Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2008, 21:10   #21
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pjolino, il problema sta nella precisione di 1°. se ti accontenti, se ne trovano pure di più economici. ci dev'essere un post nella sezione faidate
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2008, 09:02   #22
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Per adesso ho "risolto" settando il termostato a 26 gradi e facendo andare a palla le ventole (24 su 24).. Temperatura regolare e costante sia di giorno che di notte, anche se immagino che così facendo i consumi "domestici" aumenteranno un tantinello in questi mesi estivi.
Niente.. vorrà dire che la bolletta la paga LEI stavolta !!!
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2008, 18:52   #23
Raffaele67
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 333
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pjolino, io faccio andare la ventola a cicli di due ore (due ore si, due no e cosi' via) nelle 12 ore di fotoperiodo (con un normale timer meccanico a "dentini").
La temperatura oscilla tra 27 e 28°, gli animali (robusti) non soffrono, il termoriscaldatore non parte, le orecchie della moglie (e le mie) ringraziano.
Chiaro che dipende dalla temperatura esterna ma giocando sulla durata dei cicli la soluzione c'è sempre.

Cmq il termostato di aquariumline penso vada bene (il venditore è serio).
__________________
Raffo
Raffaele67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 14:18   #24
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Conosco Arturo "telefonicamente".. è mi sono sempre trovato benissimo con loro, anche quando i corrieri ci hanno messo lo "zampino". Ad ogni modo ti ringrazio per i consigli Raffaele.. e proverò a tarare la ventola facendola andare a "cicli" di due ore, come mi hai consigliato tu.
Saluti, Pjo
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 01:59   #25
panticlrc
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Catanzaro-Cosenza
Età : 44
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai realizzato qualcosa del genere, ma credo che si stia facendo un po’ di confusione!

So che ormai il nostro amico pjolino ha già risolto optando per l’utilizzo delle ventole, ma credo che qualcun altro potrebbe trovarsi nella sua stessa situazione, e siccome io non sono pienamente d’accordo con quanto asserito da alcuni di voi, mi va di chiarire alcuni punti! Ovviamente spero che nessuno si offenda, lo faccio con spirito costruttivo, solo per far chiarezza!

Naturalmente anche io posso aver fatto delle considerazioni errate, quindi sono pronto a discuterne!


Innanzitutto la prevalenza, non rappresenta una distanza, bensì un’altezza da superare! Questa altezza però non và misurata da terra fino al pelo dell’aqua, ma dal pelo dell’acqua in su!
Infatti se io prendessi un tubo lungo anche 100 metri, immergendone un capo all’interno della vasca e mantenendo l’altro capo affianco alla vasca, se provassi ad aspirare un po’ di acqua pian piano il tubo si riempirebbe, e il livello dell’acqua all’interno del tubo raggiungerebbe la stessa quota che ha l’acqua all’interno della vasca! (principio dei vasi comunicanti!)

Quindi nel nostro caso, se ipotizzassimo che entrambi i capi del tubo fossero immersi in acqua, non ci sarebbe assolutamente alcun dislivello da superare, pertanto la prevalenza sarebbe assolutamente nulla! Quindi secondo mè non è importante la prevalenza che ha la pompa, bensì la sua portata, e questo perché le uniche forze che la nostra pompa dovrà sopraffare saranno le forze d’attrito, la cui sommatoria sarà direttamente proporzionale alla lunghezza del percorso che l’acqua coprirà all’interno del tubo! Ovviamente però, calcolare le perdite di carico con precisione non è semplice, perché bisogna tener conto di diversi fattori, come la rugosità interna al tubo, la sezione, eventuali curve, rubinetti, raccordi e via dicendo (ognuno di questi elementi comporta delle perdite di portata, o per meglio dire aumenta la forza dissipata per superarli).

Se io mi trovassi in una situazione del genere, ovviamente eviterei di compiere delle curve a gomito, così come eviterei gli angoli a 90°, ma farei fare al tubo delle curve ben più ampie… Inoltre, io moterei la pompa solo a metà del percorso, poco prima del refrigeratore e per l’andata userei un tubo di sezione più ampia. In questo modo, l’acqua arriverebbe fino alla pompa solo grazie la spinta che riceve dalla caduta, poi dopo la pompa monterei immediatamente il refrigeratore, e all’uscita userei un tubo di sezione ridotta, in modo da non vanificare il lavoro svolto della pompa, soprattutto nel tratto verticale.

Così facendo, pur avendo un tubo lungo 8-9metri, per avere una portata dai 300 ai 500 litri/h all’interno del refrigeratore, ad occhio e croce credo basterebbe una pompa con una portata pari a 120000 litri/h.

Ho commesso errori?!?

Spero che il mio intervento possa essere d’aiuto a qualcuno!


