Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2014, 13:59   #21
tango1973
Guppy
 
Registrato: Oct 2014
Città: sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok stasera ci provo ps ragazzi mi succede una cosa strana ..ho inserito l'acqua acceso il riscaldatore (regolandolo a 26 g ) e la pompa ma il termometro al mercurio che ho messo non sale sopra i 12 /15 gradi ,ho provato ad inserire uno di quelli elettronici a 220v a sonda e segna circa 28 ma nn so se e' affidabile, ma il termometro a mercurio funziona ho provato a inserirlo in un bicchiere di acqua calda di rubinetto e va bene sale fino a 30 g e anche oltre,secondo voi può essere che l'acqua nella parte inferiore non sia ancora arrivata a temperatura ricordo che lo acceso ieri sera alle 10 e possibile che impieghi più' giorni di andare a temperatura ?? comunque questa sera mi dovrebbero portare 1 termometro affidabile professionale di quello che si usa nella produzione di birra artigianale ,intanto ditemi se e possibile che ancora raffina la temperatura ciaooo
tango1973 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2014, 14:31   #22
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare impossibile che il riscaldatore non abbia ancora fatto effetto. Che temperatura c'è nella stanza? È di quanti watt è il riscaldatore?
------------------------------------------------------------------------
Comunque il termometro mettilo a 20,i guppy sono di acque temperate, tipo i pesci rossi

Ultima modifica di stefano.c; 24-10-2014 alle ore 14:35. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 17:00   #23
tango1973
Guppy
 
Registrato: Oct 2014
Città: sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be la stanza sta' a una ventina di gradi ho appena controllato l acqua dta a addirittura 27,4 e' un po troppo ma stranamente i due termometri messi all interno dell acquario non si muovono danno 15 gradi saranno danneggiati !!! Ma ne ho presi 2 a da due negozi diversi stesso discorso ,il riscaldatore e da 100w
tango1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 17:18   #24
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
strano, il riscaldatore è anche bello grosso per 60 litri, o i termometri sono rotti, oppure non saprei. comunque se sei sicuro che l'acqua è a quella temperatura, non ti preoccupare. Però adesso abbassa lentamente, di 1 grado al giorno, in modo da non fare un cambio troppo repentino, fino ad arrivare a 20-22 gradi. I guppy non sono pesci tropicali, quindi inverno non necessitano di temperature così alte.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 22:20   #25
tango1973
Guppy
 
Registrato: Oct 2014
Città: sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ho provato a spostare il legno ma non ci sta bene nn mi piace molto...ho abbassato di un po il riscaldatore come mi hai detto e già e' sceso di un po ma 22 nn sono un po pochino per i molly e i guppy?? un 'informazione dove posso chiedere nel mercatino per delle piante tipo cabomba e dei molly sale pepe a buon prezzo ??
tango1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 22:34   #26
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La minima è 18 gradi, ma io non andrei sotto i 20,come ti ho già detto, vivono in acque temperate, tenendoli sempre in acqua calda mangiano di più, si riproducono di più, ma muoiono prima.
Metti un annuncio sul mercatino nella sezione compro pesci e compro piante, nel frattempo guardati la sezione compro pesci, regalo pesci e compro piante (ho aggiunto il regalo pesci, perché spesso gli avannotti di questi pesci vengono regalati visto la loro prolificità).
Se il legno non stava benein quella posizione, limitati ad una folta piantumazione e ad aggiungere il muschio di java, sserviranno per i baby poecilidi.
Invece della cabomba sarebbe meglio la najas o la limnophila o il ceratophillum (non hai egeria giusto?), la cabomba richiede un pochino di attenzioni in più, per crescere bene vuole una bella illuminazione e una buona fertilizzazione.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 22:43   #27
tango1973
Guppy
 
Registrato: Oct 2014
Città: sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie allora come illuminazione metto 2 neon da 24 watt 1 da 6000 kelvin e 1 da 4000 keivin per le piante sono tutte belle ho visto le foto sono indeciso
tango1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 22:52   #28
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora puoi mettere quasi tutti i tipi di pianta, anche qualcuna rossa, di quelle meno esigenti.
Se sono 60l lordi, saranno una cinquantina netti, tu hai 48w,quindi sei intorno ai 0.9w/l, la tua illuminazione riesce a mandare avanti tutte le piante (ovviamente senza cercare pia te che richiedano forti fertilizzazione oltre alla luce).
A sto punto ti consiglierei, tra quelle che abbiamo scritto prima, la limnophila, perché con la tua illuminazione dovrebbe diventare rossiccia nella parte superiore degli steli, facendo un effetto molto bello.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 23:37   #29
tango1973
Guppy
 
Registrato: Oct 2014
Città: sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma questa e' la pianta che dici tu ?? limnophila heterophylla sessiflora
vorrei mettere anche delle galleggianti nn mi piacciono molto ma me le avete consigliate voi , e poi mi sai dire che piante sono quelle vicino al filtro vedi foto mia
tango1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 23:46   #30
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì la pianta che dico è quella, mi pare che ne hai giàin vasca o sbaglio?
Le ggalleggianti con i gruppi non sono obbligatorie, ma mi pare che hai già della piastra, lascia solo quella, ti aiuta molto con i nitriti e le lunghe radici faranno da rrifugio per i baby, attento che ti riempie tutta la superficie quindi portala spesso in modo che non vada a coprire le piante più esigenti (se fa ombra ad anubias e cryptocorine va benissimo). Quella vicino al filtro mi pare vallisneria, ma non ne sono sicuro.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21458 seconds with 13 queries