Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2011, 12:35   #21
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Per ottenere il massimo....
è proprio questo il punto....
ottenere 11 da una vasca che vale già 10 io già non lo capisco perchè mi accontenterei del 10.
ma cercare quell'1 in più su una vasca che vale 6 che senso ha??
io mi concentrerei su altri fattori per salire di punteggio
spesso ci concentriamo su cose superflue invece di concentrarci su quelle basilari.
sbaglio?
sicuramente si!
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2011, 13:50   #22
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gazzy81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Glu uv del led che uv sono? Uv-a, b, c..?? Cambia molto specie x la nostra salute..
Perché Giangi dici che non danno colore? I riflessi fluorescenti di tricolor, nobilis, fungia e molti altri animali senza Lunghezze di onda sui 400 nm (io ho i 450 nm) non le vedi.. O dici che i 400 nm rispetto ai 450 non danno quell'effetto? Non ho capito..
Da quando ho messo i 450 nm led rispetto alla hqi con t5 la fungia ha tutto un altro colore e si sono intensificati i colori.. Mi spiego.. Provo .. Appena messi i led i riflessi fluo erano pochi.. Dopo 2 settimane molti coralli hanno aumentato Moltissimo le fluorescenze visibili sotto i 450nm..quindi deduco che o i 450 o i led in generale abbiano contribuito all'aumento delle fluoroproteine..
Ma gli UV con 450nm non centrano niente, sono blu i 450 mentre gli UV vanno dai 405 in giù.

Appunto....ancora si confonde uv con luce blu e ancora blu con attinico
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 14:16   #23
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Abra..Buddha....
Infatti...
A livello di colore di per se stesso gli UV non danno niente....
Per UV intendo sotto i 400nm...
Che a livello estetico(forse questa e' la definizione migliore) non danno nulla....e' una luce neutra..
Pero',ripeto non lho provato personalmente e mi rifaccioa s tudi del settore,sembra diano una spinta in piu' alla vasca in generale....che poi siano indispensabili..sia un plus...o non servano a una cippa non lo so'....

Anthias....
Non hai tutti i torti...
Il problema e' che quella che tu magari ritieni un avasca da 10 per il proprietario non lo e'...
E allora si cerca di affinare sempre piu'....
La vasca da 6....anche per arrivare a 6,5 mi affiderei a qualsiasi novita,o prodotto collaudato, che abbia un fondamento vero pur di arrivarci...
L'illuminazione e uno di quei fattori che dici tu che puo' partare a miglioramenti....come altri fattori per carita'...
Se ragionassimo tutti come te,e bada bene che non voglio ne offenderti ne che te la prendi ognuno a il suo modo di pensare,saremmo ancora tutti con le Hqi da 6500° perche' per qualcuno(e anche tutt'ora non credere) erano il massimo che si potesse avere...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 14:36   #24
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Oh checca ma posta sti studi ho capito che intendi,però ricorda che per risaltare a livello estetico bisogna che il corallo lo abbia il colore....personalmente ho visto lps cambiare e schiarirsi passando da molti attinici a solo blu, ora questo dovrebbe farci capire che uno serve per avere quel determinato aspetto e uno ci serve per vederlo con i nostri occhi.....che però non equivale sempre a quello che serve al corallo.
Ovviamente IMHO eh
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 14:52   #25
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
ragazzi dopo tanto parlare e leggere ho deciso di fare un esperimento per testare un poco di rosso ma nel mio caso il purple
la mia vasca misura 100 - 65 - 60
la plafo a led mi copre 50 cm perchè misura 100 x 50
avendo 15 cm di vasca libera ho messo 4t5 da 39 w posizionati sullla parte anteriore della vasca dove ci sono principalmente lps sul fondo e qualche sps esigente
in questo modo ho coperto perfettamente tutta la vasca
ho usato come combinazione partendo dal vetro frontale (grazie zon) 1 blu plus, blu spezial, purple, blu plus
vi farò sapere se ottengo migliorie e quali sono le mie impressioni
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 15:11   #26
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Abra...amore mio...
Avessi qualcosa in mano lo metterei volentieri...
Ho solo scambi di e-mail e telefonate con altri del settore....
sul resto del discorso....
ho capito che intendi,però ricorda che per risaltare a livello estetico bisogna che il corallo lo abbia il colore....personalmente ho visto lps cambiare e schiarirsi passando da molti attinici a solo blu, ora questo dovrebbe farci capire che uno serve per avere quel determinato aspetto e uno ci serve per vederlo con i nostri occhi.....che però non equivale sempre a quello che serve al corallo.
Ovviamente IMHO eh

