Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2011, 01:25   #21
caiogiulio
Guppy
 
L'avatar di caiogiulio
 
Registrato: Dec 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 297
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a caiogiulio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
ho letto anche io qualcosa... difficile da ritrovare visto che i led vanno di moda e ne parlano in mille topic...
Io la prendo da donato (aqualiving)... sto aspettando di definire le ultime cose...
Io gli ho scritto un PM giusto giusto ieri.
Gli ho chiesto una indicazione per la mia vasca. È una Haquoss ProReef Aquarium, Attendo che mi dia delle indicazioni.
Tu? Cosa prenderesti per la tua?
caiogiulio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2011, 02:23   #22
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io ti posso raccontare come si stanno evolvendo le cose per me...
Sono partito senza troppe pretese con 4 t5 da 24w pensando che non avrei mai allevato coralli sps... Dopo tre mesi e mezzo di vasca ho provato a inserire una pocillopora... poi ho trovato due talee vicino casa a poco prezzo... acropora e montipora... la luce non era sufficiente... Acro e montipora marrone... pocillopora rosa carico, non bello...
Ho aggiunto 2t5 da 24w... entrambe le plafo cinesi... Ho notato che la plafo nuova faceva più luce della vecchia... Mi sono detto: cambia i tubi... L'ho fatto... però a parità di tubo, stessa marca e tempo di vita la plafo nuova fa più luce... Quindi ho dedotto che i ballast delle plafo cinesi si rovinano in 4 mesi e le luci decadono più o meno nello stesso tempo (lo so che non ho molta statistica ma mi è bastata)...
Ho provato a smontarla ma dopo un pò che ci lavoravo mi son detto: lascia perdere che ci esci matto! Avrei dovuto sostituire tutto, fare spazio per delle ventole e magari migliorare i riflettori...

Così ho chiesto preventivo per plafo seria a led (aqualiving); questa settimana sistemo sump e overflow e la prossima settimana spero di procedere all'acquisto... Se lo avessi fatto subito... e pensare che solo sei mesi fa l'idea di spendere 600 euri per una plafo mi pareva follia...

Conclusione: se l'acquariofilia ti appassiona non aver paura a spendere perchè risparmiando inizialmente sulla tecnica ti ritroverai a spendere il doppio!
Ma non va sempre così, magari c'è chi si accontenta... Devi valutare tu...

ps. se lo avessi fatto prima vale anche per sump...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 02:50   #23
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hahaha io ormai ho perso il conto di quanti quattrini cio messo dentro!!! :)
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 03:22   #24
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 19:25   #25
IlTassoZero
Avannotto
 
Registrato: Sep 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avete perfettamente ragione ragazzi ... pero io i T5 da 24 non li posso montare!! sono lunghi 55 cm mentre la mia vasca è da 38 ... :(
IlTassoZero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 19:46   #26
caiogiulio
Guppy
 
L'avatar di caiogiulio
 
Registrato: Dec 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 297
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a caiogiulio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Beh, diciamo che c'è sempre una via di mezzo.
Esempio: io ho una vasca ADA però, ad essere preciso, la vasca è Fantail, prodotta dalla stes persona che costruiva vasche ADA (stesso vetro, stes tecnica, stesse misure, costo circa la metá). La plafoniera è cinese, ho cambiato subito il ballast e dopo qualche mese ho sostituito la lampadina con la green dell'ADA. L'atomizzatore è originale ADA, ne ho provati diversi ma nessuno produce le bolle come questo. Tubo di aspirazione di plastica (nascosto tra le piante a malapena si vede), quello di mandata doaqua (molto robusto come cristallo ma circa il 30/40% meno di quelli dell'ADA).

Io non metterò mai PL perchè non avrei mai la resta resa cromatica delle T5. Una plafo led è vantaggiosa per N motivi ma la questione è: quale plafo led? Considera che se parliamo di durata nel tempo, una plafo cinese ti dura meno ma in partenza ti rende quanto meno? Se tra un anno vendi la plafo cinese e ne compri una nuova, quanto risparmi rispetto a comprarla oggi? La tecnologia ha una obsolescenza come nessun altro settore in commercio.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da IlTassoZero Visualizza il messaggio
avete perfettamente ragione ragazzi ... pero io i T5 da 24 non li posso montare!! sono lunghi 55 cm mentre la mia vasca è da 38 ... :(
La mia vasca è 45 di larghezza. La parte luminosa dei T5 è poco più di 50cm quindi effettivamente ho un overflow di circa 2/3 cm per lato. La dispersione di luce è irrilevante con la differenza di poter montare T5 per circa 100w contro quanti con le PL?

Ultima modifica di caiogiulio; 07-01-2011 alle ore 19:55. Motivo: Unione post automatica
caiogiulio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 15:11   #27
IlTassoZero
Avannotto
 
Registrato: Sep 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da caiogiulio Visualizza il messaggio

La mia vasca è 45 di larghezza. La parte luminosa dei T5 è poco più di 50cm quindi effettivamente ho un overflow di circa 2/3 cm per lato. La dispersione di luce è irrilevante con la differenza di poter montare T5 per circa 100w contro quanti con le PL?
certo, se avessi 45 cm di vasca lo farei anch'io ... ma te la immagini 38 cm di vasca con plafoniera da 60 cm? (55 la lampada e 5cm tra attacchi e plafo) è quasi il doppio ... forse per te andrà bene su 45 cm, ma io non lo posso certo fare. oltretutto che senso ha comprare un neon da 55 cm quando la mia vasca ne "usa" soltanto 38? gli altri 17 cm di neon me li tiro in faccia? ^^
IlTassoZero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 17:06   #28
caiogiulio
Guppy
 
L'avatar di caiogiulio
 
Registrato: Dec 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 297
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a caiogiulio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlTassoZero Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da caiogiulio Visualizza il messaggio

La mia vasca è 45 di larghezza. La parte luminosa dei T5 è poco più di 50cm quindi effettivamente ho un overflow di circa 2/3 cm per lato. La dispersione di luce è irrilevante con la differenza di poter montare T5 per circa 100w contro quanti con le PL?
certo, se avessi 45 cm di vasca lo farei anch'io ... ma te la immagini 38 cm di vasca con plafoniera da 60 cm? (55 la lampada e 5cm tra attacchi e plafo) è quasi il doppio ... forse per te andrà bene su 45 cm, ma io non lo posso certo fare. oltretutto che senso ha comprare un neon da 55 cm quando la mia vasca ne "usa" soltanto 38? gli altri 17 cm di neon me li tiro in faccia? ^^
non posso darti torto.
potresti cominciare con una HQI e poi, appena ci sono le premesse, acquistare una plafo LED.
caiogiulio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 12:39   #29
IlTassoZero
Avannotto
 
Registrato: Sep 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm si forse è la soluzione migliore ma mi spaventa il calore ... vbb adesso do uno sguardo su internet e vedo di cercare qualcosa. grazie mille a tutti :)
IlTassoZero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20136 seconds with 13 queries