Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2014, 22:48   #21
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ne ho una con girante a spazzola di un amico.

La sto testando su uno skimmer per capire se vale la pena montare una pompa con queste caratteristiche.

Faccio alcune considerazioni oggettive:
- i materiali con cui è costruita sono di pessima qualità!
- che senso ha montare una pompa di risalita elettronica e regolabile elettronicamente (quindi potenzialmente più soggetta a guasti) quando basta un rubinetto su una "normale" per renderla regolabile e farle consumare anche meno se parzializzata?
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea  


Vecchio 09-01-2014, 23:42   #22
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Però, Geppy, onestamente mi piacerebbe una pompa di skiumazione regolabile, tipo questa....
Nn credi sia un buon modo x tarare uno skimmer ?

Posted With Tapatalk
__________________
tonyraf non è in linea  
Vecchio 10-01-2014, 00:32   #23
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe bello vedere la girante a spazzole x tale pompa....
Avrei giusto giusto da montarne 2 su un corpo dell'lg2000
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea  
Vecchio 10-01-2014, 10:48   #24
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Però, Geppy, onestamente mi piacerebbe una pompa di skiumazione regolabile, tipo questa....
Nn credi sia un buon modo x tarare uno skimmer ?


No, non lo è.

La quantità di aria si può regolare, è vero (ma si può fare anche col venturi regolabile, ammesso che serva), ma su un doppia pompa (se non ci fossero i problemi che spiego dopo) potrebbe avere senso mentre non ha assolutamente senso su un singola pompa.

Spiego perchè

La dimensione delle bolle (che determina sia la superficie disponibile per la "raccolta" che la velocità di risalita) viene determinata, in un progetto serio, dall'interfacciamento tra girante ad aghi, voluta della pompa, venturi e posizione della pompa rispetto alla colonna d'acqua determinata dall'altezza dello skimmer.

La velocità di rotazione della girante è fondamentale sia per definire la quantità di acqua che viene aspirata che l'entità della frantumazione delle bolle, quindi la dimensione delle bolle.

Con una pompa di schiumazione regolabile sul numero di giri (così funzionano le pompe di cui stiamo parlando), al diminuire dei giri diminuisco la portata ma aumento il diametro delle bolle e di conseguenza diminuisco "il raccolto", le rendo più veloci in risalita diminuendo il tempo di contatto.

Francamente non ne comprendo l'utilità quando posso realizzare (ammesso che sia utile e non lo credo, IMHO) un venturi regolabile che mi consente di ridurre il flusso senza diminuire il numero di giri, quindi la dimensione delle bolle.

Quello che invece può essere utile è la girante di cui detengo il brevetto. è una girante a geometria variabile che varia il proprio diametro ed il numero di aghi a seconda delle esigenze e viene comandata da un radiocomando; c'è anche un optional che misura l'inquinamento medio e può gestire la girante automaticamente. Il tutto realizzato sfruttando le nanotecnologie, infatti la girante incorpora 4 microservomotori digitali con cinghie in fibra di titanio.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea  
Vecchio 10-01-2014, 11:02   #25
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Ne ho una con girante a spazzola di un amico.

La sto testando su uno skimmer per capire se vale la pena montare una pompa con queste caratteristiche.

Faccio alcune considerazioni oggettive:
- i materiali con cui è costruita sono di pessima qualità!
- che senso ha montare una pompa di risalita elettronica e regolabile elettronicamente (quindi potenzialmente più soggetta a guasti) quando basta un rubinetto su una "normale" per renderla regolabile e farle consumare anche meno se parzializzata?
Ti posso fare il paragone tra NJ6000 e DC6000 elettronica che sto utilizzando.....consumi dimezzati provati a misurare con il mio tester mi dava con Pompa in bacinella 105w per Nj e 60w per DC.....come prestazioni massime si equivalgono....la DC6000 e fatta con ottimi materiali vediamo nel tempo come si comporta dopo quasi tre mesi e li perfetta senza aver calato di prestazioni......molto più silenziosa del Nj.....poi avere in vasca 24v contro i 220v e una sicurezza in più.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea  
Vecchio 10-01-2014, 11:12   #26
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) Visualizza il messaggio