Sono d'accordissimo con te...
La differenza sostanziale tra Uv e altre grazioni(perche' il discorso non e' limitado ai led sia chiaro..ma vale per qualsiasi fonte di luce possa essere miscelta nella varie gradazioni) e che mentre gli UV,sempre stando a quello che mi e' stato riferito(e non per questo c'e' qualcuno che li chiama fantasiosamente led di crescita) vanno a stimolare il metabolismo del corallo....le altre fonti luminose con gradazioni diverse vannoa stimolare una precisa cromoproteina e ad esaltarla per la gradazione specifica che forniscono....
Poi..ripeto...che questo sia vero o no non lo so'...
Ancora dobbiamo ben capire se e come si alimentano certi coralli..se e come interagiscono alcuni oligoelementi...perche' tutte le mattine ci svegliamo col pisello sull'attenti(a parte quello di Abra che e' incazzatissimo con lui e non lo guarda mai in faccia)..figuriamoci se ci sono certezze di come interagiscono le gradazioni dell'illuminazione sui colori...
Credo che siamo amcora in una fase di sperimentazione o poco piu'....
Vuoi anche per il fatto che la strada piu' semplice e' quella di analizzare lo spettro solare e cercare di farlo il piu' simile possibile...
Il sole emette UV...bene...mettiamoceli....abbiamo visto miglioramenti...lasciamoli...fa' peggio togliamoli...e via provando....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 15:19   #27
gazzy81
Pesce rosso
 
L'avatar di gazzy81
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo penso sia il reale succo del quesito.
Provate proviamo e poi si vedrà.
Oggi sono gli UV, domani si scoprirà che la luce stroboscopica usata in discoteca stimola la riproduzione delle acropore?
Noi la metteremo.
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 16:29   #28
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Gazzy81
Io ho esagerato....
Un minimo di studio di base c'e' sempre...
No e che mettono le cose a caso cosi...sia chiaro...
Anzi,sinceramente,preferisco una ditta che un minimo di test sulle vasche le fa' prima di buttar fuori un prodotto che chi le butta fuori su basi teoriche o copiando dagli altri....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 18:28   #29
gazzy81
Pesce rosso
 
L'avatar di gazzy81
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Gazzy81
Io ho esagerato....
Un minimo di studio di base c'e' sempre...
No e che mettono le cose a caso cosi...sia chiaro...
Anzi,sinceramente,preferisco una ditta che un minimo di test sulle vasche le fa' prima di buttar fuori un prodotto che chi le butta fuori su basi teoriche o copiando dagli altri....
lo so giangi scherzavo.
Anche se ancora siamo agli inizzi con il quesito Led uv.

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 12:15   #30
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Anthias....
Non hai tutti i torti...
Il problema e' che quella che tu magari ritieni un avasca da 10 per il proprietario non lo e'...
E allora si cerca di affinare sempre piu'....
La vasca da 6....anche per arrivare a 6,5 mi affiderei a qualsiasi novita,o prodotto collaudato, che abbia un fondamento vero pur di arrivarci...
L'illuminazione e uno di quei fattori che dici tu che puo' partare a miglioramenti....come altri fattori per carita'...
Se ragionassimo tutti come te,e bada bene che non voglio ne offenderti ne che te la prendi ognuno a il suo modo di pensare,saremmo ancora tutti con le Hqi da 6500° perche' per qualcuno(e anche tutt'ora non credere) erano il massimo che si potesse avere...
figurati, io ho sempre parlato in modo schietto e diretto, figurati se mi offendo.......
forse però non sono riuscito a spiegarmi bene:
se hai una vasca da 4 e 1/2 prima di provare gli UV io imparerei ad usare bene lo skimmer o il reattore di calcio per arrivare almeno al 6 e 1/2.
Purtroppo ci intrippiamo e perdiamo tempo a sperimentare le novità invece di migliorare le basi, sai quanti acquariofili pessimi ho visto addentrarsi in cose sconosciute???
una marea
quando me ne uscivo io con discorsi all'avanguardia mi rispondevano sempre: "prima fatte il manico e poi ne riparliamo"

beh, io sto ancora facendomi il manico e quindi provo a migliorarmi con quello che ho, perchè con quello che ho io a disposizione molti acquariofili hanno risultati migliori dei miei.
ci sarà un motivo o no?
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , parliamone , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26356 seconds with 13 queries