|
Originariamente inviata da META
|
Tra l'altro, ipotizziamo che non ci siano batteri e che in valori assoluti l'acqua vada bene, tu gli cambi i valori di questa in modo repentino: da negozio a casa. Potrebbe essere una delle cause.
I tuoi amici hanno altre variabili che possono influenzare.
|
Ciao META,
Sono d'accordo sul fatto del cambio valori acqua da negozio a casa, però li acclimo molto bene una volta a casa, per prima cosa li faccio arrivare a temperatura appoggiando il sacchetto nella mia vasca e successivamente un pò alla volta aggiungo parte dell'acqua del mio acquario per farli adattare, procedura che mi impiega 1 ora tra tutto...poi, ci sta che uno mi possa morire perchè non si ambienti, ma tutti ogni volta mi sembra un pò strano.
Come arredamento in acquario ho 3 dragon stone, un anfora in terracotta e legno su cui è ancorata anubias e del muschio, inoltre l'acquario è stato fermo anche un mese e mezzo senza fauna, quindi i parassiti dovrebbero essere morti.
Mi preoccupava la carica batterica, infatti ho fatto una piastra dove ho seminato l'acqua del mio acquario con il terreno di coltura generale per batteri (Tryptone soya agar)-
A prima vista mi sembra un pò di escherichia coli e stafilococchi, non so se possono essere questi batteri la causa di malattie, altrimenti pensavo di buttare i cannolicchi, svuotare la vasca e ricominciare.