Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2011, 00:30   #21
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Impatto negativo perchè non controllavo + i valori e quando alla fine le ho tolte.......è morta mezza vasca.

il reattore deve avere flusso alto altrimenti la iper produzione di batteri porterebbe a un deficit di ossigeno.
cavolo..ma tu che spiegazione ti sei dato sul perche ti è morta mezza vasca?cè una volta tolte hai avuto un eccesso disastroso di nutrimenti o altro?e poi perche le hai tolte?ti stavano dando problemi o non ottenevi più risultati?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
tutti quelli che l'hanno usata non hanno avuto benefici anzi solo brutte esperienze
forse perche erano i primi con dei problemi ( detto dalla ditta produttrice )
forse perche usati nel modo sbagliato
non si sa
comunque sia sono molto allettato su questo metodo..intanto cotinuo a seguire le vicende oltremare c'è tempo per il cambio vasca...fino ad ora ho fatto solo l'incasso del mobile:) domani vado a farmi fare i vetri per la sump..però mi rimane sempre il dubbio di partire con un altro metodo e rischiare di bruciare quel che ho ottenuto fino ad ora con zeo...

Ultima modifica di rugge; 22-08-2011 alle ore 00:33. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2011, 02:31   #22
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
io li lascerei perdere e invece continurei con zeovit se hai avuti successi...e aggiungo se la avsca gira bene e ha ottimi valori e soprattutto gli animali crescono di no usare lo start che se ne può fare benissimo a meno

i mbiopellets sono cacate
si probabilmente al cambio vasca continuerò con lo zeovit fino a che ritorno ad avere una vasca stabile...però vorrei poter dosare carbonio..mi è venuto da pensare che la mia vasca non è ancora abbastanza matura per lo start..comunque oggi ce ne ho messi altri 90 microlitri..ora aspetto qualche giorno e vedo..
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 04:04   #23
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rugge Visualizza il messaggio
ciao diba..più che altro dovresti dirmi tu come la gestisci dato che usi regolarmente lo start...comunque è tutto scritto nel mio profilo...ho una vaasca 60x35x40h che piu la sump e tolte le rocce mi fa circa 90 litri netti...doso food e bak ogni 4 giorni una goccia di ogniuno a alterno a dosarli una volta cosi come sono e una assieme al coral snow...doso anche gli aminoacidi a giorni alterni..il food tra l'altro lo doso da un paio di mesi perche all'inizio mi dava problemi e molti infatti consigliano di non darlo nei primi 5 mesi...io sono partito da zero con zeovit gia a dosaggi a un quarto rispetto alla guida e ho avuto cicli di patinose verdi patinose marroni diatomee cianobatteri e una patina fluorescente verde che mi ricopriva le rocce...tutto insomma...infatti ero piuttosto incavolato...ho provato a smetter per un po di dosare ma niente....per un po ho dosato solo il bak e coral snow la situazione sembrava un po migliorare e ho utilizzato anche il biomate..e dopo 5 mesi ho ripreso a dosare il food..la situazione ormai era superata e ora le rocce mi si sono sbiancate non ho piu un ciuffo di alghe...tutto questo avendo gia dalla 4 settimana di avviamento valori prossimi a zero..e misuro con salifert...nonostante tutto non mi sono scoraggiato e ho aspettato che la vasca riuscisse ad avviarsi infatti ora è a posto..ogni tanto mi si alzano appena gli no3 ma comunque rimangono molto bassi lo stesso...dopo soli otto mesi di vasca ho una crescita di un paio di millimetri al mese e allevo quasi esclusivamente duri...ma se provo a ridosare lo start e parlo di 90 microlitri dopo qualche giorno mi si coprono i vetri di verde..e ora senza dosarlo pulisco i vetri una volta a settimana giusto perche ho il frontale in extra e voglio che si veda perfetto...c'è in pratica si sporca molto poco ora la vasca..al momento la crescita non mi importa troppo..il mio obiettivo è di imparare bene a leggere la mia vasca e capire a pieno i dosaggi..fino ad ora ho alternato cicli più grassi a cicli più magri e ho visto fino a quanto posso tirarla prima di danneggiare i coralli..al momento sono all'ingrasso e ho notato un ispessimento del tessuto e colori più intensi ma meno brillanti...al prossimo cambio provo ad aumentare appena la zeolite per smagrire un po...come skim ho un h&s110 che viaggia molto bene(entro qualche mese vorrei sostituirlo con un nac7 perchè voglio provare gli skim conici)...comunque ieri c'ho provato a buttare un po di start e ora vediamo che succede:)
------------------------------------------------------------------------
p.s. per i ciano uns il biomate costa 12 euro e funziona..abbianalo con coral snow e bak e stai sicuro che li stermini quei maledetti procarioti:)
Io dopo 3/4 mesi che usavo lo start ... Con il dosaggio zeovit mi sono esploso dino ciano e diatome.. Ho stoppato completamente ... Calando molto pure il mangiare e davo solo bak... Adesso che e' sparito tutto do due gocce di bak ... Una il lunedi l'altra il venerdi e di start uguale .. Una goccia il mercoledi e l'altra sabat! Per tutte le cose conviene iniziare con poco poco permpoi aumentare... Il food nn l'ho mai usato!
Mi trovo abbastanza bene ora cn questi dosaggi.. Ho sempre dei ciano.. E soprattutto ora mi stanno venendo verdi ma nn credo sia dovuto allo star:)
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 15:56   #24
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
si mi ricorda qualcosa:)io avevo iniziato da subito la guida zeovit con star bak e food a dosi dimezzate rispetto alla guida...degenero comunque..quindi ho smesso start e food...quando il reattore è finalmente entrato in funzione la situazione stava migliorando ma ero ancora in mare aperto...al che provai a ridosare a doi ancora piu ridotte e tornava a peggiorare...leggendo qua e la ho scoperto che il food nei primi 5 mesi era pericoloso...e lo star assolutamente proibitivo in quanto in vasche cosi piccole il carbonio non veniva consumato abbastanza e quindi andava a nutrire alghe e ciano...al che per un bel po dosai solo bak e coral snow per fare assimilare meglio il bak..la sitiazione inizio a miggliorare molto forse anche per la mautarazione della vasca...per un po mi rimasero qualche zolletta di ciano..che continuando a dosare bak e snow riuscivo a farle rimanere stabili senza che crescessero ancora...infine provai il biomate sempre della korallen in combinazione con bak e snow e ora ho una vasca praticamente perfetta...zero ciano zero alghe zero valorie che si sporca pochissimo..da un paio di mesi ho iniziato a ridosare il food con il bak e non sembra darmi problemi...tra l'altro prima dosavo direttamente in vsaca...ora metto in un boccettino 1ml di coral snow 1 goccia di bak e una di food lascio riposare 5 minuti spengo il reattore di zeolite e ci verso tutto dentro..lascio riposare un po e riaccendo tutto cosi lancio la bomba nel reattore e non in tutta la vasca...mentre gli aminoacidi li metto ogni due o tre giorni direttamente in vasca..che devo dire..la crescita c'è e pure i colori e non sto tirando troppo la vasca..per i ciano io sono abbastanza sicuro che sia lo start...prova a prendere biomate a me ha funzionato anche se lo usavo in comcomitanza di bak e snow..al max spendi 40 euro e ti prendi snow e mate..io dopo averli provati sono rimasto conetento e comqunque servono per la vasca..lo snow sopratutto
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 21:38   #25
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io non me lo sono spiegato......abbiamo fatto delle supposizioni fondamentalmente.

