Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2014, 21:59   #21
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
graziemi sento sollevata ......
elenab non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2014, 09:24   #22
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buongiorno a tutti....
eccomi di nuovo a Voi, sono arci-contenta, l'acqua si è riscaldata leggermente e questo mi solleva enormemente, poi sono andata a comperare una altra anubias ed ho scelto una "nana" con abbinata una roccia lavica rossa pertanto ora sono in possesso di una roccia bianco-rossa forata con legata una anubias grande, una roccia di lava rossa con legata una anubias nana e dai comincio a vedere qualcosa di più strutturato. Il negoziante mi ha lasciata un po' perplessa però perché quanto ho chiesto un'altra pianta facile-facile me ne ha proposto una della quale non ricordo più il nome provo a descriverla: era alta più o meno 10 cm composta da foglioline verde chiaro allungate verso l'alto larghe al massimo mezzo centimetro, mi ha detto che anche quella era a crescita lenta che la potevo piantare ma che avrei dovuto mettere a fianco una pastiglia di fertilizzante. Che dite ci provo? o meglio la prendo, la pianto ed a fianco sempre sotto il ghiaino metto la pastiglia? poi sono andata a conoscere anche i guppy che fino a poco tempo fa non avevo nemmeno notato. Sempre il negoziante mi ha fatto vedere due vasche una per i maschi ed una per le femmine (molto meno colorate), belli che dire ma quando ho chiesto quanti ne posso mettere su un cayman60 mi ha detto....tanti, almeno una decina .............ma non sono troppi?
mi piacerebbe mettere anche una piantina che faccia un po' da teppeto, non so se mi sono ben spiegata, volevo dire che anziché sviluppare in altezza si spanda esiste qualche, anche della semplice erbetta però sempre per strato inerte. Che dite?
intanto che aspetto le vostre opinioni guardo in internet se trovo la pianta proposta......
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 12:38   #23
ElGuppy
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dieci guppy sono tanti, anche perchè si riproducono a dismisura e, sebbene i genitori mangino i piccoli, ce ne sarà sempre qualcuno che sopravviverà, quindi il tuo acquario si popolerà molto presto. personalmente ho iniziato con un maschio e due femmine e tempo quattro mesi avevo almeno 20 esemplari.
per il pratino un acquario come il tuo non si presta, perchè hai bisogno di luci superiori e dell'impianto di co2. se vuoi fare una cosa del genere, per una vasca come la tua, ti consiglio di prendere la cryptocoryna parva, è una piantina che rimane piccola e in un vasetto ce ne sono almeno quattro, con 2/3 messe a distanza di 4/5 centimetri avrai dei ciuffi sul fondo che daranno l'idea di un pratino spelacchiato, ma nel tuo caso penso sia il meglio che tu possa fare.
ElGuppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 13:20   #24
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ElGuppy nel negozio che frequento questa piantina non c'è, la posso ordinare online? servono le pastiglie fertilizzanti? cosa ne hai fatto degli esemplari in esubero?
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 14:24   #25
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai il fondo fertile oppure hai solo il ghiaietto? Se hai solo il ghiaietto allora le pasticche di fertilizzante ti servo.
Tutti parlano dei guppy come pesci da neofiti...personalmente non sono proprio d'accordo perché se da una parte è vero che non hanno grandi esigenze ( in termini di valori ) dall'altra dovrai affrontare poi il discorso nuovi nati ( cibo specifico, predazioni ecc. ).
I guppy sono pesci bellissimi e danno un grande movimento in acquario perché non stanno mai fermi un minuto ma sono peggio dei conigli in fatto di riproduzioni.
Detto questo ti dico che un negoziante pur di vendere ti direbbe che in 60 litri puoi mettere anche un delfino.
El guppy ha ragione sono troppi proprio perché dopo poco ti ritroveresti con un sovraffollamento.
I nuovi nati li puoi riportare in negozio ( se te li prende ) oppure venderli nel mercatino.
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 15:19   #26
ElGuppy
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mvm, sono d'accordo ma solo in parte. perchè comunque apena uno inizia vuole la vita nell'acquario, e secondo me i guppy sono i pesciolini ideali. poi è ovvio che sovraffolleranno la vasca, ma tra predazioni, morti improvvise e quant'altro, in un 60 litri la popolazione può essere controllata, nel senso che arrivati sui 20 esemplari adulti, si stabilizzerà da sola e dalle varie nascite sopravviverà forse un esemplare a nidiata. forse staranno un pelino stretti, questo si, ma un acquario con tanta vita, per uno che è agli inizi, è il top.
poi negli anni capirà come gestire meglio la vasca, sceglierà dei pescetti adatti e gli creerà un ambiente sano in cui vivere. tutti noi abbiamo smontato la vasca svariate volte e senza i tanti errori fatti in passato non potremmo avere le vasche che abbiamo ora e nelle quali continuaiamo a fare capperate.
quindi benvengano i consigli, ma benvengano anche gli errori, perchè alla fine sono quelli che ti fanno appassionare a quest'hobby, a farti dire: "ho sbagliato qui, come rimedio?", è quando ti prende la moria collettiva di tutta la vasca che pensi che sia il caso di smontarla e riniziarla prendendo spunto dall'esperienza che ormai hai acquisito dagli errori passati.
almeno io la penso così.

