Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2014, 18:16   #21
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con tuko in tutto e per tutto. E cmq in natura non troverai mai dei ram electrick blue o con pinne a velo.
E per alessio ti prego un acquariofilo che si rispetti non puo dire le cose che hai detto te. Un acquario e' estetico solo per le persone ignoranti in fatto di acquariofilia. L'acquario non e' un mobile, non e' un quadro o un tappeto. C'e in ballo la salute e il benessere di chi vive li dentro, scusa ma e' da un po che leggo i tuoi post e non aono mai stato d'accordo, ma questo e' veramente la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
La colorazione di pesi e' sintomo di benessere e' per questo che gli si da da mangiare bene per farli stare bene, non per farli sfoggiare come una foto per essere piu graditi dal pubblico. C'e chi tiene il proprio acquario in cantina ;)



Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
------------------------------------------------------------------------
Come hai scritto le selezioni servono a un essere vivente per migliorarsi nel proprio ambiente, adesso spiegami la colorazione tutta blue o le pinne a velo quali pro portano.
Come ha detto tuko hanno solo problemi.

Anche a me sinceramente l'electrick blue come colorazione non sono male, ma sono imparagonabili ai ram normali. Spero possiate capirlo prima o poi ;)



Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2014, 18:30   #22
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=enrico rossi;1062397868]
Come hai scritto le selezioni servono a un essere vivente per migliorarsi nel proprio ambiente, adesso spiegami la colorazione tutta blue o le pinne a velo quali pro portano.
Come ha detto tuko hanno solo problemi.

Anche a me sinceramente l'electrick blue come colorazione non sono male, ma sono imparagonabili ai ram normali. Spero possiate capirlo prima o poi ;)


ti reincollo la definizione è molto chiara ... e poi ripeto gli esseri umani ormai lo fanno su tutto quindi essere trattati male per aver preso due ciclidi bellissimi perchè non è la loro colorazione naturale mi sembra assurdo ! e aggiungo ancora peggio è leggere le parole di Tuko in cui dicono vado ad aiutare gli altri che non prendono questi pesci e non te che a parer mio non ne hai bisogno è ancora più assurdo... Qui la gente si fa troppo brava a giudicare ... io invece sono dell'idea che tutti hanno diritto di una mano che siano bravi o meno anche se scelgono cose che non si condividono.
e in ogni caso si deve essere tutti amici e non nemici siamo qui per aiutarci e non per attaccarci ..


in ogni caso non mi dilungo la definizione è chiara :D

La selezione artificiale è un metodo esercitato già da tempi molto remoti (operato dagli esseri umani e quindi in contrapposizione alla selezione naturale) con il quale si ottengono nuovi individui basandosi sul fenotipo, cioè sulle caratteristiche visibili esteriormente.

Effettivamente, la selezione artificiale agisce nello stesso modo in cui opera la selezione naturale. La selezione artificiale è stata utilizzata per creare delle nuove razze (soprattutto in agricoltura e allevamento) che avessero delle caratteristiche ritenute migliori rispetto a quelle di partenza. L'uomo è capace di operare cambiamenti negli esseri viventi che lo circondano. Gli è possibile scegliere tori e mucche che producono più carne; li usa come riproduttori, e poiché questa caratteristica (la produzione di carne) è ereditabile, i discendenti la presentano più accentuata. Si tornano a selezionare di nuovo gli individui più favorevoli per il carattere, e si utilizzano come riproduttori per la generazione seguente. Col tempo si cambiano gli organismi nella direzione desiderata, incrementando la caratteristica scelta dall'uomo. Le diverse razze di cani, gatti o piccioni sono state ottenute con il suddetto processo. Lo stesso vale per cultivar di fiori, piante, ortaggi, frutta: al fine di ottenere specie più belle, eleganti, profumate, durature, conservabili, saporite, nutrienti. L'uomo è andato selezionando quelle caratteristiche che ha considerato interessanti.

In natura, la selezione agisce in quelle varianti che conferiscono un migliore adattamento agli organismi, e che pertanto permetteranno di produrre una migliore discendenza. Nella selezione artificiale, le caratteristiche scelte dall'uomo sono a suo proprio beneficio. Molto probabilmente, questi organismi selezionati artificialmente verrebbero selezionati in maniera inversa in natura. Ad esempio, alcune razze di cane selezionate per servire come animali da compagnia, sarebbero poco adatte a vivere in un ambiente naturale.

