Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2011, 20:17   #21
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Ma qualcuno ha fatto una macumba? ho avuto nel giro di pochi giorni problemi col reattore di calcio e l'ho dovuto disattivare per 10 giorni, esplosione del bulbo hqi con vasca al buio per 2 giorni ed ora un bulbo da 6500°K montato per emergenza e ora nudibranchi che stannoi amabilmente sgranocchiando le mie montipore... Il problema è che le mie montipore sono dietro alla rocciata ed hanno colato su tutte le rocce, se pure staccassi l'animale per fargli i bagni rimarrebbero i parassiti sulla colatura... Non so proprio come fare... Vado a cercare un hexatenia e preghiamo...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2011, 20:31   #22
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
altro che macumba , qua la sfortuna ti ha letteralmente preso di mira . per i nudibranchi hai messo qualche montipora ultimamente ? io li presi da un tizio ( maledetto) che mi ha venduto una foliosa e poi è stata un impresa toglierli , ma fortunatamente potevo staccare gli animali e fargli un bagno in ascarilen , comunque piu che l'exatenia cerca quell'altro labride salterino , si chiama chrysus , da me ha fatto una carneficina di nudibranchi , poi fece il salto . l'exatenia da come ho letto è un terno al lotto , ad alcuni se le mangia ad altri non se li fila di striscio .
------------------------------------------------------------------------
il labride giallo l'ho visto oggi da mobydic ,se ci vai in questi giorni fammi sapere che passo a trovarti
__________________
All In come disse cicciolina

Ultima modifica di enzolone; 30-03-2011 alle ore 20:32. Motivo: Unione post automatica
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2011, 21:21   #23
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
si conosco il chrysus, il problema è che infastidisce parecchio i pesci e con quei 2 timidoni dei N. magnifica non so quanto possa andare d'accordo... Sennò pensavo pure ad uno splendidus... Poi se non mangia il surgelato non dovrebbe essere troppo difficile da ripescare...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2011, 23:32   #24
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
si conosco il chrysus, il problema è che infastidisce parecchio i pesci e con quei 2 timidoni dei N. magnifica non so quanto possa andare d'accordo... Sennò pensavo pure ad uno splendidus... Poi se non mangia il surgelato non dovrebbe essere troppo difficile da ripescare...
che sfiga che c'hai....

io in ogni caso le staccherei e gli farei il bagnetto.... prima o poi finiranno di mangiare la colata ed andranno su quelle che hai staccato... e lì le beccherai....

in che senso il chrysus rompe ai pesci ?

io ho 2 ocellaris 1 escensius ed 1 pseudochelinus.... e volevo prendere un chrysus.....che problemi potrebbe darmi ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2011, 23:38   #25
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
da me era sottomesso lui dagli ocellaris , non ha mai rotto le scatole a nessuno
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 00:02   #26
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
che bel nano molto 'grasso' e gonfio hehehe

mi dispiace per i nudibranchi, prendi all'istante uno pseudocheilinus espera bene...... mamma quanti imprevisti!!!

per la situazione alghe e diatomee..... usi integrare i batteri?

perchè come ho scritto in altri post, sono molto raramente nominati nel forum, eppure utilissimi a stabilizzare le vasche in maturazione, o che hanno subito sbalzi... limitano i nutrienti e quindi la proliferazione delle alghe.
altro ke acqua e zicchero.... io lo trovo un gioco pericoloso!!
potresti avere un'esplosione di batteri indesiderati!
solo integrando i giusti ceppi batterici puoi avere la certezza di migliorare la situazione.
io grazie ai batteri ho sconfitto diatomee e ciano, inoltre non ho praticamente filamentose o altre alghe.,.. mai avute ;)!
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 12:00   #27
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Luke non mi avevi detto tu che quel pesce rompe? Mi avevi detto che l'avevi trovato ma non l'hai messo per quel motivo... Mi sbaglio?

Erinsen, secondo te a che serve integrare batteri... O meglio, perchè andrebbero integrati? Spiegati che puo venir fuori un discorso interessante...
------------------------------------------------------------------------
PS: lotta biologica iniziata... Ho preso un Synchiropus picturatus e uno Pseudocheilinus hexataenia... Uno dei due li mangerà no?!
__________________
Jacopo Cherzad

Ultima modifica di papo89; 31-03-2011 alle ore 20:16. Motivo: Unione post automatica
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 12:33   #28
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no caro non ero stato io.... o forse parlando l'avevo letto da qualche parte....

booooo....

hai visto la mail ???? mi prudono le mani....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 12:35   #29
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
quello dei batteri è un tasto che ho toccato in varie discussioni, ma molti pensano che non sia necessario integrarli.... in realtà sono fondamentali sia in vasche mature che - a maggior ragione - in vasche giovani o instabili.

i batteri sono il cuore pulsante del nostro acquario... più importanti persino della luce e del movimento… essendo al centro del ciclo dell’azoto!
Sono i batteri delle rocce vive (sia quelli aerobi della superficie esterna, sia quelli anaerobi racchiusi all’interno delle rocce vive) a convertire la sostanza organica e i metaboliti in sostanze meno tossiche o in azoto libero!

