Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2015, 13:40   #21
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo che i T5 hanno una marcia in più, i colori che si ottengono sono fantastici, sugli HQI, invece non sono d'accordo, i led (se buoni e ben regolati) sono migliori, ovviamente per mia esperienza!

Posted With Tapatalk
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2015, 13:49   #22
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema, secondo me dei led, è che spesso modificano la crescita e la forma del corallite delle acropore... Ho visto coralli irriconoscibili sotto i led, anche se magari crescevano e si coloravano, non avevano la loro crescita !!!!
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 14:03   #23
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
la mia vasca è molto bella sotto le t5 ma il massimo lo ha raggiunto quando montavo 3 radion g3pro
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 14:54   #24
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
boh sono un retrogrado,ma ricordo di aver visto gran colori sotto le 2x250... le 400w poi sono assolutamente eccezionali (ma quanto scaldano)
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 15:04   #25
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Trudi Visualizza il messaggio
Il problema, secondo me dei led, è che spesso modificano la crescita e la forma del corallite delle acropore... Ho visto coralli irriconoscibili sotto i led, anche se magari crescevano e si coloravano, non avevano la loro crescita !!!!
Purtroppo, ho sempre avuto nanoreefs e non ho mai avuto la possibilità di montare i tubi T5, e pertanto non ho una diretta esperienza su come un corallite possa modificarsi sotto i led rispetto ai T5... Quello che invece ho notato che a volte i led sono mal utilizzati o sottovalutati a livello di potenza e copertura. Non a caso le Radion, ma anche le altre marche top level (Vertex, Orphek, ecc), hanno il programma di acclimatamento.
Quello che ho capito negli anni è che l'acquario necessita di pazienza e l'effetto è sempre ad "onda lunga", questo per dire che alcuni animali hanno dei tempi di acclimatamento molto lunghi (vedi A.tenuis), pertanto molte volte è anche un po la fretta di "performare" che ci scoraggia nell'utilizzo dei led o nel pensare che non siano buoni. Considera che nella mia vasca l'intensità è al 50% e in pieno giorno c'è una luce incredibile!
Credo che il tempo dei T5 e delle HQI stia per tramontare, non che questo voglia dire che siano meglio i led, ma il mercato e le sempre più pressanti legislazioni per diminuire i consumi di energia, ci porterà in futuro ad utilizzare sempre di più i led, anche perché le aziende produttrici chiuderanno o si convertiranno alle più moderne tecniche di illuminazione. Quindi fare esperienza nel nostro settore con questi dispositivi non la vedo male...
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 16:10   #26
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Io invece la vedo esattamente all'opposto di te... Su tutti i mercatini vedo solo lampade a led in vendita, trovare delle plafoniere t5 è davvero un'impresa ... C'è molta più gente che passa dai led ai t5/hqi di gente che passa dai t5 ai led !!!!
Poi il risparmio non esiste secondo me, in inverno con i led hai sempre il riscaldatore accesso che consuma tanti wat, le plafoniere serie a led costano un'occhio della testa e ci voglio un mare di anni per ammortizzare la spesa.. Comunque dai non inquiniamo questo post
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 17:25   #27
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Beh non credo che stiamo inquinando il post, dai è una piccola divergenza sul tema che può dare degli spunti interessanti... Quello che volevo dire, e poi concludo, è che oggi le T5 sono senza dubbio superiori per resa cromatica, e quindi sono la scelta migliore in assoluto per chi cerca una vasca super colorata. Credo invece, che i LED diventeranno presto il futuro per l'illuminazione con conseguente riduzione dei costi. Secondo me si trovano tante lampade a LED nei mercatini, perché è difficile trovare il "tuning" corretto che consenta quanto meno di avvicinarsi a quello che si ottiene utilizzando i T5. I T5 sono molto più semplici e danno molti meno grattacapi!
Io da un anno con la Radion ho capito che i template presenti nel sw standard online sono più che validi, senza andare troppo a smanettare con i colori. Quello che invece è importante è lavorare bene sull'intensità complessiva della plafoniera in funzione del tipo di animale che si alleva, del volume totale della vasca e dell'altezza della colonna d'acqua in vasca.
Ho verificato a mie spese come il genere A.valida sia suscettibile ai led... All'inizio la mia valida era marroncina viola... Dopo qualche mese sotto ai led della Radion al 100% (template radiant) era diventata internamente quasi bianca e con le punte lilla... Piano piano scndendo con l'intensità fino al 50% sono lentamente ritornato a farle riprendere i colori iniziali.
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 17:56   #28
JONATHAN30121983
Guppy
 
