Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2013, 11:27   #21
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
cory

Come possibile soluzione vedrei l’acquisto di almeno 2-3 maschi. Rimetto nell’acquario da 250 litri 3-4 pesci (tutte femmine a quanto pare) e immetto questi maschi.
Problema grosso: dai negozi che frequento ho visto che hanno solo corydoras di una taglia che non permette la distinzione dei sessi.
Quindi il “problema” rimane…
Ma e' possibile vedere alcune foto di maschi di cory aeneus? In rete ci sono solo alcune foto sommarie e con inquadrature mai complete.
Vorrei essere certo della sensazione che ho...cioe' che il ventre delle femmine differisce da quello del maschio (a parte per il rigonfiamento quando hanno molte uova) per una colorazione interna biancastra (forse placenta?) che si protrae fino quasi all'apertura anale; nel maschio, invece, questa colorazione o non c'e' o rimane molto prima dell'apertura anale.
Ebbene, una foto che mi evidenzi cio' o il contrario io non l'ho trovata in rete.
Avete qualche idea ?
drea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2013, 11:34   #22
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
corydoras

Come possibile soluzione vedrei l’acquisto di almeno 2-3 maschi. Rimetto nell’acquario da 250 litri 3-4 pesci (tutte femmine a quanto pare) e immetto questi maschi.
Problema grosso: dai negozi che frequento ho visto che hanno solo corydoras di una taglia che non permette la distinzione dei sessi.
Quindi il “problema” rimane…
Ma e' possibile vedere alcune foto di maschi di cory aeneus? In rete ci sono solo alcune foto sommarie e con inquadrature mai complete.
Vorrei essere certo della sensazione che ho...cioe' che il ventre delle femmine differisce da quello del maschio (a parte per il rigonfiamento quando hanno molte uova) per una colorazione interna biancastra (forse placenta?) che si protrae fino quasi all'apertura anale; nel maschio, invece, questa colorazione o non c'e' o rimane molto prima dell'apertura anale.
Ebbene, una foto che mi evidenzi cio' o il contrario io non l'ho trovata in rete.
Avete qualche idea ?
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 11:37   #23
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
corydoras

Come possibile soluzione vedrei l’acquisto di almeno 2-3 maschi. Rimetto nell’acquario da 250 litri 3-4 pesci (tutte femmine a quanto pare) e immetto questi maschi.
Problema grosso: dai negozi che frequento ho visto che hanno solo corydoras di una taglia che non permette la distinzione dei sessi.
Quindi il “problema” rimane…
Ma e' possibile vedere alcune foto di maschi di cory aeneus? In rete ci sono solo alcune foto sommarie e con inquadrature mai complete.
Vorrei essere certo della sensazione che ho...cioe' che il ventre delle femmine differisce da quello del maschio (a parte per il rigonfiamento quando hanno molte uova) per una colorazione interna biancastra (forse placenta?) che si protrae fino quasi all'apertura anale; nel maschio, invece, questa colorazione o non c'e' o rimane molto prima dell'apertura anale.
Ebbene, una foto che mi evidenzi cio' o il contrario io non l'ho trovata in rete.
Avete qualche idea ?
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 11:15   #24
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
corydoras aeneus

Eccoci qui dopo quasi un anno dalle prime deposizioni di aeneus.
Circa 2 settimane fa, dopo un cambio d’acqua, ho avuto un’altra deposizione da parte dei miei corydoras nell’acquario da 80 litri; anche questa, dopo poche ore, e’ andata male (tutte le uova bianche).
Casualmente dopo pochi giorni, prima di andare al lavoro, vedo nell’acquario da 250 litri in sala (luci dell’acquario spente, solo la luce del vano sala accesa) i due corydoras aeneus che non ero mai riuscito a prendere per ricompattare il vecchio gruppo in un angolino che riposavano.
Allora, visto che la cattura sembrava facile facile, ci ho provato e ce l’ho fatta; ho messo i 2 corydoras nell’acquario da 80litri dove al momento ce n’erano 8 che non riuscivano a darmi una covata fertile.
Dopo una settimana, giovedi’ scorso, un’altra deposizione.
Presi le uova, circa un centinaio, e le divisi un po’ in un contenitore sopra l’acquario, un po’ in un altro dentro l’acquario a galleggiare. Dopo qualche ora solo 3 o 4 bianche…le cose forse erano cambiate.
La mattina seguente sempre e solo quelle 3 o 4 bianche; forse ci erano riusciti.
Il venerdi’ sera altra deposizione e cosi’ il sabato sera; tutte con un’alta percentuale di fecondazione.
Sabato sera la schiusa della prima covata, una miriade di piccoli avannotti che si dibattevano appena alzavo o strofinaccio che copriva i bicchierini di plastica sopra l’acquario.
E ora rimaniamo in attesa delle possibili altre schiuse.
Alla luce di quanto avvenuto, presumevo che almeno un aeneus preso dall’acquario grande fosse un maschio, snello, pinna dorsale bella a punta rispetto alle femmine nell’altro acquario ma secondo voi e’ possibile che abbia fecondato una miriade di uova per tre giorni di fila? O forse piu’ ragionevolmente ha fatto vedere al presumibile maschio e presente nell’acquario piccolo il modo corretto di riprodursi?
drea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeneus , deposizione , ora , quarta , terza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17519 seconds with 13 queries