Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2014, 13:25   #21
Lord
Avannotto
 
Registrato: Nov 2002
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi,io chiedo consigli, prendo le varie ipotesi da piu' fronti e successivamente valuto.Ho acquari da piu' di dieci anni,non parto totalmente da zero. La mia mancanza di preparazioni con ciclidi del tanganica mi ha fatto chiedere vari consigli ed ascoltare varie campane.
Nella mia indole prendere gruppi di pesci e poi darli via quando si.son formate le coppie non rientra nel mio.modo di.intendere la mia passione per l'acquariofilia. Non l'ho mai fatto e non iniziero' certo ora.
Per adesso la vasca funziona,se proprio non andra' vedremo come affrontare il problema.
Per il resto vi ringrazio per avere risposto alle mie domande. Vi terro' comunque aggiornati.
__________________
"Acquario...ma chi me l'ha fatto fare?!"

Socio D.C.I.
Lord non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2014, 17:45   #22
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si fa cosi con tutti i ciclidi monogami, non solo con quelli del tanganyka (per esempio gli scalari)......è un metodi ormai affermato ed applicato da molti acquariofili, daltronde è anche il più logico; infatti, usando un po di logica, non riesco a capire quale sia la tua concezione non si possono lasciare diversi esemplari di una specie di ciclide gironzolare nella vasca una volta che la coppia si è formata.....non ha senso, è controproducente e non c'è nessuna concezione particolare se non il suicidio o la segregazione; nello stesso modo nel tanganyka, come nel malawi, si usa in 100 cm, mettere al max. 2 specie dato che si devono dividere bene i territori, altrimenti rischi inutili litigi data la territorialità di praticamente tutti i ciclidi appartenenti a questi laghi; ovviamente io sto dando consigli che ho dedotto dall'esperienza empirica, mia e di altri appassionati, non pretendo assolutamente di dirti come gestire il tuo acquario......do as you wish
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 18:13   #23
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto! anche nel malawi,quando si prendono individui giovani non sessati,bisogna per forza di cose ridurne il numero,per il loro bene! anzi a dirla tutta,nel malawi si arriva ad un punto in cui se non togli il maschio sottomesso di troppo e a volte anche le femmine,vengono uccisi o comunque portati alla morte in breve tempo dai continui attacchi e lo stato di stress.......quindi non è un modo di fare acquariofilia,ma è una necessità!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 00:11   #24
Lord
Avannotto
 
Registrato: Nov 2002
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uno dei negozianti della mia zona mi ha consigiatobdi mettere il max numero si pesci possibilibal finebdi ridurre la territorialita' e l'aggressivita' di questi meravigliosi ciclidi. Lui ha avuto per svariati anni vasche tanganica, a casa sua, non in negozio, e il suo consiglio ha funzionato.Il dickfeldi "prepotente" si e' alquanto ridimensionato nel comportamento. E il suo consoglio e' stato senza fini di lucro, dato che i pesci che cercavo lui non li aveva in vendita e non me li avrebbe trovati in breve tempo. Voi avete piu' esperienza di me in questo campo di ciclidi dei laghi e questo lo riconosco pienamente, ma per ora il suo consiglio sta funzionando.
__________________
"Acquario...ma chi me l'ha fatto fare?!"

Socio D.C.I.
Lord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 00:58   #25
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lord,certo che funziona,stai parlando di overstocking.....per come la vedo io,è proprio quello da non fare per avere una vasca dedicata ai grandi laghi africani,degna di tale nome.....alla fine è una questione di punti di vista,di veduta! personalmente non farei mai una vasca zeppa di pesci,che girano a destra e a manca senza senso,ma ognuno nella propria vasca fa cio che vuole.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 11:01   #26
Lord
Avannotto
 
Registrato: Nov 2002
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che siete molto preparati in ciclidi africani vi faccio un'altra domanda. Ora come ora ho notato che tutti hanno in rifugio dove ripararsi,ma i quattro dickfeldi hanno un comportamento sempre molto diverso tra loro. Mi spiegovmeglio. La coppia dominante ha la loro tana nella rocciata destra della vasca. Da quando sono stati introdotti anche gli altri pesci son diventati meno aggressivi,pero' spesso "migrano" entrambi nella roocciata di sinistra. Ora,li hanno la tana il compressiceps, che temono e un altro julidochromis. Quest'ultimo difende strenuamente il territorio e a parte qualche piccola scaramuccia finisce tutto li'. In vasca pero' c'e' un altro julido, molto piu' piccolo di tutti, che viene cacciato tra una roccia e il vetro posteriore della vasca dalla coppia dominante.Esce solamente per mangiare e quando esce e'molto pallido e sfoggia una livrea sbiadita o scura da sottomesso. Lo stessobpesce, pero', quando incrocia il julido della rocciata di sinistra, torna a colorarsi e non viene attaccato.Si limitano entrambi a inarcarsi, gonfiareble pinne e sfregarsi. Cosa significa questo comportamento?
__________________
"Acquario...ma chi me l'ha fatto fare?!"

Socio D.C.I.
Lord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 12:54   #27
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
significa, come detto prima che difendono il loro territorio e dato che le dimensioni della vasca sono ristrette, si incontrano spesso e diventano aggressivi, sopratutto tra maschi; come ti ho già detto, inoltre la rocciata unica non aiuta in questo senso; troppi pesci, troppo caos
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 13:01   #28
Lord
Avannotto
 
Registrato: Nov 2002
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito Mattser...ma perche' il dominante se la prende solo con quello,mentre alla fine l'altro passa quasi inosservato? Il dominante poi non so se e' maschio o femmina, e' solo il piu' grosso.
La rocciata e' divisa,non e' piu' unica e proprio nel mezzo troneggia uno dei due compressiceps.
__________________
"Acquario...ma chi me l'ha fatto fare?!"

Socio D.C.I.
Lord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 13:21   #29
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
capire i singoli casi non potendoli osservare è difficile, si va ad interpretazione in base all'esperienza: in questo caso può darsi che l'eventuale femmina non sia pronta alla ripro, oppure che sia aggressivo verso il maschio e non verso la femmina, anche se la coppia è già formata, ripeto sarebbe ideale lasciare solo la coppia onde evitare questi scontri; poi con i leleupi in vasca non si sa mai, potrebbero aumentare in maniera considerevole lo stress di tutti causando botte, inoltre non sono neanche sessati mi pare
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 13:51   #30
Lord
Avannotto
 
Registrato: Nov 2002
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No...i leleupi son tutto fuorche' stressati.Girano e si infilano ovunque,senza nessun freno. Temono forse solo un po i compressiceps.
__________________
"Acquario...ma chi me l'ha fatto fare?!"

Socio D.C.I.
Lord non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dickfeldi , julidochromis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18844 seconds with 13 queries