Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2012, 14:55   #21
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
lo consiglia anche Untergasser che di malattie dei pesci è un esperto.
Cavolo questo tizzio deve essere uno che tiene davvero male le sue vasche!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2012, 15:00   #22
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
stai scherzando vero?
http://www.pianetablu.info/education...ntergasser.htm
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:03   #23
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sapevo che ti avrei lasciato basita
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:10   #24
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Di sale ...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:17   #25
Ephemeral
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe ..purtroppo io sono un'allarmista ,lo ammetto,perchè non li ho mai visti cosi'. Anzi non l'ho,perchè l'altro non ha minimamente cambiato comportamento ( sembra piu' sano del solito...è solo un po' stranito,perchè è abituato a stare attaccato al suo compagno che ora non gradisce la sua presenza e lo fugge) .

Un cambio vasca lo fecero già..un annino fa .Pero' eran giovani e piu' piccoli ed io ero piu' accorta ed attenta alle manovre. Non ebbero problemi ( se non 3 giorni di totale inedia nascosti ).

Comunque ho fatto un cambio di quasi 16 litri per iniziare ed ho messo un mezzo cucchiaino di sale.

Oggi appena esco dall'ospedale prendo l'areatore.

Per ora il pesce continua a mangiare di buona lena( gli ho dato dei pisellini ) rufola qua e là...pero' a tratti si nasconde,è piu' timoroso...resta con queste pinne aderenti ( non sempre )..e mi pare un po' sbiadito a chiazze ( poco...rosato su arancione) e sui bordi della coda un lieve chiarore...Solo che su questo dato non sono certa perchè per il caldo sto tenendo il coperchio alzato e la luce è diversa rispetto a come era nell'altra vasca .

Purtroppo per ora devo tenerli in quei 25l...chiamiamola vasca di transito...ma comunque non voglio certo che mi muoiano per una scemenza che posso aver fatto per la fretta di cambiargli vasca quel giorno.

Solo che mi pare strano che lo stress da adattamento gli arrivi 14 giorni dopo...oppure è normale ed individuale...

Tre giorni fa gli avevo pure fatto un filmato da mostrare ad un'amica che ne ha appena presi una coppia e lei si era meravigliata di quanto fossero vispi e vivaci...anche i colori erano pieni...mi pare strano questo improvviso crollo ( anche se 2 giorni fa ho avuto un picco di 29 gradi in vasca ._. ulteriore stress)

Ah una cosa che ho scordato di dire..( bhe ormai vi salasso ben bene) dopo 1 settimana l'acqua anzichè diventare cristallina è rimasta un po' opaca ( è stata trattata con il bio e lasciata maturare 9 ore,pero' dai rilevamenti non risulta un 'acqua carica di Cloro ,è piuttosto buona... )

Si quelle macchie tipo cataratte sugli occhi...è l'unico sintomo che fino a 3 giorni fa non aveva assolutamente.

Si Crilu' il Baktopur Direct. Idropsia anche grave (me ne accorsi tardi,al rientro da un viaggio lungo) .Due platy raddoppiate,scaglie alzate a pigna,un maschio molly che davo per spacciato, tutti i cardinali colpiti. Seguita la profilassi da istruzione e sono guariti quasi tutti ( a parte il maschio di portaspada..ma a 5 anni mi sa che vecchiaia lo vinse...) .Pero' sia il Bak che il Blu li tengo tipo ultima spiaggia,perchè a vederne l'efficienza sono "belle bestie"...
Ephemeral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 21:49   #26
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahi!, Ahi!.........ti devo dare una tiratina d'orecchie!!!!
Poecilidi e cardinali non vanno assieme, richiedono diversi valori d'acqua........abbi pazienza ma qui si cerca di praticare un certo tipo di acquariofilia
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 22:59   #27
Ephemeral
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe Malu,io sono d'accordo al 100% ,ogni acquario deve essere un piccolo "mondo" ricostruito ,ma attenzione che il dire "un certo tipo di acquariofilia " è interpretabile come " qui solo abbiamo il verbo" (anche se ho capito cosa volevi dirmi).
E secondo....non ho specificato quando e quanti ne ho tenuti. Prendilo come un amichevole consiglio ma io sono abituata ogni giorno a trattare con tantissime persone che hanno preso animali " sbagliati " per loro come cani troppo vivaci, gatti troppo difficili ,pappagalli troppo rumorosi etc etc ed han problemi di gestione e so che è snervante dare consigli e pure io vorrei far capire tante e tante cose...ma spesso ho notato che nei forum sull'acquariofilia c'è un continuo cambio di idee ( in uno c'era un bell'articolo sugli oranda che dava 15l per pesce,in un altro una lista di "accoppiamenti d'acqua dolce e tropicale tutti sbagliati" ,in uno si "vietava" guppy e neon assieme, nell'ultimo,a quanto dicono famoso...che ho visitato c'era una bella lista nera con tutti gli altri link dei forum concorrenti da evitare) quindi prima di dare tirate di orecchie,chiedimi se ancora li ho e se quindi ancora sbaglio..oppure se era un normale errore da neofita .Ti dico subito che al momento in una vasca da 200l ho 5 cardinali comprati 4 anni fa (ho sempre avuto piu' facilità ad allevare loro che i neon...),un otocinclus -nano- di 2 annetti (uno e non 2 o 3 ,perchè la loro notevole territorialità ha fatto si' che il maschio dominante uccidesse il compagno arpionandolo...prima che ahimè riuscissi a salvarlo.L'altro l'ho riportato al negoziante.Eppure in 200 litri non avrebbero dovuto ammazzarsi..vaglielo a spiegare.) un corydoras (di 4 anni) e 3 Xipho di 5 anni (per quanto le condizioni dell'acqua non siano ottimali per loro,seguono la legge del calabrone...sono nati in quella vasca e li' si sono abituati a stare...e la loro età e dimensioni non sono certo segno di sofferenza). Nell'altra di 100 l ho un biotopo Rio delle Amazzoni con Guppy ,Scalari e Neon (alcuni giovanissimi..o piu' anzianotti ma comunque 2 anni di media) ...tutto questo si riassume in una frase che ho sentito dire da un ragazzo e sinceramente approvo :

