Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2010, 09:18   #21
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Partiamo a dire che gli Xaqua sono autolimitati a 600l/h quindi con 2 Scarichi non superi i 1200l/h puoi guadagnare qualche centinaio di litri allargando con una punta del 10mm l'IN di Xaqua (By Geppy) chiedi a lui....sicutamente se trovi una V da mettere alla Pompa dovresti migliorare ma non puoi superare il limite imposto da Xaqua, Scuisa se non e un segreto che skimmer stai utilizzando.
Penso di provare con 2 pompe sicce dando una pompa ad ogni risalita senza la T quindi , per lo schiumatoio figurati nessun segreto è lg1260 con pompa sicce (preso da cicala)

http://www.lgaquari.it/products/view/16
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio

...da quanto scritto sopra avevo capito che l'acqua torna nel vano schiumatoio dal vano della risalita attraverso i fori indicati con le frecce. Se è esatta l'interpretazione di quanto scritto è evidente che il vano dello schiumatoio si svuota a causa dell'evaporazione, diventando a livello costante quello di risalita...ma sicuramente ho interpretato male...-28
scusami rileggendo meglio ho capito cosa intendevi ed in effetti se l osmoregolatore sta a sinistra puoi avere l effetto che dici tu ma quello è un problema facilmente risolvibile sposatando la sonda ed io cmq ero concentrato sul probelma dell aqua che torna indietro
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....

Ultima modifica di oceanooo; 28-09-2010 alle ore 09:24. Motivo: Unione post automatica
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2010, 09:28   #22
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio

Penso di provare con 2 pompe sicce dando una pompa ad ogni risalita senza la T quindi , per lo schiumatoio figurati nessun segreto è lg1260 con pompa sicce (preso da cicala)
Se metti 2 Sicce 3.0 non le sfrutti e aumenti i Consumi.....le migliori Pompe rapporto spinta consumi sono le Aquabee 2000/1 33w consigliate anche da Xaqua. Ottimo Skimmer.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 09:50   #23
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Partiamo a dire che gli Xaqua sono autolimitati a 600l/h quindi con 2 Scarichi non superi i 1200l/h puoi guadagnare qualche centinaio di litri allargando con una punta del 10mm l'IN di Xaqua (By Geppy) chiedi a lui....sicutamente se trovi una V da mettere alla Pompa dovresti migliorare ma non puoi superare il limite imposto da Xaqua, Scuisa se non e un segreto che skimmer stai utilizzando.
Penso di provare con 2 pompe sicce dando una pompa ad ogni risalita senza la T quindi , per lo schiumatoio figurati nessun segreto è lg1260 con pompa sicce (preso da cicala)

http://www.lgaquari.it/products/view/16
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio

...da quanto scritto sopra avevo capito che l'acqua torna nel vano schiumatoio dal vano della risalita attraverso i fori indicati con le frecce. Se è esatta l'interpretazione di quanto scritto è evidente che il vano dello schiumatoio si svuota a causa dell'evaporazione, diventando a livello costante quello di risalita...ma sicuramente ho interpretato male...-28
scusami rileggendo meglio ho capito cosa intendevi ed in effetti se l osmoregolatore sta a sinistra puoi avere l effetto che dici tu ma quello è un problema facilmente risolvibile sposatando la sonda ed io cmq ero concentrato sul probelma dell aqua che torna indietro
..lo so che il problema principale è quello, e lo risolvi solo aumentando lo scambio con la vasca...la questione dell'osmoregolatore era solo un consiglio per risolvere nell'immediato lo svuotamento del vano skimmer....io e Mauri quando si è posto il problema della scarsa portata dello scarico, avevano tentato di ovviare con una risalita esterna che nel mio caso si è rivelata una tragedia con l'allagamento del salone...nel tuo caso credo che la differenza tra la portata della pompa dello skimmer e lo scambio sia talmente limitata che puoi senz'altro risolverla allargando un pò i fori della mandata sull'in-out, come ti ha consigliato Maurizio...-28
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 11:10   #24
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io mi toglierei anche la curiosità di sapere in effetti quanto porta un carico xaqua.

Togli la T, tappa una risalita, e vedi che succede, anche per avere un'idea di cosa possa fare un carico solo.

P.S.
Per la pompa pensa da una AB 3000/1 40w e ca. 1800lt a 1.60 mt
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 11:21   #25
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SCManc Visualizza il messaggio
io mi toglierei anche la curiosità di sapere in effetti quanto porta un carico xaqua.

Togli la T, tappa una risalita, e vedi che succede, anche per avere un'idea di cosa possa fare un carico solo.
infatti e la prima cosa che faccio sabato ma mi serve il pezzo originale senza la T


Originariamente inviata da SCManc Visualizza il messaggio
P.S.
Per la pompa pensa da una AB 3000/1 40w e ca. 1800lt a 1.60 mt
la sicce da grafico dovrebbe portarmi più di 2000 l/h a 1.60 con 45w
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 11:48   #26
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fammi sapere sulla portanza reale della sicce 3.0...sono interessato
Grazie
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 13:52   #27
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
oceanooo, ma come ti scendono in sump gli scarichi della vasca? puoi spostarli liberamente?

Di recente, ho fatto il contrario di te con un LG900 e credo ottimizzi di gran lunga il lavoro dello skimmer. Ho messo un secchiello dove entrano i due tubi corrugati degli scarichi vasca, mettendo un gomito a 90° alla fine. Nello stesso secchiello ho messo la pompa di carico dello skimmer. Anche io ho verificato che lo skimmer caricava più acqua della risalita, perchè come ho fatto io, vedevo l'acqua abbassarsi nel secchiello. Semplicemente ho ridotto il carico dello skimmer, che ora porta circa 600 litri/h. L'aquabee up 2000/1 porta su poco di più, quindi stimo circa 800 l/h. Se volessi far caricare di più allo skimmer (io uso una sicce 1.5 strozzata), dovrei cambiare risalita.
L'unica attenzione, con questo sistema, è che lo skimmer non succhi bolle dagli scarichi, ma i gomiti a 90° lo prevengono appositamente.
Lo scarico dello skimmer butta poi nella parte libera della sump dove l'acqua viene quindi riscaldata, arricchita di ca e poi rimandata su...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 15:27   #28
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se può interessare, ho appena misurato quando scende dallo scarico xaqua con la newjet 4500 come pompa di risalita e sono 750 l/h..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 15:32   #29
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
Manuel ... ma tu hai questa pompa newjet 4500 con 1 solo scarico xaqua .... a che altezza hai la mandata ?
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 15:45   #30
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No Camillo ho sotto la eheim 2000+ .. La newjet l'ho provato solo perchè mi è arrivata un po' di roba

Pensa che con la eheim ho uno scambio di appena 350l/h, ci sono restato male..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , problemi , scarichi , schiumatoio , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32298 seconds with 13 queries