Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2008, 12:42   #21
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
mmh.. bella discussione!!
appena posso mi leggerò tutti gli articoli linkati così potrò esprimermi perchè al momento ne so meno di 0!

Ricordo comunque un servizio delle Iene di qualche tempo fà in cui veniva intervistato il proprietario di un agriturismo che aveva installato i pannelli fotovoltaici. Non ricordo bene i dettagli ma la discussione era sul fatto che conveniva sprecarla tutta personalmente, piuttosto che darla all'enel e pagare la corrente consumata.
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2008, 13:45   #22
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
cifria, un impianto da 13kW... e farne uni più piccolo se a te non servono tutti ?

un impianto da 13kWe dovrebbe generare circa 28 mila kWh l'anno.. quindi o è molto sovradimensionato o tu spendi circa 6 mila euro l'anno di energia elettrica..

in oguno dei due casi.. mi pare costoso.. e.. hm.. come mai prendi solo 6600 euro dal conto energia con 13kW .. ? in realtà 28 mila kmWh sono 11200 euro l'anno.. che sono ben di più del mutuo..

quindi .. o mancano informazioni.. o chi ha fatto i conti è incompetente..

a benevento credo che tu abbia più ore di luce che a vicenza.. quindi almeno 280000 ore utili dovresti averle.. e quindi almeno almeno 25 mila kwh li produci con 13 kw installati.. e sono 0.4 euro l'uno.. quindi almeno 10 mila.. 9900 di mutuo.. = zero spese... e 25 mila kmw da consumare.. e se te ne bastano 15 mila .. gli altri non li scambi.. li vendi.. a costo di mettere su una stazione di caricabatterie per le automobili..

cmq.. mi sa che mancano info..

Samuele & Diana, circa la pagliacciata delle iene è presto detto..

i distributori locali non sono tenuti a comprarti la corrente elettrica a prezzo di mortadella.. la compra a prezzo di produzione.. e la produzione è di 0,04-0,05 €/kWh.. e a quel prezzo non conviene venderla ma consumarla.. visto che se la compri.. fra imposte e distribuzione componenti mortadelliache etc si arriva a 0.2 .. ma per fare audience si fa tutto..

diverso è lo scambio.. tu dai corrente di giorno (quando c'è il sole) e la municipalizzata locale o il distributore locale te la restituisce quando i tuoi pannelli non lavorano.. se poi ha surdimensionato gli impianti allora sei "fesso".. mettere pannelli per 25 mila kw sapendo di usarne solo 10 mila vuol dire averne 15 mila da buttare.. MA si intasca il bonus per 25 mila.. quindi .. passato il mutuo.. si intascano soldi anche per quei 15 mila che non usi.. ma produci e cedi..

quindi è stupido lamentarsi del fatto che non si ottiene molto vendendola quando in realtà il contributo è sul prodotto totale.. perchè non sono quei 0.04 €/kw che fanno la differenza.. ma quei 0.4 ... la regalo la corrente quando il GSE mi regala 0.4 a kWh..

p.s. se il risparmio del non consumato è di 3300 euro vuol dire che il consumo è sui 12 mila kWh l'anno quindi 13kW di pannelli sono una speculazione.. si ottiene un bonus che paga i pannelli in 10 anni e si intascano 100 mila euro per i 10 anni successivi pur non avendo esigenza di energia elettrica per tutti i 280 mila kWh prodotti..

io lo farei.. se mi lasciassero mettere i pannelli sul tetto avrei già un progetto per 20 kW di pannelli..
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 15:41   #23
asvanio
Imperator
 
L'avatar di asvanio
 
Registrato: Apr 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8.470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
asvanio, .. non hai capito niente..

perfetto... grazie ! ! ! ! !

.... meno male che ci sei tu !

... grazie di esistere !!!!
__________________
LA MIA EX-VASCA

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 16:27   #24
Mike
Guppy
 
L'avatar di Mike
 
Registrato: Feb 2002
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
O.T.

Originariamente inviata da Notturnia
si si è una fregatura.. voi non fatelo
il modo in cui ti poni non è simpatico, io non derido ne te, ne le tue idee; la faccina usata poi, sembra proprio dare dell'idiota a chi non la pensa come te.................

Da parte mia chiudo gli scambi di opinioni visto l'atteggiamento.
__________________
Michele
Mike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 18:58   #25
zaza1984
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Riolo Terme
Messaggi: 1.158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Notturnia,
Per quanto mi riguarda svariete volte i miei ipotetici pannelli si sarebbero potuto danneggire..

In ogni caso... sempre per quanto mi riguarda, attorno a casa ho monti e alberi.. in più ho il tetto a V e non piano. quindi per una parte della giornata rischia di essere mal esposto alla luce..

Vabbè.. in ogni caso..

Samu informati bene..Sia dall'azienda che non!!

Ciaoo!

PS.
Oltre che ai pannelli solari...... INIZIA A PROGETTARE LA NUOVA VASCA!!!!!!!!