Ti posso fare il paragone tra NJ6000 e DC6000 elettronica che sto utilizzando.....consumi dimezzati provati a misurare con il mio tester mi dava con Pompa in bacinella 105w per Nj e 60w per DC.....come prestazioni massime si equivalgono....la DC6000 e fatta con ottimi materiali vediamo nel tempo come si comporta dopo quasi tre mesi e li perfetta senza aver calato di prestazioni......molto più silenziosa del Nj.....poi avere in vasca 24v contro i 220v e una sicurezza in più.

Maurizio, sappiamo entrambi che per fare un confronto sui consumi, il test va fatto in condizioni d'uso perchè questi, sulle pompe tradizionali, col carico si riducono fortemente, mentre non è così per l'elettronica.....

In bacinella siamo a prevalenza zero, col consumo al massimo, e questo non lo misureremo MAI in condizioni d'uso su una pompa tradizionale.

Sui materiali, poi, il discorso sulla qualità è veramente opinabile, eh!

Per quanto riguarda la 24 e la 220V, francamente, non vedo dove sia tutta questa sicurezza in più visto che oggi gli impianti elettrici dovrebbero essere realizzati in modo che una dispersione non crei problemi, mentre l'elettronica, lo sappiamo tutti, è un elemento in più delicato e soggetto a guasto.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea  
Vecchio 10-01-2014, 11:24   #27
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) Visualizza il messaggio

Ti posso fare il paragone tra NJ6000 e DC6000 elettronica che sto utilizzando.....consumi dimezzati provati a misurare con il mio tester mi dava con Pompa in bacinella 105w per Nj e 60w per DC.....come prestazioni massime si equivalgono....la DC6000 e fatta con ottimi materiali vediamo nel tempo come si comporta dopo quasi tre mesi e li perfetta senza aver calato di prestazioni......molto più silenziosa del Nj.....poi avere in vasca 24v contro i 220v e una sicurezza in più.

Maurizio, sappiamo entrambi che per fare un confronto sui consumi, il test va fatto in condizioni d'uso perchè questi, sulle pompe tradizionali, col carico si riducono fortemente, mentre non è così per l'elettronica.....

In bacinella siamo a prevalenza zero, col consumo al massimo, e questo non lo misureremo MAI in condizioni d'uso su una pompa tradizionale.

Sui materiali, poi, il discorso sulla qualità è veramente opinabile, eh!

Per quanto riguarda la 24 e la 220V, francamente, non vedo dove sia tutta questa sicurezza in più visto che oggi gli impianti elettrici dovrebbero essere realizzati in modo che una dispersione non crei problemi, mentre l'elettronica, lo sappiamo tutti, è un elemento in più delicato e soggetto a guasto.
Geppy si provano e si testano prodotti nuovi.......la prova consumo e stata fatta a prevalenza zero e con rubinetto che chiude al 100% il flusso per capire tutta strozzata quanto consuma in meno la Nj e passata da 105w a 85w e la DC da 60w a 48w usando il mio Test che se anche poco attendibile a dato il metro di giudizio tra le due pompe parliamo di un consumo quasi del 50% in meno ..... non e poco.
I materiali si equivalgono a Nj ne più ne meno materiali per Pompe di media fattura e qualità.....poterne regolare la spinta elettronicamente a piacimento e positivo per consumi ti permette di utilizzare la stessa pompa per vasche sia da 100 litri che oltre i 500 litri regolandone consumi e spinta a seconda delle esigenze......tu dirai basta un rubinetto ma te la vedi una 6000 litri strozzata su vasca da 100 litri??? io no.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea  
Vecchio 10-01-2014, 11:58   #28
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
continuo a seguire...
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea  
Vecchio 10-01-2014, 18:24   #29
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) Visualizza il messaggio
I materiali si equivalgono a Nj ne più ne meno materiali per Pompe di media fattura e qualità.....poterne regolare la spinta elettronicamente a piacimento e positivo per consumi ti permette di utilizzare la stessa pompa per vasche sia da 100 litri che oltre i 500 litri regolandone consumi e spinta a seconda delle esigenze......tu dirai basta un rubinetto ma te la vedi una 6000 litri strozzata su vasca da 100 litri??? io no.