fonti di carbonio errate..........non ci poteva essere un'altra spiegazione.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 23:34   #26
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
io non me lo sono spiegato......abbiamo fatto delle supposizioni fondamentalmente.

fonti di carbonio errate..........non ci poteva essere un'altra spiegazione.
magari ora è migliorato davvero il prodotto..ma se posso chiedere un consiglio voi cosa ne pensate di quel che ho detto prima?cioè di dosare bak food e snow direttamente nel reattore tenendolo spento una mezzoretta?alla fine in vasca non ha troppo senso dosarlo dato che il grosso lo fa il reattore e versarlo in sump me lo ciuccia la risalita o lo skim che non mi va di spegnerlo ogni volta e ricalibrarlo
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 07:39   #27
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io non mi pronuncio..........con la riproduzione batterica non ho mai legato molto.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 12:25   #28
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
io non mi pronuncio..........con la riproduzione batterica non ho mai legato molto.
ahah infatti ho visto la tua scheda e sei molto piu legato la naturale:)io invece non ho mai legato troppo con in berlinese classico...nel precedente acquario avevo anche refugium ma i risultati che ho ora dopo 8 mesi sono impressionanti...
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 01:40   #29
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ho acquistato il microbacter7...da usare al posto di zeobak..siccome mi tira buttare sempre delleboccettine praticamente piene sto mb7 non necessita di essere tenuto in frigo e dura un anno..tanto ne il food ne lo start li posso dosare..ho dovuto tornare smettere di dosarli perche mi si sono iscuriti dei coralli e mi si è sporcata la vasca senza contare che sono spuntate fuori ciuffetti verdi...ho smesso di dosarli e ho continuato solo con bak e coral snow e ora mi si sono schiariti e la vasca è di un cristallino impressionante..sarà anche merito del vetro però è rinata...domani provo anche a buttarci dentro un pò di potassio e vediamo se nei colori cambia qualcosa..domani se riesco posto qualche foto...magari prima del cambio di zeolite che intendo anche aumentare per tirare un pochino di più la vasca...passo da 170g a 200g il dosaggio per la mia vasca sarebbe 225 seguendo la guida...
------------------------------------------------------------------------
p.s. il mb7 inizierò a dosarlo tra un po perche prima devo vendere qualche talea...aspetto che non si sa mai..se dovesse succedere qualcosa meglio limitare i danni

Ultima modifica di rugge; 16-09-2011 alle ore 01:43. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 17:57   #30
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
seguo l'evoluzione
ogni tanto metti qualche foto
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biopellets , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22803 seconds with 13 queries