L'avatar di JONATHAN30121983
 
Registrato: Oct 2013
Città: LECCE
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io nn dico niente ma vi mostro t5 e radion
Le foto parlano da se


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aspetta radion 100% buio totale credo che avrei perso tutto
E accennò in altra cosa che dicono che i led 170watt equivalgono a 340 il doppio io nn credo


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Preferisco avere 700 watt effettivi


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di JONATHAN30121983; 21-12-2015 alle ore 17:58. Motivo: Unione post automatica
JONATHAN30121983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 18:21   #29
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con te che le foto parlino da sole! Il problema è che sono scatti son un po fuorvianti... Quella sotto sembra una vasca in sofferenza c'è l'acqua che mi sembra anche un po carica di organico, quella sopra è perfetta... Poi c'è da vedere quanto è lunga la vasca e quante Radion hai montato, dalla foto sembra che siano solo un paio e montate davvero alte!
Forse mi sto sbagliando, ma più di 50cm una Radion sola su una vasca full SPS non và ehh!
Su una vasca lunga 120/140cm ce ne vogliono 3 montata a 20 cm dal pelo e poi lovori sui colori.
Però ribadisco, per chi non l'avesse capito, è che i T5 su vasche cosi grandi non hanno paragoni! Lo farei anch'io!
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 18:54   #30
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
"Dicono che i led valgono il doppio"
Non penso che qualcuno l'abbia mai detto...
Sul fatto che preferisci avere 700 watt di consumo anziché meno,si chiama autolesionismo xD
Due radion sulla tua vasca sono insufficienti,non c'è dubbio e a vista sono montate altissime...
Ho avuto hqi e sono d'accordo che l'effetto era bellissimo,adesso ho una radion su un nano reef e mi trovo altrettanto bene...
L'effetto che mi davano le hqi non ce l'ho ma in compenso ho tante cose positive come il poter gestire tutto e non è una cosa da poco per quanto mi riguarda...
È vero che molti tornano a neon e hqi ma è anche vero il contrario e per di più oggi ci sono moltissime vasche nate e cresciute con i led che testimoniano la validità del prodotto...secondo me c'è ancora troppa riluttanza ingiustificata verso questo prodotto,che si accetti o no resta una innovazione...
Sul risparmio io sono convinto che ci sia,è vero il fatto del riscaldatore sempre acceso d'inverno ma è anche vero che dovetti spendere 720 euro di refriferatore in estate,mentre oggi utilizzo solo ventole.
Poi se faccio il ragionamento sul mio acquario di oggi:
utilizzo una Radion xr30 - valore di mercato 720 euro circa,consumo medio 60 watt (uso radiant cioè una parabola in cui la potenza da zero arriva a 100watt e poi riscende da qui il consumo medio dei 60 watt)-no cambio lampade
Ati 8x24 - 450 euro circa-consumo medio 192 watt-neon da cambiare ogni 10 mesi circa...
Sinceramente i 270 euro di differenza tra le due per me si recuperano in poco tempo...e aggiungo che i tubi da 24 fanno pure schifo! XD
Ovviamente su vasche grandi i discorsi cambiano,ma non cambia la validità del led come illuminazione.
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
radion

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21038 seconds with 13 queries