Elenab: le pastiglie, se non hai il fondo fertile (che penso tu non abbia), sono essenziali per la crescita delle piante, ti consiglio anche il systemset della dennerle per fertilizzazione in colonna, sono due bottiglie e un blister di pastiglie che devi mettere nella vasca. ci sono scritti tutti i dosaggi e ti dureranno parecchio. ho un acquario da 60 litri, le ho comprate un anno fa e ancora ne ho più di metà, quindi vai tranquilla e spendi poco.
ElGuppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 19:44   #27
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Elguppy...la mia frase era solo una constatazione per farle capire a cosa andrebbe incontro.
Io quando iniziai misi una vantina di pesci in 60 litri ( fra cui una coppia di scalari ).
Penso che sono stato il re del sovraffollamento.
Elenab per ora che sei srmpre in fase di maturazione io ti consiglio di non fertilizzare.
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 22:40   #28
mandorello
Guppy
 
L'avatar di mandorello
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+ fontana con Koi e laghetto con tartaughe
Età : 40
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si non fertilizzare, e per ora dovresti cercare piante a crescita veloce non lenta.
Sinceramente io il pratino te lo sconsiglio, perche con il fondo a granulometria grande non riesce a stolonare, e poi senza luci appropriate tendera sempre a crescere i altezza. N alternativa pottresti mettere del muschio legato su rocce piatte cosi da formare delle terrazzate verdi.
Per i guppi parti da 2 femmine e un maschio, ma pima di prenderli chiedi al negozante se è disposto a prenderti la prole.
__________________
mandorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 09:24   #29
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per tutti i vostri consigli, ho capito che non devo fertilizzare al momento resto ancora una settimana ferma ad aspettare magari nel frattempo cambio negozio e mi recupero una pianta che fa al caso mio. La settimana prossima faccio nuovamente un test vi elenco i valori e poi via al mio primo acquisto ................. grazie e ancora grazie
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 12:23   #30
ElGuppy
Protozoo
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mvm, per il sovraffollamento penso di batterti. prima vasca da 20 litri con dentro una colonia di guppy, un pleco, due cory, due pangio e quattro neon. era un fritto misto, tra l'altro senza fondo fertile, con tre anubias interrate e due cryptocoryne, nessuna fertilizzazione in vasca...non era un acquario, era un campo di concentramento :)
poi da lì i milardi di errori, i vari consigli chiesti, le centinaia di morti.
alla fine adesso ho una vasca, dove allevo pesciolini che tra un anno finiranno direttamente nel mio laghetto (24.000 litri), dove vivranno il resto della loro vita, e forse è proprio questo il bello dell'acquariofilia :), anche se non tutti possono avere un laghetto, credo che sia la massima espressione.
per il resto bona così :)

Elena, vai tranquilla e in bocca al lupo per tutto.
ElGuppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24997 seconds with 13 queries