Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2012, 18:10   #21
trixywind
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Vallo della Lucania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe...questo è un bel problema...
mi verrebbe in mente una soluzione, ditemi voi se è realizzabile:
-in giardino ho un laghetto da circa 300 litri nel quale vivono 3 carassius. In primavera potrei trasferirlo li?
Ci sono davvero affezionata è il mio ospite preferito!
trixywind non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2012, 18:47   #22
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
E dopo l'estate come lo ripeschi?

Non so se riesce a passare tutto l'anno fuori...bisognerebbe informarsi bene ma io non penso sinceramente...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 11:08   #23
Asterix76
Guppy
 
L'avatar di Asterix76
 
Registrato: Jan 2008
Città: Desenzano del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 206
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Hai fatto l'errore più classico: neon + guppy. I neon richiedono un pH molto basso, 6.5 o lì attorno. I guppy invece vivono in acque più basiche, da acqua di rubinetto. Valuta poi tu cosa fare...
__________________
Ast.erix AT libero.it
Asterix76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 14:18   #24
trixywind
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Vallo della Lucania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono resa conto dell'errore quando ormai era troppo tardi...
Ho fatto l'errore più comune tra i neofiti: acquistare la fauna prima di essere adeguatamente informata e mi sono affidata al venditore.
Ho notato una cosa però: il ph del mio acquario si è sempre aggirato intorno a 7,5, più adatto ai guppy che ai neon. Nonostante ciò, tutti i neon che ho comprato piu di un anno fa sono ancora vivi e godono di buona salute, mentre i problemi piu grossi li ho avuti con i guppy: sopratutto nel primo periodo si ammalavano spesso, alcuni sono morti...insomma non mi hanno mai dato grandi soddisfazioni. I neon, i cory e il gibbiceps (finalmente so come chiamarlo!) non mi hanno mai dato grossi problemi a livello di salute/gestione).
Avendo fatto fatto il test del ph sia con gli stik che con reagenti, sono sicura che il valore è quello 7.4/7.6.
Cosa ne pensate?
trixywind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 16:13   #25
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
La risposta è che da qualche tempo i guppy che si trovano nei negozi sono di pessima salute, le selezioni e gli incroci li hanno indeboliti e sono diventati molto più delicati di altre specie...

Se vuoi avere dei guppy ti consiglio di prenderli da un privato, chi li ha spesso non sa cosa farci e sono molto migliori rispetto a quelli comprati!

A meno che non vai su selezioni precise...ma questo è un capitolo a parte!

Per qunto riguarda i valori, alcuni pesci riescono a sopportare valori differenti ma questo non significa che stanno bene, perchè alla lunga avranno dei problemi anche loro...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 16:25   #26
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me , anche se non si vede benissimo , il tuo loricaride non è un gibbiceps ma un pterygoplichthys joselimaianus, che rispetto al gibbiceps resta piu piccolo , sui 30cm ma ci vogliono comunque almeno 300 litri ..................non puo stare assolutamente nel laghetto perche ha bisogno di almeno 20 22 gradi
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 16:26   #27
Asterix76
Guppy
 
L'avatar di Asterix76
 
Registrato: Jan 2008
Città: Desenzano del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 206
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' normale che la mortalità dei guppy sia alta, sono specie talmente incrociate e selezionate che ormai hanno un tasso di consanguineità troppo alto e la razza si è indebolita. I neon invece vengono ancora catturati massicciamente in natura e per questo sono di scorza un pò più dura. Attenzione però: il fatto che non muoiano non vuol mica dire che stiano bene. Il loro benessere lo vedi più che altro da quanto sono attivi in vasca, se mangiano, se mantengono una livrea brillante ecc.

Io ti consiglio di andar per gradi: parti con piante facili e pesci robusti e da acqua dura, poi man mano che acquisisci competenza, prova con piante più esigenti, fertilizzanti migliori e CO2, e gradatamente modifica la fauna verso acque più tenere e acide.
ciao e buona fortuna
__________________
Ast.erix AT libero.it
Asterix76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 17:56   #28
trixywind
Protozoo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Vallo della Lucania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo a Supergeko 1983: penso proprio che tu abbia ragione in merito al mio loricaride. Ho cercato l'immagine in google di pterygoplichthys joselimaianus ed è proprio lui!
Stessa forma della coda, le stesse "antennine" davanti agli occhi.
Mi rendo conto che dalle foto che ho caricato non era facile (appena vede che mi avvicino alla vasca si nasconde sotto al filtro! quindi scattargli le due foto mi è costato circa 15 minuti di "appostamento").
Comunque per ora che ancora piuttosto piccolino lo terrò ancora in acquario. In futuro, risorse economiche permettendo, ho intenzione di comprare un acquario molto più grande e lo trasferirò.
Non riuscirei a riportarlo al negozio...
trixywind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 19:41   #29
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è davvero un joselimaianus, è anche piu bello di un gibbiceps( penso di esserne quasi sicuro)............. l' unico problema è la vasca in cui tenerlo, perchè in un acquario piccolo c'è il rischio di bloccargli la crescita ............ quindi avrebbe bisogno di una vasca adeguata al piu presto
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 22:27   #30
lizzy8
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 654
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti capisco! io ho un Gibby (scusa per l'errore di riconoscimnto è il re del mio acquario ma so che fra poco dovrò darlo a qualcuno che possa prendersene cura meglio di me...
lizzy8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquatlantis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20224 seconds with 13 queries