Lo studio della selezione artificiale è stato uno dei fattori che ha aiutato le teorie evoluzioniste.
Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 18:36   #23
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Avevo gia letto e l'ultimo pesso dice infatti quello che stavo dicendo. Che le selezioni servono solo a l'uomo per l'uomo, in natura si avrebbe l'effetto contrario. E non per questo sono utili per l'animale stesso, anzi. Cmq tranquillo luisdrago non c'e l'ho con nessuno. A parte qualche pensiero di qualcuno. :)
Volevo dire la mia :)
Va bene allevare selezioni diverse, ma mischiarle poi e' assurdo. Ma va be. Spero che non proceda oltre. :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 19:57   #24
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ho spostato i vari post in una nuova discussione, così evitiamo di inquinare il topic sull'identificazione del sesso
il titolo è provvisorio, se non vi piace lo possiamo cambiare
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 21:24   #25
igo_igor
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: maranello
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non si tratta di essere trattati male penso, ma solo di voler far capire un concetto, che chi è in acquario filiale da più tempo ha chiaro, visto che ha visto passare specie molto diverse.
Il discorso sulla selezione artificiale che è da tanti anni che si fa e tante belle balle dovrebbe avere insegnato qualcosa... Ma forse non si capiscono o non si vogliono capire che ha fatto più danni che benefici, e il discorso della carne che mangiamo è la testimonianza più chiara.
Vuoi un maiale con sei zampe per avere due prosciutti in più??? Si può fare ma non è naturale. Questi rami blu elettrici per carità sono anche carini, ma come diceva tuko non riescono a comunicare con gli altri rami e neanche a chi gli alleva le eventuali malattie, questo non è naturale. Poi sarebbe interessante capire come hanno fatto a farli blu... Non penso con un metodo naturale, come non so se si riescono a riprodurre... Tutte queste cose sono da tenere in considerazione. Per quello la esiste un movimento di acquariofilia consapevole che rifiuta di allevare questo tipo di razze come anche alcuni discus.
Ogni selezione ha il suo rovescio della medaglia...il fine ultimo secondo me dell'acquariofilia è creare un biotopo, inserire la razza scelta e ammirarne il comportamento, la vita sociale, la riproduzione.

Posted With Tapatalk
igo_igor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 15:30   #26
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luisdrago Visualizza il messaggio
..........essere trattati male per aver preso due ciclidi bellissimi perchè non è la loro colorazione naturale mi sembra assurdo ! e aggiungo ancora peggio è leggere le parole di Tuko in cui dicono vado ad aiutare gli altri che non prendono questi pesci e non te che a parer mio non ne hai bisogno è ancora più assurdo... Qui la gente si fa troppo brava a giudicare ... io invece sono dell'idea che tutti hanno diritto di una mano che siano bravi o meno anche se scelgono cose che non si condividono.......
Solo per specificare meglio questo passaggio. Non sono contro quella colorazione, o gold che sia, ma lo sono verso quello che comporta dare, VOLONTARIAMENTE, quella colorazione. Quindi, "potabilmente" parlando, sono contro l'effetto dove per farlo cessare, va rimossa la causa.
Per il resto, hai dato un tuo significato, ovviamente a te convenite, a quello che ho scritto, quando in realtà è che stiamo su 2 binari/filosofie/correnti di pensiero - scegli tu il termine che più ti aggrada - diametralmente opposte (quindi perche perdere tempo con qualcuno che non ha intenzione di cambiare pensiero?) ulteriormente confermate dalla spiegazione che hai portato che, ad onor del vero, porta più acqua al mio mulino che al tuo. In primis perché verte su realtà che esulano dal mondo acquariofilo - a meno di scivolare in discorsi inerenti le culture ittiche - e poi perchè il passaggio evidenziato da Enrico è fin troppo esaustivo.
Ti rinnovo l'invito: "Maestri dell'evoluzione" di G. Barlow Cap.6 pag.89 "I ciclidi parlano"
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 00:14   #27
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da igo_igor Visualizza il messaggio
Ma non si tratta di essere trattati male penso, ma solo di voler far capire un concetto, che chi è in acquario filiale da più tempo ha chiaro, visto che ha visto passare specie molto diverse.
Il discorso sulla selezione artificiale che è da tanti anni che si fa e tante belle balle dovrebbe avere insegnato qualcosa... Ma forse non si capiscono o non si vogliono capire che ha fatto più danni che benefici, e il discorso della carne che mangiamo è la testimonianza più chiara.
Vuoi un maiale con sei zampe per avere due prosciutti in più??? Si può fare ma non è naturale. Questi rami blu elettrici per carità sono anche carini, ma come diceva tuko non riescono a comunicare con gli altri rami e neanche a chi gli alleva le eventuali malattie, questo non è naturale. Poi sarebbe interessante capire come hanno fatto a farli blu... Non penso con un metodo naturale, come non so se si riescono a riprodurre... Tutte queste cose sono da tenere in considerazione. Per quello la esiste un movimento di acquariofilia consapevole che rifiuta di allevare questo tipo di razze come anche alcuni discus.
Ogni selezione ha il suo rovescio della medaglia...il fine ultimo secondo me dell'acquariofilia è creare un biotopo, inserire la razza scelta e ammirarne il comportamento, la vita sociale, la riproduzione.

