , se i nutrienti non sono bassi le alghe hanno luce e nutrienti e quindi si scuriscono.
In questo caso lo ZS2 può servire semplicemente per accellerare un processo che avverrà con l'abbassamento dei nutrienti , quindi è solo un artifizio perchè abbiamo fretta.
In alcuni casi per esempio ad un dosaggio di ZS2 i coralli si scuriscono o per esempio non ha effetti se i nutrienti non sono bassissimi.
Primo caso : il corallo scurisce in condizione di N e P a zero , probabile spiegazione è che una eccessiva moria delle zooxanthelle porta ovviamente ad un aumento di nutrienti all'interno stesso del corallo , fertilizzando in maniera immediata le alghe rimaste.
Secondo caso : tu ammazzi un po' di zoox ma dati i nutrienti presenti sia in acqua che dati dalle zoo uccise quelle rimaste vengono fertilizzate e quindi la popolazione rimane stabile.
Il problema vero è proprio trovare l'equilibrio , quella stabilità di condizioni che spesso lascia perplessi i neofiti.
Spesso inoltre non consideriamo che noi non misuriamo i nutrienti organici che possono essere fonte , come quelli inorganici , di fertilizzazione delle alghe , questo è il motivo per cui ci sono vasche con luce e nutrienti (misurabili) a zero e coralli belli marroni.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 14:45   #27
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pfft
In questo caso lo ZS2 può servire semplicemente per accellerare un processo che avverrà con l'abbassamento dei nutrienti , quindi è solo un artifizio perchè abbiamo fretta.
secondo me questo è il punto principale!
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 15:07   #28
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da awake
Condor sei stato chiarissimo nella tua esposizione , ed altrettanto chiari erano i motivi per i quali hai aperto il thread.

la cosa che mi interesserebbe a questo punto approfondire e' l'utilizzo della luce come mezzo per la riduzione delle zooxantelle .
Interesserebbe anche me.

Proprio sulla scorta di quanto hai scritto, oggi ho spostato una acropora celeste ma attualmente marroncina, dalla posizione piuttosto bassa in vasca ad una molto in alto.

Voglio vedere se sarà possibile osservare mutamenti.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 15:14   #29
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pfft
Se qualcuno ha avuto le palle di leggere tutto questo è un maniaco…

Spero di aver stimolato la discussione ..
L'hai stimolata.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 21:40   #30
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pfft,
Quote:
Ripeto.. io non ho mai avuto problemi con la colorazione e avevo un berlinese normalissimo , da quando ho Zeovit ho avuto pochissimi cambiamenti (1 mese forse è poco.. ma nemmeno troppo poco)
Penso che un mese sia poco per poter vedere il vero effetto di zeovit. Ai coralli, questo lasso di tempo forse basta per potersi adattare alle nuove condizioni dell'acqua.. Personalmente ho cominciato a vedere benefici dopo tre mesi, ma cmq tutto dipende dalle condizioni soggettive delle vasche.. In giro ho visto molte vasche col sistema zeovit e con colori pastelli un po' come ho ridotto i miei nel post in cui hai visto giorni addietro, io sono convinto che questo sia dovuto principalmente all'uso di zeosp2 che' e' un prodotto dello zeovit e non dell'intera gestione o ancora dovuto a regolazione del flusso nel reattore troppo alto..
Il sistema zeovit, nel mio caso, a distanza di tempo, mi ha portato ad avere colori metallici su alcuni pezzi che prima neanche me li sognavo..Il tutto, come tu hai accennato prima, e' dovuto (sempre per mie piccole esperienze) ad una costante stabilita' di no3 e po4 nel tempo senza escursioni esagerate e ad un'alimentazione mirata e basata per quanto il sistema puo' digerire.. Penso che non ci sia sistema che tenga se si alimenta in maniera sbagliata, anche per una sola volta, infatti basta quel poco per alzare i valori piu' del dovuto e ricevere dopo pochi giorni un'inchino in segno di ringraziamento da parte delle zooxantellae ..


Che ci sta' nello zeospur2? Eh sarebbe bello saperlo! Domani sai quanti altri flaconi di altre marche vedresti in giro?
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
osservazioni , zeospur2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32300 seconds with 13 queries