Io avrei già uno skimmer da consigliarti!!!!!!
__________________
Foto vasca
http://romagnareef.blogspot.com/

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 20:54   #26
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
zaza1984, non montarli per terra ma sul tetto.. consiglio professionale..

sia per i costi (prendi di più) sia per sicurezza (meno pericoli)

asvanio, prego

Mike, sono argomenti così discussi in italia negli ultimi 15 mesi che inizio a essere intransigente quando si parla di mele al posto di pannelli fotovoltaici e di conto energia del GSE...

colpa mia
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2008, 23:22   #27
asvanio
Imperator
 
L'avatar di asvanio
 
Registrato: Apr 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8.470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mike, concordo in pieno....non approvo assolutamete il modo di porsi......di dio in terra ne basta uno !


e chiudo qua'.........

ciao ciao -28


maremma fotovoltaica e pure monocristallina.............
__________________
LA MIA EX-VASCA

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 00:23   #28
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
dai ragazzi.. non litigate!!
cerchiamo di ristabilire e tranquillizzare i toni e continuiamo a discutere! ! !
Zaza1984 io mi informerò di certo ma speravo di discuterne anche con voi perchè si sa che per le aziende che li producono, i pannelli sono oro colato!
Le opinioni di chi "non ci guadagna nulla" a parlarne bene o male sono mooolto importanti!!

Comunque i rischi di danneggiamento sono secondo me sempre all'agguato! ad esempio una forte grandinata non potrebbe essere pericoloso? se a volte si sfondano i cofani delle automobili non credo che i pannelli siano blindati!

In ogni caso, in poche parole i pannelli producono energia, se basta al fabbisogno ok, altrimenti sono comunque collegato all'enel che provvede a fornire i Kw che servono. Ma di notte? sarei collegato all'enel!? giusto?
per cui la vasca, che in inverno, ha le luci accese soprattutto nelle ore di buio visto che alle 17:00 il sole è già tramontato, non avrei nessun vantaggio ad avere i pannelli sul tetto! giusto? e io che già sognavo due Lumenarc con 400w!!

Quote:
non montarli per terra ma sul tetto.. consiglio professionale..
Notturnia dai "consigli professionali" e sei l'unico ad avere molto entusiasmo per l'argomento... lavori forse nel settore del fotovoltaico?
se così fosse sarebbe giusto saperlo perchè qua si gioca a carte scoperte!
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 01:46   #29
zaza1984
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Riolo Terme
Messaggi: 1.158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Samu!!
I rischi.. anche per me sono comunque sempre in agguato!
Io non voglio fare l'uccello del malaugurio.. ma se hai visto il circuito che gestisce i pannelli.. puoi distinguere le cose in 2 parti.. la prima sono i pannelli e la seconda tutta la circuiteria che serve per farli andare. Ovvero tutto quello che serve per la conversione dell'energia!
Su un lasso di tempo di 20 anni(tempo di vita dei pannelli) penso sia più difficile mantenere intatto tutto quello che è attorno rispetto ai pannelli stessi.
Sinceramente i così detti inverter(alimentatori che fanno la conversione e l'adattamento della tensione e della corrente per la casa) non mi sembrano così propensi a vivere 20 anni!
Penso che la manutenzione oltre che alla pulizia e la gestione dei pannelli manchi di una serie di spese!
Potrebbe anche accadere che con il passare del tempo entrino sul mercato altri modelli di inverter che permettono di sfruttare al meglio le potenzialità dei pannelli! E tu dopo sei costretto a cambiare per aumentare le prestazioni!
Quello che mi sento di dire è semplicemente che non metto in discussione che l'impianto funzioni!! Metto solo in discussione il fatto che le spese a mio avviso possono essere maggiori!! Quindi mi sento di dire che comunque alla fine della fiera tu fai un investimento, paghi comunque una bolletta (risparmiando 1000 e passa euro l'anno) e alla fine però non hai mai la certezza sui guasti prettamente elettronici!
Ti dico questo perchè so di cosa parlo quando dico inverter e conosco la rapida evoluzione del mercato elettronico/elettrotecnico!
Se poi Notturnia pensa che i miei discorsi non abbiano senso essere commentati, io li faccio comunque...
Ripeto.. Notturnia.. non metto in discussione che si guadagni sull'energia... ma mi fanno paura le spese che potrebbero essere nascoste!
Spese che magari alla fine dei 20 anni mi hanno fatto risparmiare comunque.. ma non tanto come immaginavo inizialmente!! tutto qua!!

ciao!
__________________
Foto vasca
http://romagnareef.blogspot.com/

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 02:05   #30
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
Samuele & Diana, non lavoro nel settore del fotovoltaico ma nel settore dell'energia.. di cui il fotovoltaico è una parte..

zaza1984, esistono le assicurazioni per quei rischi.. e inoltre.. le ditte serie garantiscono i loro pannelli molto più di due anni.. per quello reputo che ti sbagli.. ci si assicura.. come si assicura la casa.. così si assicurano i pannelli e il resto del sistema.. che fra l'altro.. costa poco da assicurare.. e hai la tranquillità che per 20 anni non paghi più niente e raddoppi l'investimento fatto con i soldi della banca..

e qua chiudo.. se qualcuno ha dei dubbi o ha bisogno di informazioni mi mandi uno MP.
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fotovoltaico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23441 seconds with 13 queries