Posted With Tapatalk


Sul Fatto che abbia fatto danni bhe probabilmente si ma ciò non toglie che quella carne come il pesce selezionato per dare più carne sia una realtà e che noi tutti la usiamo . Poi quello che io sto dicendo è che tutti i pesci o la maggior parte i pesci che tutti noi compriamo derivano da allevamenti che ovviamente selezionano , mi spiego meglio : La prima selezione avviene sui pescati ( il più forte vive ) , la seconda selezione avviene in vasca ( si adattano ad acque che non sono le loro e con valori diversi ) , poi in base ai colori e alle varie sfumature vengono selezionati ( questa volta dall'uomo ) e successivamente gli esemplari che presentano determinate caratteristiche " diversità che possono essere carine " vengono fatti accoppiare , questo avviene per 3 4 5 6 7 8 generazioni fino a portare il risultato .
Fatto sta che tutti i pesci seguono questo iter , vengono dalla polonia dalla germania , centri in cui di wild non ci sta un bel niente ..
Poi per rispondere il blu è semplicemente un carattere recessivo come nei corydoras albini e come in tanti altri pesci e come anche negli esseri umani , e si trasmette alla progenie.
In definitiva è chiaro che quella che noi facciamo è una manipolazione che porta colori e sfaccettature diverse dall'originale " wild " ma non per questo bisogna incriminarla e dal mio punto di vista vedere un ciclide che sta in una vaschetta di 20 litri seppur blu preferisco inserirlo nella mia vasca e farlo stare sicuro meglio .
Per la comunicazione rispondo a tuko : ti darei ragione se non fossero state documentati accoppiamenti , ti darei ragione se tu riuscissi a parlarci con i pesci , e ti darei ragione anche sulla longevità se esistessero dei dati sicuri ..... ma purtroppo non è così e per ora io li curo e li tengo qui da me facendoli crescere bene , e assolutamente ne vado fiero ..
E ti ripeto io non so tu che titoli hai e cosa tu abbia studiato ... ma ti assicuro che studio questo da 10 anni e non ho bisogno di leggere un libro e ti assicuro anche di un altra cosa che per capirne hai bisogno di 10 anni di studio e non di leggerti un libro

Alla fine ancora non si è capito il sesso ahhah :D :D :D
Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 00:25   #28
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono quasi sicuro guardandoli che siano due femmine.... girano assieme per la vasca ma sulla dorsale non vedo grosse differenze il ventre mi sembra assolutamente uguale .. boh ..
Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 08:02   #29
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me per una buona selezione ci vogliono secoli, e direi che anche per quello che dicevi sulla selezione per aumentare il range di adattabilita dei pesci dal loro naturale mi sembra una grossa forzatura e come gia detto non si puo modificare in cosi poco tempo. Forse un giorno. Ma cmq perche modificare? Questa e' la mia domanda. Queste modifiche che cos'hanno comportato?( parlo per gli umani) tant'e' vero che le selezioni dei ram sono poco comuni ( o forse malviste) che cmq chi si vuole prendere una coppia o piu di ram va su quelli normali. Che tu sia fiero di averlo mo fa piacere perche sono cmq animali e vanno trattati bene, stai molto attento saranno ancora piu difficili :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 08:12   #30
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fossero in colorazione naturale magari saresti stato in grado di distinguere la differenza di colorazione del ventre senza doverti basare esclusivamente sulla dorsale.
Ma li hai presi blu...

Posted With Tapatalk
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , electric , ramirezi , selezione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25194 seconds with 13 queries