|
Originariamente inviata da noddle
|
Gabriele, quante persone pensi che prima si iscrivano ai forum e poi dopo mesi si mettano all'opera per avviare la vasca.
E' sempre il contrario. Prima ci si fa infinocchiare dal negoziante di turno e poi dopo le prime mazzate si inizia a cercare dove capirci qualcosa.
|
Purtroppo il percorso tipico e' quello che descrivi.
IO vedo che c'e' tanta gente che i soldi ne ha e non gli pesa spenderli. Non ricordo esattamente l'investimento iniziale del mio acquario, ma era intorno ai 1000 sicuramente.
Se compri il televisore nuovo, non fai un po' di giri nei negozi? Non leggi un po' di recensioni su internet? E li non fa soffrire creature viventi, e non rischi di buttare via tutto. Al limite rischi di vedere i colori un filo piu' pallidi o il contrasto un po' piu' dolce.....
E perche' non si dovrebbe fare lo stesso per l'acquario ? O prima di comprare un animale qualsiasi? Quanti comprano un cane senza preoccuparsi delle esigenze specifiche della razza e di valutare se sono compatibili con la famiglia?
Io sono partito da zero con il marino (la mia esperienza era aver tenuto 20 gg due pesci rossi di mia sorella!). Quando mi prese la voglia la cosa non era chiara. era semplicemente fascino per quei pesci.... forse voglia di vasca soprammobile.
GIrai 5 negozi nella mia citta'... ognuno aveva una sua proposta e una sua teoria. Mi fecero confusione... cpsi' scaricai qualche guida da internet. NOn ricordo quali ma qualcuna sicuramente anche da questo portale!!!
Sono andato avanti cosi' per un paio di mesi, rifeci il giro dei negozi, e capi perche' alcuni mi proponevano 200/300 euro di acquario piccolo ocn filtro biologico e luci nel coperchio, ed altri 1000 euro di acquario piu' grande con sump, pompe di movimento ecc.... ecc...
Feci i miei conti (con mia moglie!) e decidemmo che potevamo tentare. E nonostante questo, ti posso dire che sia costi di manutenzione che impegno di tempo erano sottovalutati! che in 4 anni ho cambiato luci schiumatoio e aggiunto una pompa di movimento.
PERo' se hai la passione, dalla prima settimana di maturazione in cui vedi le rocce piene di vita che esplodono.... poi e' davvero dura tornare indietro!