I batteri convertono la sostanza organica e l’ammoniaca in nitriti.. poi in nitrati meno tossici e infine… in azoto libero gassoso.

Non è così semplice e diretto il meccanismo, ma è per rendere l’idea!

Inoltre i batteri riducono indirettamente la proliferazione di alghe, diatomee e cianobatteri, in quanto impoveriscono l’acqua di nutrienti e quindi si mettono in ‘competizione alimentare’ con alghe e ciano!

Qualcuno dice: ‘ho una vasca matura e stabile, i batteri sono senz’altro già presenti… perché integrarli allora?’

Questo è parzialmente vero… ma in ogni acquario, un sistema chiuso e limitato, certi ceppi batterici (talvolta anche patogeni!!) tendono col tempo a prendere il sopravvento su altri….. per questo motivo usando integrare ad ogni cambio d’acqua dei ceppi batterici di buona qualità, noi ci assicuriamo in tal modo di ristabilire tutti i ceppi batterici positivi, con le loro diverse e comparate funzioni biologiche fondamentali, che assicurano l’equilibrio biochimico in vasca!

Comunemente in commercio si trovano batteri sottoforma di ceppi inattivi (stress zime, biodigest ecc) ma l’ideale sarebbe inserire batteri vivi e attivi!

Io da non molto uso i clear-flo
http://www.reefland.it/shop/product_...8a096afbc544a4
da quando uso questi batteri ho valori molto più stabili, non ho MAI cianobatteri (nonostante nel mio nano da 20 lt butto dentro di tutto per alimentare gli azooxantellati) ho nitrati e fosfati non rilevabili e praticamente non ho alghe filamentose o briopsis o diatomee!

Oltretutto, come alcuni sapranno, un mersetto fa ho avuto un collasso tremendo della vasca, per motivi ignoti, dato che ero mancato di casa per una settimana….
Si erano bloccati il filtro e lo schiumatoio… probabilmente in concomitanza è morto qualcosa e il mio nanetto senza schiumatoio non ha retto il carico organico….
Ho ritrovato la vasca in condizioni penose, coi nitriti e ammoniaca alle stelle!!
Ho perso alcuni coralli e un pessce, ma grazie ai batteri vivi, ho recuperato immediatamente l’equilibrio!!!!!
Dopo una settimana dal collasso, ho riscontrato gli stessi valori di sempre, stabili e perfetti… non ho avuto comparse di diatomee e cianobatteri (se non nei due giorni successivi al collasso, per poi sparire velocemente), né di filamentose…. Eppure con uno sbalzo del genere e in un nano… avrei dovuto avere problemi di alghe!


Insomma, per quel che mi riguarda, andrebbe posta un po’ di attenzione a spendere quei soldini in più per integrare i batteri, e non per potenziare – spesso inutilmente – l’illuminazione della vasca ecc….



Vi allego un link molto interessante sulla funzione dei batteri e sull’importanza di integrare i giusti ceppi

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...sp?Stampa=true

e riporto un passo fondamentale del brano, che io ho riscontrato essere verissimo!

‘I nostri migliori amici
Troppo spesso abbiamo visto vasche essere curate nei minimi particolari e continuare a dare problemi. Troppo spesso si sente parlare di batteriosi che decimano popolazioni di coralli in vasca tenute bene come bambini. Anche se non tutte queste esperienze possono essere ricondotte al discorso di nostra competenza, tuttavia rimane che spesso alcuni “disturbi” sono stati visti sparire come per incanto dopo attenta inoculazione di batteri scelti (non solo nitrificanti) in acquari non giovanissimi.
Migliore limpidezza dell'acqua ( da far impallidire anche il più efficiente carbone attivo), minore proliferazione di alghe, scomparsa di diatomee, letto sabbioso pulito e soprattutto minore incidenza di batteriosi ( per competizione ) e salute di coralli e pesci.’
------------------------------------------------------------------------
magari per parlare dei batteri, possiamo aprire un topic a parte... che ne dici Papo?

Ultima modifica di erisen; 31-03-2011 alle ore 12:44. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 12:48   #30
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
molto interessante.... ma li usi solo ai cambi o li integri a scadenze ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
394 , finiscono , giorni , problemi , start

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25399 seconds with 13 queries