Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2013, 19:07   #21
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giordano Lucchetti Visualizza il messaggio
Sembra un occhio che ti osserva....
La chiamano infatti anche l'occhio di Dio, ma non lo volevo scrivere perchè associare la religione a quell'oggetto stona parecchio.

Dopo l'uscita del signore degli anelli l'hanno chiamata anche l'occhio di Sauron

Se vai all'osservatorio quella nebulosa è visibile con uno strumento buono. Dovrebbe stare in mezzo alla costellazione dell'acquario mi pare
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2013, 19:09   #22
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Dopo l'uscita del signore degli anelli l'hanno chiamata anche l'occhio di Sauron
Beh questo è decisamente più intonato


Si ma qui a Milano c'è solo il planetario... c'è troppo inquinamento luminoso
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 22:29   #23
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ci sono anch ' io...
comunque per la cronaca ,và ricordato che quei colori si vedono solo nelle foto,ad occhio nudo si vede una luce più o meno intensa...
adoro le galassie...
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 22:39   #24
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanto mi affascina l'universo..... andare nello spazio sarebbe davvero un sogno!!
Mi son sempre chiesto come credo tutti lo hanno fatto almeno una volta..... "l'universo è in continua espansione,si. Ma dove? " ....... risposta che non avrà mai un perche purtroppo
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 22:44   #25
nemonemo
Pesce rosso
 
L'avatar di nemonemo
 
Registrato: Sep 2009
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Giordano sei il mio mito

Quella prima era una stella con una massa più grande di 3 volte la massa solare, quindi destinata a diventare un buco nero alla sua morte.
Ma a volte succede che il processo per diventare un buco nero (che se vuoi ti spiego ma ci vorrà un pò), va storto per qualche motivo e la stella morente esplode nel fuoco d'artificio più bello dell'universo = Supernova.
Dopo l'esplosione la stella morente espelle e irradia parte della sua massa in materia cosmica che va appunto a formare la nebulosa. A questo punto la stella avrà diminuito la sua massa rientrando nel limite di 3 volte la massa solare e questo gli consentirà di formare una nana bianca senza diventare un buco nero. In definitiva dopo l'esplosione (Supernova) rimane una nana bianca al centro e una nebulosa tutta intorno = Nebulosa Planetaria.

ehm.... c'è un po' di confusione.....
In generale, le stelle con massa inferiore a 8-10 masse solari quando esauriscono il combustibile idrogeno e elio dopo una serie di varie fasi terminano come vento stellare con nana bianca o nebulose planetarie che contengono al centro una nana bianca. (il nostro sole farà così)

Le stelle invece che hanno una massa maggiore di 8-10 masse solari continuano la fusione fino al carbonio diventano una “cipolla” con il nucleo principalmente formato da ferro e con gli strati più esterni contenenti elementi più leggeri. per tutte queste stelle la fase finale dell’evoluzione termina con una violenta esplosione: la supernova.

A questo punto se sono veramente massicce, superiori a circa 30 masse solari possono diventare un buco nero se invece sono un poì meno massicce diventano una stella di neutroni

l'ho semplificata molto ma le possibili morti si classificano così. la supernova non è un buco nero che va storto è una fase pre buco nero assolutamente inevitabile.
scusate ma la profe che c'è in me non ha saputo resistere
nemonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 22:48   #26
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo post mi fa venire in continuazione in mente che domani ho interrogazione di geografia astronomica e non so na beata minchiaaaa
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 22:48   #27
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
stupende anche supernove e nebulose, ma i quasar mi affascinano di più.........immagina se per un qualche raro avvenimento gli inizia a girare intorno un pò di materia cosmica (intorno al centro la concentrazione di stelle è molto alta, potrebbero esplodere in supernove e rilasciare tanta materia)e si riaccende il bucio nero....t) che belle svampate hahahaha ....potrebbe non esistere più la notte.......................

altre cose che mi affascinano sono la velocità con cui giriamo intorno al sole, e a sua volta il sistema solare intorno alla galassia si parla di cifre intorno ai 600k/sec.....
qui ci sono belle letture ...."concentrati di wikipedia" http://spazioweb.inwind.it/astrofili...siedestino.htm.....

giordy se devi comperarlo, stesso discorso di acquariologia: documentati bene perchè ne esistono vari tipi con varie lenti e altrettante funzioni.......spendi una bella cifra per andare sul sicuro è accertati di poterlo usare in qualche punto non inquinato dalla luce della città......per vedere qualcosina prova ad andare su skylive (streaming di bei cannoni telescopici) ne hanno piazzati 2 anche in australia....
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 23:48   #28
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Ory, prima di spendere una tale cifra voglio assicurarmi che la materia mi interessi molto... altrimenti mi accontento delle proiezioni al planetario
e magari di qualche visita a qualche osservatorio
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 00:08   #29
COCO
Discus
 
L'avatar di COCO
 
Registrato: May 2006
Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Annunci Mercatino: 0
argomento che fin da piccolo mi ha sempre affascinato, devo ammettere che è un tema che vastissimo, ma molto interessante.
qualche giorno fa ho trovato questo sito
http://www.itelescope.net/gallery/me...raphy-nebulae/
che ti noleggia per il tempo che vuoi un telescopio posizionato in sagna, new messimo o australia, insomma in luoghi dove l'inquinamento luminoso è ancora basso.
ricordo ancora l'emozione di pochi anni fa quando solo con la mia macchina digitale sono riuscito a fotografare la via lattea, forse avevo messo anche qui le foto...
ho provato piu volte fotografare il cielo e continuo a farlo, la astrofotgrafia è molto tecnica ma anche molto abbordabile da tutti.
purtroopo l'astronomia è un argomento poco trattato nella società...
ciaooo
------------------------------------------------------------------------
Gyordi se devi prendere un telescopio, da quanto ho capito prendilo computerizzato, cioè che è motorizzato ed è in grado di seguire le stelle seguendo l'orbita della Terra, altrimenti è solo un binocolo per vdere la luna e poco piu..
__________________
aggiungimi a messenger: menni84@hotmail.it

Ultima modifica di COCO; 25-01-2013 alle ore 00:13. Motivo: Unione post automatica
COCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 00:34   #30
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi anche inserire le coordinate e su certi basta solo il nome della stella,galassia,ammasso stellare etc.etc. e lui ci si piazza.......

cmq ho provato dal vivo un bestione da 2000 e passa euro........si vedono le stelle un pò più da vicino, ma sempre e solo luce si vede, qualcosa invisibile a occhio nudo ma poca roba.....per godere ci vogliono i bestioni che hanno negli osservatori, feci una piccola ricerca e in italia non sono riuscito a trovare niente di decente...voi??
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delluniverso , parliamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23773 seconds with 13 queries