No, Mauri, i materiali assolutamente non si equivalgono, le ho qui entrambe e c'è un abisso. E di plastiche un po' ne capisco, oramai.....

Per quanto riguarda il resto non sono assolutamente d'accordo con te: io sotto una 100 litri non userei una 6000 litri strozzata; lo troverei demenziale! Userei una pompa adeguata con consumo, tra l'altro, anche molto più basso, minori vibrazioni, minore ingombro e minor costo di acquisto. E neppure userei una elettronica, come quella di cui stiamo parlando per i motivi di cui alle risposte precedenti.
Sarebbe come usare una moto 1000 di cilindrata ma con diaframma, tanto la usi in città, al posto di uno scooter......
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea  
Vecchio 10-01-2014, 18:58   #30
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Però, Geppy, onestamente mi piacerebbe una pompa di skiumazione regolabile, tipo questa....
Nn credi sia un buon modo x tarare uno skimmer ?


No, non lo è.

La quantità di aria si può regolare, è vero (ma si può fare anche col venturi regolabile, ammesso che serva), ma su un doppia pompa (se non ci fossero i problemi che spiego dopo) potrebbe avere senso mentre non ha assolutamente senso su un singola pompa.

Spiego perchè

La dimensione delle bolle (che determina sia la superficie disponibile per la "raccolta" che la velocità di risalita) viene determinata, in un progetto serio, dall'interfacciamento tra girante ad aghi, voluta della pompa, venturi e posizione della pompa rispetto alla colonna d'acqua determinata dall'altezza dello skimmer.

La velocità di rotazione della girante è fondamentale sia per definire la quantità di acqua che viene aspirata che l'entità della frantumazione delle bolle, quindi la dimensione delle bolle.

Con una pompa di schiumazione regolabile sul numero di giri (così funzionano le pompe di cui stiamo parlando), al diminuire dei giri diminuisco la portata ma aumento il diametro delle bolle e di conseguenza diminuisco "il raccolto", le rendo più veloci in risalita diminuendo il tempo di contatto.

Francamente non ne comprendo l'utilità quando posso realizzare (ammesso che sia utile e non lo credo, IMHO) un venturi regolabile che mi consente di ridurre il flusso senza diminuire il numero di giri, quindi la dimensione delle bolle.

Quello che invece può essere utile è la girante di cui detengo il brevetto. è una girante a geometria variabile che varia il proprio diametro ed il numero di aghi a seconda delle esigenze e viene comandata da un radiocomando; c'è anche un optional che misura l'inquinamento medio e può gestire la girante automaticamente. Il tutto realizzato sfruttando le nanotecnologie, infatti la girante incorpora 4 microservomotori digitali con cinghie in fibra di titanio.
Ma 6 un mostro di scienza !!!!
Nanotecnologia........wuaaa.....sembra il film dei G.I.Joe.....

Sarà grandioso !!

Complimenti Geppy !

Beh, in effetti fila il discorso della velocità girante, bolle più grandi. E quindi si stara anke tutto lo skimmer. Hai ragione !
Ma, in effetti, anke quando chiudiamo un po l'aria agli attuali skimmer, andiamo a modificare la velocità della pompa. Xkè aumenta e fa bolle più fini e più turbolenza.....
Anke questa operazione va a modificare tutta la regolazione dello skimmer. ..no ?

Posted With Tapatalk
__________________
tonyraf non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
3000 , chi , jebao , usa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24709 seconds with 13 queries