Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2014, 12:12   #21
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho amici che fumano da 30 anni e non hanno un cancro ai polmoni.

Però tanti altri per molti meno anni ci sono morti.

Diciamo che se non ti interessava nulla tanto valeva tenersi la boccia con il pesce rosso.

Comunque se vuoi vedere con i tuoi occhi gli effetti di allevamenti non corretti, a valori errati, basta che ti fai un giro nella macro sezione malattie. Vedrai quante malattie e disturbi più o meno gravi può generare un pH errato.



Senza poi parlare dei "pulitori", hai considerato che sono pesci anche loro e che sporcano tanto quanto mangiano? Anzi probabilmente i loricaridi anche qualcosa di più. Vanno alimentati anche loro, non li lasciare a mangiate i resti.




Sent from my RM4_eu_italy_283 using Tapatalk
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2014, 14:36   #22
corsaronero
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: barletta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Jessica probabilmente anzi sicuramente tu parli da esperta e di errori oggi ne combinerai pochi ma io da neofita mi sono fidato della media dei consigli ricevuti ed in effetti più del 50% mi ha consigliato così è mi sono fidato.... Mi hanno detto che cmq no si deve badare troppo e solo ai valori dell'acqua nel senso che anche 2 tipi di pesci possono convivere e vivere serenamente anche se il valore non è ottimale al 100% ma al 98% ed ecco spiegato il perché delle mie scelte... Non giudichiamo subito... Amo gli animali e forse ho l'unica colpa di aver agito troppo d'impulso ciao a presto
corsaronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 20:40   #23
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovevi seguire l'altro 50%, il negoziante vende per vivere, se ti muoiono i pesce per lui è solo un bene, perché ti può vendere 3000 medicinali e altra roba insieme ad altri pesci
Il fatto è che quei valori per i tuoi pesci non sono al 98%, ma non sono ottimali e basta, e questo porta solo a stress e malattie, oltre a malessere generale del pesce...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 20:43   #24
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
E ok, io la tua inesperienza la capisco.
Ma non capisco neanche dove hai trovato tutti questi consigli errati.
Voglio dire, se giri su questo forum, che è enorme, forse il più grande forum italiano sul tema (intendo in termini meramente numerici eh.) vedrai come le tue scelte vengono caldamente sconsigliate.
Ora, è ovvio che un negoziante che ci guadagna delle tue scelte errate preferisca venderti un fritto misto. Non tutti fortunatamente sono così, ma su una vasca gestita in maniera eccellente e una "così così", quella che va maluccio gli farà entrare più soldi.

Gli sbagli si possono anche fare, però se c'è la voglia di cambiare ha senso discutere, altrimenti se ci fossilizziamo su errate convinzioni, quelli che ci perdono sono solo i pesci....e in seconda analisi il portafogli.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 21:00   #25
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao corsaronero.
Non devi prendere i consigli di Jessyka, Emiliano98 ed altri come una offesa personale.
Col tempo se vorrai entrare nella mentalità giusta per avere grandi soddisfazioni in quest'hobby, vedrai che scriverai le stesse cose che hanno scritto loro.

Purtroppo vedo che abiti lontano da Milano perché altrimenti ti avrei consigliato di visitare il museo di storia naturale dove c'è una ambientazione naturale ricreata artificialmente, uno spaccato di natura che ti aprirebbe la mente. In questa ambientazione, finta ma sembra di essere in mezzo al fiume e alle piante, si notano determinate cose che il negoziante probabilmente mai ti dirà.
Esempio..vedresti i cardinali a gruppi folti in acqua fortemente ambrata con un fondo formato da foglie marciscenti , legni e mangrovie che vi immergono le loro radici e alberi tropicali che fanno cadere i loro rami in acqua. Luce..pochissima.
Pensa, in natura i cardinali vivono così..in vasca si vedono in acqua limpidissima, magari con un bel fondo di quarzo bianco, luci da stadio per far vedere i colori, acqua di rubinetto che normalmente è basica e loro amano stare in acque tenere e acide tanto che per riprodursi bisogna spingersi a pH=5.
diffida dalle persone che ti dicono che è anni che hanno una vasca di guppy e neon insieme...potrei tenere anche io i neon in acqua di rubinetto per dieci anni basta che quando ne schiatta uno ne compro un altro

Posta tranquillamente i tuoi dubbi ma prima di popolare una vasca chiedi sul forum se stai iniziando ora.
In bocca al lupo e spero di rivederti ancora su queste pagine
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 00:44   #26
corsaronero
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: barletta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi lo ammetto sono stato un po' impulsivo grazie Daniele e crepi il lupo forse no ho ben considerato l'aiuto che questo bellissimo forum può darmi... Lo ammetto alcuni commenti mi hanno un po' demoralizzato... Ma spero di rimediare e di ripartire con il piede giusto.. Visto che questo hobby ormai lo sento dentro... Un saluto a tutti e buona notte ciaooo
corsaronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 13:51   #27
Camillik
Avannotto
 
L'avatar di Camillik
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho iniziato, come te, da pochissimo tempo. Ho preso una vasca dal negoziante della mia città, con dentro pesci che non possono andare bene. Mi sono iscritto al forum e, senza fare domande come te, ho letto di qua è di la. Ogni cosa scritta in questo forum si è verificata nel mio acquario.
Poco alla volta sto iniziando a capire e piano piano sto iniziando ad infilare le cose per il verso giusto.
__________________
Askoll pure L
55 lt. netti.
Camillik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 16:47   #28
corsaronero
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: barletta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene bene ragazzi allora la situazione attuale con i mie errori è questa 5 corridoras20 neon 2 guppy maschio e femmina e 2 pesci pulitori vasca da circa 100litri entro questa sera posto i valori dell'acqua... Sono aperto a tutte le critiche ciao e buon primo maggio
corsaronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 17:15   #29
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto posta una foto dei loricaridi così li identifichiamo, intanto aspettiamo i valori ...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 13:19   #30
corsaronero
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: barletta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho nessun loricardo ho 20 neon 2 guppy maschio e femmina e 4 corrydoras in una vasca da 100litri
corsaronero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , introduzione , pesci , primi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,51163 seconds with 13 queries