Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2015, 02:20   #21
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi rinizio la fertilizzazione .. Anche il ferro giusto? Comunque su internet dice " 10 ml ogni 50 litri se in assenza di co2 dimezzare la dose" calcola che io la co2 lo messa sabato quindi prima facevo 10 e per ora il fertildrops non l'ho messo, mercoledi e il gg che lo uso ! Quindi mi consigli di fare tipo 15 ml per iniziare ? Carbonio continuo 2,5 a gg alterni e ferro dovrei darne circa 2 a gg alterni. Ok per la co2, aspetto ancora qualche gg monitorando la situazione e poi aumento di 2/3 ! Comunque i miei valori del PH del reagente vanno di 0,5 se avessi un phmetro sarei più preciso nel vedere il corretto valore ! Comunque nel mio negozio tra una settimana dovrebbe arrivare a pensavo di comprarlo! Per la hygrophyla si sembra abbia alcune foglie bruciate/trasparenti ... Sara il potassio ma cosa dovrei fare ? Ultimo cosa .. Da oggi ho potuto notare il fenomeno del perling delle mie piante! Pazzesco... Grazie mille sei stato gentilissimo
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2015, 04:54   #22
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il fertildrops gia contiene di suo il ferro, per cui per ora aumenterei solo il suo dosaggio senza integrare con altro. Direi che, se mi confermi che dosandone 10ml avevi il fe a 0, puoi passare a 15ml.

Per l'hygropyhla fai foto (anzi, fai pure quelle che ti avevo chiesto qualche giorno fa)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 16:53   #23
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ti confermo che prima dosavo 10 ml e avevo ferro a 0 ! ti allego foto hygrophyla e in generale (anche la pogostemon un po sofferente) facendoti anche vedere le alghe puntiformi sulle piante a crescita lenta ( si formano anche sul vetro un pochino)!Per le alghe a pennello non vedo peggioramenti e infine per la co2 ho rimisurato il ph stamani e sempre a 7.5,aspetto ancora qualche gg e poi aumendo di 3/4 bolle!! graziee












Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 21:04   #24
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'hygrophyla ha gravi carenze di potassio, integralo o con un prodotto ad uso commerciale o col solfato di potassio (nel secondo caso se ti interessa vedo di darti delle info aggiuntive)

L'anubias ombreggiala un po, per il resto segui quanto detto precedentemente

La situazione alghe cmq la vedo abbastanza normale, è giusto e naturale che ne esistano alcune in vasca, fa parte del ciclo della natura. Le alghe a pennello bruciale spruzzandogli sopra l'integratore di carbonio (attento a non fare la doccia ai pesci) e le puntiformi..limitati a rimuoverle finche puoi...appena le piante staranno in forma diminuiranno un po.
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 22:19   #25
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto allora integrerò il potassio.. Vedo di cercare qualche prodotto commerciale!anche se il fertilidrops dovrebbe averlo, Per il resto capito tutto solo ti chiedo secondo te per ombreggiarla un po cosa potrei fare ? È il carbonio intendi quello che uso come fertilizzante e lo metto in una siringa e glielo spruzzo vicino ? Grazie ancora!
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 14:12   #26
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai attenzione perche' sembra che la SHG utilizzi gluconato,e' facilmente assimilabile dalle piante,ma precipita' velocemente rendendo inutile la misurazione
Una carenza di potassio si evidenzia inizialmente nelle foglie inferiori con la formazione di bruciature che con il tempo si espandono
Che tipo di fondo hai?
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 14:19   #27
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Si usa ferro gluconato la SHG.. Quindi cosa è meglio fare se le misurazioni possono essere inutili? Comunque ho fondo fertile tetra e poi sopra la sabbia
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 22:56   #28
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questi casi si naviga a vista,normalmente si comincia a fertilizzare in percentuale ridotta e poi si aumenta in base alla risposta delle piante e all'aumento del loro volume
Io per ora non modificherei il dosaggio,o almeno attenderei qualche giorno per valutare le nuove foglie
il carbonio dimezzalo con acqua prima di spruzzarlo sulle alghe,alcune piante vengono danneggiate se usato puro
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 23:11   #29
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok per dimezzato intendi invece che 2,5 ml fare tipo 1 ml carbonio e 1 di acqua insieme o tipo 2,5 ml di carbonio e 2,5 di acqua insieme ? Per il ferro quindi per ora non lo somministro in più e aspetto di vedere se già con il FERTILDROPS vedi miglioramenti corretto? Grazie ancora ciao
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19822 seconds with 13 queries