Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2012, 18:40   #21
varadero
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: dove abito
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova invece a sostituire alcuni neon ( ad esempio gli attinici ) con delle strisce a LED Blu Royal.
varadero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2012, 19:10   #22
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FRA347 Visualizza il messaggio
Ciao,

io ti posso semplicemente portare la mia esperienza.
Ho acquari con T5 e , da circa un anno ho cominciato a sostituirli un pò alla volta (ogni barra da 90 costa un botto) proprio con quelle che dici tu.
Ti posso confermare che la luce è veramente molto migliore (ho messo le mix bianco/blu), il consumo enormemente minore e la resa watt anche superiore.Es. : 5 led bianchi da 3watt equivalgono ad un T5 da 45. (consumo 7watt).
Gli sps vanno alla grande.
Man mano continuerò a sostituire.
Forse hai fatto un pò di confusione.....le barre Ocean Led montano chip da 3W ognuno. Ogni modulo da 30cm monta 5 chip ma sono alimentati per fornire 7,5W in totale, pertanto una barra da 120 cm ha una potenza di 30W contro un T5 da 120 che consuma 54W.
Questo è un discorso di potenza prodotta ma non va confuso con il flusso luminoso che non si misura in Watt.
Il dato importante è l’efficienza luminosa ovvero il rapporto esistente tra il flusso luminoso emesso da una fonte luminosa (Lumen) diviso la potenza elettrica assorbita, espressa in Watt

Se misuriamo i lumen o i lux emessi da un neon T5 e una barra a led della Ocean aventi i kelvin simili, vedremo che l'efficenza luminosa (fotoni) è decisamente più elevata sotto le barre led proprio perchè il flusso luminoso è molto più intenso.

Per fornire qualche dato è bene ricordare che oggi per i power led è molto facile superare efficienza luminosa di 100 lm/W mentre come termine di paragone basti pensare che una lampada ad incandescenza ha un'efficienza luminosa di circa 10 lm/W, mentre una lampada ad alogeni circa 12 lm/W ed una fluorescente lineare circa 50 lm/W

E' evidente che poi entrano in gioco molti altri fattori da tenere presenti, come il cambiamento dell'efficenza luminosa in base allo spettro emesso dalla lampada.....e altro ancora.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 10-10-2012 alle ore 19:37.
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 20:06   #23
rafamar
Guppy
 
L'avatar di rafamar
 
Registrato: Dec 2002
Città: Termoli
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
parlo per esperienza personale,
non conosco i T5, ho una vasca 130x45x60 e monto da circa 1 anno una plafo led autocostruita con 12 led da 20 watt alimentati con driver meanwell a 700mA 50/50 royal/bianchi(dichiarati 20000k), Gli sps sono triplicati almeno, qualche lps l'ho dovuto metterlo all' ombra rischio scottature.
Ripeto esperienza esclusivamente personale e testata ad "occhio", non sò quindi quanti par,lumen etcc effettivamente producano.
ciao
__________________
Indietro??....., nemmeno per prendere la rincorsa!

rafamar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 21:17   #24
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ciccio66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alessio1992 Visualizza il messaggio
Ok ragazzi mesa che mi avete convinto...rimango alle mie T5...che mi stanno dando molte soddisfazioni...e forse è meglio lasciare così...
IO sarei per un metodo misto fatto di integrazione di T5 e Led: l'idea che mi frulla da più di un annetto (purtroppo mi mancano gli €) è quella di affiancare delle barre led (serie) royal blu alla mia 6*54w T5......
Da un mese scarso sto usando un misto T5 e led.....


Tornando in tema con Alvaro.....
Volevo sapere cosa metterebbe di wattaggio di led al posto di un T5 da 54watt....

Ho una mia teoria....ma leggiamo il nostro critico sui led di Zon....

by....Gino
Gino ho scritto...per cambiare alla pari o quasi un 54w da 400 PAR circa devi usare almeno una quarantina di w di led....e parlo di led XRE bianco bin Q5 + blu 450nm come le barre ocean.

Satisled e cinesate varie non le considero proprio..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 21:58   #25
chrism
Guppy
 
L'avatar di chrism
 
Registrato: Aug 2010
Città: vignola, modena
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao mi intrometto pure io : visto che hai citato i cree mi sapresti dire come vanno i xr- q5 3w?
chrism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 23:19   #26
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io li reputo ancora i migliori in quanto gli unici led ad essere veramente attorno ai 10000k di bianco puro.

Gli xml e gli xte arrivano a malapena a 8000
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 06:20   #27
chrism
Guppy
 
L'avatar di chrism
 
Registrato: Aug 2010
Città: vignola, modena
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
li ho trovati su ebay quasi allo stesso prezzo dei satis ma sono dichiarati 5000-7000 K però con 228 lumen a 3w compresi di basetta 16mm
chrism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 09:01   #28
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora non sono il bin -q5

sono un altra selezione piu calda.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 10:33   #29
OceanLED-Italia
Guppy
 
L'avatar di OceanLED-Italia
 
Registrato: Aug 2009
Città: Bologna
Azienda: OceanLED-Italia Srl
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo solo correggere alcune affermazioni di carattere tecnico che sono state fatte in questo topic:

La prima quella di FRA347 e cioè che 5 led bianchi da 3watt equivalgono ad un T5 da 45W. (consumo 7watt)..... è evidente che trattasi di "stafalcione" forse involontario da parte dell'utente.... se fosse vero avremmo inventato il led più efficiente al mondo!

Però anche ZON (Alvaro) non è stato precisissimo in alcuni interventi .... quando sostiene che per cambiare alla pari o quasi un T5 da 54w da 400 PAR circa devi usare almeno una quarantina di w di led.....
Le nostre misure hanno dimostrato che una barra Oceanled da 120cm e con 30W di consumo totale produce una luminosità del 20% superiore ad una lampada T5 di pari lunghezza (54W).

Altra precisazione: per i LED CREE XRE (quelli che continuiamo ad utilizzare nelle nostre barre), il BIN Q5 si riferisce all'efficienza in lumen/W e non alla cromaticità.

Quelli che usiamo noi sono i 10000°K, selezione WA.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao.

Andrea
OceanLED-Italia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 11:06   #30
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si ottimo Andrea.. come e' vero che al contrario di altre ditte voi usate ancora gli XRE perche' sono i piu bianchi puri in assoluto (i cinesi da 30000k lasciamoli ad altri ) anche rispetto a altri chip sempre cree piu moderni o efficienti.

Guarda ti diro'...la quarantina di W di led che ho paragonato io e' riferita a led epistar e bridgelux che ho misurato e visto dal vivo. non a cree.

Probabilmente con 30W - 35W hai una resa ottimale ...andrebbe misurato e visto. come al solito ;)

anche perche' come abbiamo imparato col tempo..ache il troppo stroppia e gli animali ne risentono ...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
barre , led , oceanled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25883 seconds with 13 queries