Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2010, 17:10   #21
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il neguvon mi baso solo sulle cose che ho letto su internet,purtroppo (o per fortuna!!!) non ho molta esperienza pratica con le malattie.
Comunque preferisco il camacell-grazie per il consiglio!-che è proprio ad uso acquariofilo,poi ho visto che esiste anche il Gyrodactol della JBL.
Sembra che non siano praticolarmente dannosi per la salute dell'acquario,a parte per invertebrati,che per fortuna non ho (a parte qualche lumachina infestante).
Ora comincerà la estenuante ricerca per trovare almeno uno dei 2!!! -04
Già che ci sono una volta trovato online o sottobanco mi farò una scorta anche di antibatterico e fungicida....meglio avere sempre in casa queste cose.
Polimarzio,i miei pesci ti mandano un grande saluto,stanno particolarmente gradendo la torba
Condivido e credo che la tua sia la scelta migliore.
Contraccambiami il saluto e tienici costantemente informati sull'evoluzione.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2010, 23:53   #22
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho ordinato l'Argudol (JBL) dalla Germania,che dovrebbe essere la nuova versione del Gyrodactol.
Qui in Italia se ne approfittano proprio....costava meno comprare il medicinale in germania che in Italia,malgrado la spedizione dalla Germania costa 10 euro.Lascio a voi i calcoli....Comunque ho approfittato per fare scorta anche di qualche altro medicinale fondamentale.Se tutto va a buon fine magari poi ve ne parlo in "saper comprare".
Spero arrivi presto....
Gonzo oggi sembra avere la respirazione leggermente più accelerata...potrei essere io troppo preoccupata,o lui essere agitato perchè vorrebbe deporre e non ci riesce con tutti i coinquilini...
La cisti vicino alla pinna si è nettamente ingrandita e annerita,mentre quella più vecchia si è appiattita e un pochino frastagliata.Allego foto....
Spero veramente che la cura sia quella giusta e che arrivi in tempo!
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 18:28   #23
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Polimarzio,perdona se torno a rompere!Aspettando che mi arrivi L'Argudol stavo girando un pò sul forum e ho trovato questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236539 (quella sulla epidemia dei Guppy,code a spillo causate da gyrodactylus).
In teoria questo parassita sarebbe molto contagioso,ma gli altri miei pesci non hanno alcun sintomo,anzi,sprizzano la salute da tutte le squame,sopratutto da quando ho messo la torba.
In quella discussione parlate di gyrodactylus monospecifiche sui poecelidi.
Quindi esistono diverse varietà di gyrodactylus è quello che ha il mio scalare è un altra specie ,che causa cisti?è monospecifico anche quello?
O è solo un altro sintomo che differisce di specie in specie (cisti nei ciclidi e code a spillo nei poecelidi)?
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 22:57   #24
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Polimarzio,perdona se torno a rompere!Aspettando che mi arrivi L'Argudol stavo girando un pò sul forum e ho trovato questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236539 (quella sulla epidemia dei Guppy,code a spillo causate da gyrodactylus).
In teoria questo parassita sarebbe molto contagioso,ma gli altri miei pesci non hanno alcun sintomo,anzi,sprizzano la salute da tutte le squame,sopratutto da quando ho messo la torba.
In quella discussione parlate di gyrodactylus monospecifiche sui poecelidi.
Quindi esistono diverse varietà di gyrodactylus è quello che ha il mio scalare è un altra specie ,che causa cisti?è monospecifico anche quello?
O è solo un altro sintomo che differisce di specie in specie (cisti nei ciclidi e code a spillo nei poecelidi)?
Come avrai potuto notare, nella discussione da te citata la diagnosi di gyrodactylus viene proposta dall'utente stesso che chiede indicazioni sulla terapia. Visto poi che l'utente riferisce di aver avuto miglioramenti significativi sui pesci malati con l'uso di droncit (antimetazoico per cani), il sottoscritto ha ipotizzato probabilmente in atto una infestazione da metazoi parassiti mal curata e pertanto ho consigliato all'utente l'uso di un antimetazoico specifico per aqcuariofilia.
In merito a gyrodactylusvorrei precisare che si definiscono ascritte a questa specie diversi tipo di vermi Trematodi che si insediano prevalentemente sulla pelle dei pesci, nel muco, ed hanno modalità riproduttive di tipo ovoviviparo.
Da quanto ho trovato in letteratura, il parassita chiamato genericamente gyrodactylus che determina le cisti neree spesso attacca anche gli occhi dei pesci nello specifico si chiama Neodiplostomun perlatum.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 23:34   #25
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lydia, ci aggiorni sulla salute del tuo pesce?
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 00:16   #26
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Polimarzio!
Volentieri ti aggiorno...e poi spero di poter magari aituare qualcuno con problemi simili che leggerà in futuro.
La prima cisti che si era formata è praticamente sparita,è rimasta una cicatrice abbastanza profonda.La seconda,vicina alla pinna,mi sembra abbastanza stabile,ma più frastagliata rispetto a prima.Proprio stamattina ho trovato una escoriazione sul fianco dello scalare,di cui non so se è dovuta ad una botta presa (il mio ancistrus sta diventando più aggressivo di giorno in giorno),o ad altro.
Comunque allego foto appena fatte.
In generale lo stato dell'acquario non mi piace.Oggi ho beccato l'altro scalare mentre faceva feci trasparenti-la prima volta in 5 anni che ce l'ho.
Un Nematobrycon palmeri ha una piccola chiazza (infotografabile) sul fianco,sembrerebbe una micosi in stadio iniziale(?) ,forse sempre dovuta all'ancistrus che con le spine che ha picchia duro...temo di dovermene separare.
La gestione dell'acquario è sempre la stessa,i valori dell'acqua anche,faccio regolari cambi d'acqua e i miei pinnuti mangiano 6 tipi di cibo diversi.
Unica novità è il branco di nematobrycon palmeri (da ca 1 mese) che però sembrano scoppiare di salute,sono cresciuti ect.
Infatti come ti avevo detto qualche giorno fa i pesci mi sembravano tutti molto in forma,ed ora vedo sintomi di 3 malattie differenti...non so se sono io che mi preoccupo troppo o se effettivamente ci sono dei problemi più seri.
Il pacco con le medicine dalla germania è arrivato oggi,domani sera lo avrò in mano e potrò cominciare i trattamenti.



Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 00:37   #27
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non hai ancora iniziato il trattamento antimetazoico?
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 00:50   #28
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
No,appunto,il pacco con i medicinali è arrivato oggi e soltanto domani sera potrò iniziare il trattamento,perchè il pacco è arrivato in ufficio.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 16:42   #29
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho cominciato la cura con Argudol da ca 36 ore, direttamente in acquario.
Spento la Co2 e acceso l'areatore...che non mi fa dormire la notte....ma i pesci guardano le bolle stupiti
Non ho ancora notato cambiamenti evidenti,ma tanto la cura dura una settimana.
Il medicinale non sembra dare problemi ai pesci,che non mostrano segni di sofferenza.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 16:49   #30
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok
Tienici aggiornati
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cura , diagnosi , metacercarieaiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43135 seconds with 13 queries