Quote:
Anch'io ho avuto buone esperienze con neon e acqua dura. Credo dipenda dall'acqua di allevamento, per cui (come accade per certi discus) sono cresciuti "adattandosi" all'ambiente artificiale in cui erano. E' senz'altro qualcosa su cui vale la pena riflettere. Spesso ci basiamo sui parametri di durezza, temperatura ecc. delle condizioni naturali dei pesci. Ma quanti di quelli che inseriamo in vasca vengono da queste condizioni naturali? Quanti invece sono già stati sottoposti a una forma di selezione che li ha adattati alla normale acqua di rubinetto?
Ephemeral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 23:29   #28
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono contento della tua obiezione........molti discorsi costruttivi sono originati da divergenze, ovviamente se restano in ambiti di civiltà ed educazione.
Visto l'orientamento dei tuoi studi credo troverai interessante questo articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 00:06   #29
Ephemeral
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non fraintendermi,non sono in disaccordo con te. Tutt'altro.Anche perchè il bello di un acquario,secondo me è la ricostruzione di un habitat in uno spazio ridotto ( si fa per dire ovviamente). Ahem....perdonatemi l'OT...
Con l'articolo sono anche d'accordo (e detto tra noi, difficilmente consiglierei di snaturare un animale,altrimenti mi sarei iscritta a filosofia,per dire...ed invece affascinata dalla mutevole capacità di adattamento individuale degli animali ho intrapreso un percorso di un deprimente unico -per come è visto qua da noi...anzichè etologa metà della gente capisce che studio il vino-).Ma parlando da un po' piu' esperta quel che volevo dire è che gli animali ( pesci,uccelli ...quasi tutti) presentano delle notevoli capacità di adattarsi all'ambiente,senza soffrire o devastarsi .I miei piccoli portaspada nacquero per caso (non voluti...ebbene si..la femmina era solo in transito ...) .Una "nidiata "di soli 20 elementi. Livrea rossa...tutti. La loro adattatabilità alle condizioni in cui si son trovati ( non certo naturali,anche se alcuni valori li ho mediati di modo da non recar danno nè ai pesci presenti nè a loro) è stata quasi immediata. A parte un loro fratello morto di idropsia ( o di vecchiaia...5 anni è una bella età) gli altri persistono a "campà".Sani,grandi e "purtroppo prolifici" ( ho dovuto dividerli in due vasche e poi regalarli...a malincuore).Certo ad un novellino non direi metti pure uno squalo con uno scalare ( a 9 anni mi regalarono 32 pesci...na strage...c'ho pianto per delle settimane) .Ma in certe condizioni non è cosi' impossibile che l'animale si adatti perfettamente. Io ho la fortuna di avere un bravo negoziante che divide le vasche per valori e biotopi,cosi' non si fa fatica ad indirizzarsi giustamente .Ma spesso le vasche che vedo sono miste.Ma non tutti gli elementi sono condannati a morte certa. Io -a parte i primi annini di rodaggio- ho sempre avuto elementi di notevole longevità (non solo pesci...poco tempo fa mi ha lasciata una cocorita di 16 anni...) ed ormai sono portata a pensare che quando l'animale vive bene,mostra bei colori,è sano e robusto...bhe se i suoi valori non sono quelli naturali..non vado certo io a farglielo notare.

Pero' capisco bene che giustamente queste non sono linee guida per chi inizia...quindi questo è tra te e me..
Ephemeral non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , diagnosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22426 seconds with 13 queries