Ciao Panti
__________________
Vendo Red Cherry


Le Mie Foto!
panticlrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 11:48   #26
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da panticlrc
Così facendo, pur avendo un tubo lungo 8-9metri, per avere una portata dai 300 ai 500 litri/h all’interno del refrigeratore, ad occhio e croce credo basterebbe una pompa con una portata pari a 120000 litri/h
Sigh.. ed io che ho già venduto il Micro
Oddio.. alla fine delle ventoline sono stra-contento, anche perchè l'effetto è stato immediato e la spesa "contenuta"..
Ma adesso sto cercando di arginare un altra "valanga" di problematiche.. quali 1) evaporazione eccessiva 2) umidità in casa 3) abbassamento del PH 4) difficile gestione dell'accensione-spegnimento rispetto alla temperatura con un semplice timer.
Mi sà che ci riprovo con il refrigeratore da "esterno".. hehe
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 11:56   #27
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pjolino, se ti può consolare ho dei forti dubbi che a quella distanza ti avrebbe mantenuto una T decente
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 13:06   #28
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Ops!
Scusate, non stavo seguendo più il post

Originariamente inviata da panticlrc
Innanzitutto la prevalenza, non rappresenta una distanza, bensì un’altezza da superare! Questa altezza però non và misurata da terra fino al pelo dell’aqua, ma dal pelo dell’acqua in su!
Se posso essere d'accordo sulla distanza (anche se non del tutto: prova a mettere una pompa con prevalenza 0.50mt ed a fargli fare 100mt in orizzontale... non ci metterei la mano sul fuoco che a 100mt uscirà dell'acqua!) non capisco l'affermazione dal pelo dell'acqua in su...

Originariamente inviata da panticlrc
Infatti se io prendessi un tubo lungo anche 100 metri, immergendone un capo all’interno della vasca e mantenendo l’altro capo affianco alla vasca, se provassi ad aspirare un po’ di acqua pian piano il tubo si riempirebbe, e il livello dell’acqua all’interno del tubo raggiungerebbe la stessa quota che ha l’acqua all’interno della vasca! (principio dei vasi comunicanti!)
Se non ricordo male un'utente sul forum ha fatto la stessa cosa, ma ha dovuto sostituire la 1000Lt/h con una 1700 perchè nel giro di 3 mesi aveva perso un bel pò...

Siamo sempre là !
Non deve aspirare, ma spingere dentro per mandare al refri, la pompa avrebbe bisogno (sempre che il discorso della strada in orizzontale valga = 0 ) di 1.50mt circa per salire in vasca.
Questo però è un problema per 2 motivi:

1) La pompa che "spinge" dalla vasca al refri, manda almeno 1000/1500lt-mentre lui ne ha bisogno di 300-400 al passaggio sul Refri
2) Se strozzasse la pompa per far arrivare al refi il giusto flusso, la pompa non riuscirebbe più a salire in vasca!

Originariamente inviata da panticlrc
Spero che il mio intervento possa essere d’aiuto a qualcuno!
Assolutamente utilissimo!
Sul principio dei vasi comunicanti io stò progettando la mia prossima Sump
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 14:04   #29
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per calcolare la prevalenza necessaria bisogna considerare innanzi tutto la differenza di quota tra ingresso e uscita del fluido. In questo caso, pompa e scarico sono alla stessa quota, quindi basterebbe diciamo un 20cm di prevalenza.
Tuttavia, bisogna considerare le perdite di carico, che trattandosi di uno scambiatore a piastre non sono molte, e tuttavia un circuitop di quasi 10m con diverse curve qualche perdita ce l'ha...

A mio avviso una pompa da circa 1000L/h con prevalenza almeno 1m dovrebbe essere sufficiente a garantire una portata di circa 500l/h su un circuito del genere. Attenzione però a pulire spesso il circuito e anceh lo scambiatore (ioi ci faccio girare dentro almeno una volta all'anno l'acido muriatico... vedeste che schifo che esce!!!!)

Tuttavia mettere un TECO MICRO in terrazzo è un suicidio...
Funzionerebbe peggio!
E' una cella di Peltier, più alta è la temperatura ambiente, meno raffredda!
Visto che le nostre case sono sempre più fresche che non l'esterno, è sempre meglio tenerlo dentro.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2008, 14:41   #30
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edvitto
Visto che le nostre case sono sempre più fresche che non l'esterno, è sempre meglio tenerlo dentro.
Per me funziona esattamente al contrario.. 22 gradi sul balcone, 29 in casa.. sigh !!!
E comunque non utilizzerei più il Teco (che ho già venduto) ma un refigeratore più performante collegandolo ad una New Jet 1200 con prevalenza 1.5 mt
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
refrigeratore , sposto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27749 seconds with 13 queries