Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2014, 22:25   #21
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si riparteee..

eccomi qui ragazzi... dopo un piccolo incidente di percorso ho deciso di andar avanti con il mio progetto..con alcune modifiche..!!!
niente piu' riparium o acqua-terraio..vorrei realizzare una semplice vasca... da 100lt netti con filtro esterno abbastanza piantumata con tanti pesci all' interno... certo senza esagerare..!!!
per questo chiedo consigli a voi su quanti e ke tipologie di pesci da inserire all' interno...
ho dato un' occhiata per il filtro esterno ...ho scelto l' eden 521 in quanto leggevo che e' l' unico su cui si puo' inserire il riscaldatore all' interno.
consigli...consigli...consigli... ciao a tutti...
------------------------------------------------------------------------
ahhh dimenticavo..
ho ancora 2 guppy maschi ed una femmina in un 30 lt potrei partire da loro con aggiunta di qualche altra tipologia di pesci..???

Ultima modifica di max1979; 30-08-2014 alle ore 22:28. Motivo: Unione post automatica
max1979 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2014, 22:37   #22
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Per i pesci si ma dovrai scegliere solo pesci che vogliono acqua dura. Io di questi non me ne intendo quindi aspetta i consigli di qualcuno più esperto come filtro gli eden secondo me sono molto scarsi. Vanno bene per piccole vaschette ma per vasca superiori ai 50 l secondo me è meglio scegliere qualcos'altro. Io ti consiglio l' askoll pratiko 200 o se vuoi risparmiare una decina di euro i tetratec ex 600 che secondo me sono più scarsi però. Parlano molto bene anche degli eheim ma sono molto più costosi e fanno (a mio parere) veramente schifo esteticamente xD gia solo per questo lo scarterei a priori. Anche l'occhio vuole la sua parte... per il riscaldatore lo puoi mettere in orizzontale sul fondo e diventa praticamente invisibile basta piantarci davanti qualcosa. Comunque non è poi sta tragedia, se una vasca e arredata bene lo sguardo si concentrerà sulla bellezza, i colori, la composizione e il layout dell'acquario e anche dei pesci
Ad esempio mi è capitato di vedere basche in stile aquascape dove verano in bella vista diffusori di co2 Oxydator riscaldatori ma nonostante si vedessero chiaramente ci se ne accorgeva so lodopo un po perché diciamo che di solito non ci interessa molto sapere qual'è la tecnica

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 22:45   #23
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie eduard... si effettivamente il riscaldatore potrei metterlo sul fondo..magari il cavo nell' angolo ben fissato...come giustamente consigli... a questo punto quindi punterei su ex 700/800
dicono essere un po' piu' silenziosi...
max1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 23:01   #24
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Si io ho sia il tetratec che il pratiko effettivamente c'è un po di differenza nella rumorosità ma è veramente minima e la si sente solo se i filtri ce li hai posizionati difianco al comò del letto. Io ti consiglio il pratico. È anche più pratico da pulire (ci mancherebbe altro con il nome che ha... ) come già detto però la differenza in rumore è minima poi diventa ancora più impercettibile se lo metti dentro il mobile

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 23:39   #25
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora ..vada x il pratico 200..ma i tubi di mandata e asp mi arrivano insieme..???
xche dovrei ordinarli prima inquanto devo fare le tracce al muro interno (lato corto ) xche sia i tubi che il cavo dell' alimentazione ai faretti..riscald.. ecc, devo metterli sotto traccia in modo da non essere a vista
p.s. un mezzo lavoraccio ma ne guadagnero' di estetica....!!
------------------------------------------------------------------------
ahh dimenticavo.. alla vasca non serve fargli dei fori inquanto i tubi potrei farli passare da sopra...magari facendogli solo una scanalatura al vetro nel bordo superiore in modo tale ke non mi creano problemi nella chiusura del coperchio...
spero di essere stato chiaro...o di poter far queste domande in questa sezione o altre...
aspetto istruzioni e cosigli...grazie mille x la pazienza

Ultima modifica di max1979; 30-08-2014 alle ore 23:45. Motivo: Unione post automatica
max1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 23:57   #26
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
I tubi certo che te li danno. Non ho capito bene come vorresti forare presumo per attaccarlo dai lati corti. Ti consiglio la vasca aperta. Oltre ad essere più facile da montare il filtro (con il coperchio dovresti bucarlo) e decisamente più bella esteticamente con plafo sospesa dal soffitto poi diventa bellissima

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 00:23   #27
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da max1979 Visualizza il messaggio
immagina che la base del nuovo acquario sara' quella dove adesso c'e quello da 30lt...
sotto ci sara' una struttura di legno che fara' da base x l' acquario e nello stesso tempo sara' la sede del filtro e oggetti vari.. da li faro' una traccia al muro dove mi passeranno i tubi ecc..ecc..
ke poi ricopriro' con l' intonaco..
i tubi mi usciranno un pelo sopra la vasca ke sara' una 70ina di cm...ok...ci siamo
ora... anche lasciandola aperta come mi suggerisci come entreranno i tubi in vasca..???
non ho idea..hai una foto..nn so' magari della tua cosi' da chiarirmi le ideee
grazie
max1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 10:01   #28
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di fare i lavori fai una prova, tra le curve e il dislivello potresti trovarti con una prevalenza della pompa insufficiente e riportare acqua in acquario o comunque un flusso troppo basso, controlla bene.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 10:17   #29
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Allora le mie foto non ti farebbero capire niente perché ho bucato il coperchio ma nel filtro c'è il kit apposta per agganciarlo a bordo vasca. Ma quel l'acquario vola?! O.o

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 11:48   #30
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Magia :D No dai, l'ha spiegato in un port: lastra di vero.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altezza , costruire , due , grande , piccoleproblemi , una , vasca , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21043 seconds with 13 queries