Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2012, 23:23   #21
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Geometra sbottonati..cosa hai montato?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2012, 00:51   #22
geometra
Ciclide
 
L'avatar di geometra
 
Registrato: Apr 2007
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.646
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca1988 Visualizza il messaggio
ritorno alle hqi???
No

Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
Geometra,
qualche considerazione/osservazioni in merito puoi darcele ? per capire meglio cosa non riesce a fare la plafo a LED rispetto alle altre illuminazioni.

non ottieni i colori che vorresti ?
Il mio discorso non era in generale sulle l'illuminazione a led, ma era riferito all'ultimo modello dello plafo aqualiving, che secondo me (ripeto secondo me) e dopo l'utilizzo di un anno non è adatta all'allevamento di coralli SPS, perché non si ottengono colorazioni decenti, la crescita è minima e alcune tipologie di coralli vanno in sofferenza (bruciature delle punte, tiraggi dal basso) tipo millepore e nobilis.
Al contrario ottima per tenere LPS.
Spero di essere stato un pò più chiaro.

Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Hai fatto bene,..o meglio, scelte personali, ma pur giocando molto con i led nell'ambito professionale, ed avendoci provato anche io per un anno, ho tratto anche io le mie conclusioni personali. Top T5 per colori, Top HQI per crescita, Top led per consumi. Alcuni Led professionali e non per il settore acquariofilo, offrono prestazioni davvero eccezzionali, ma per quello che "oggi" costano, non esiste, soprattutto se puoi ottenere stesse prestazioni a prezzi molto piu' contenuti. In fondo i coralli non necessitano di potenze estreme, ma di qualita' di luce, a mio avviso, ottenibile solo con le HQI. I T5 garantiscono una piu' ampia e costante illuminazione e colori,..forse, piu' accesi, ma in sostanza e' come parlare di un arancio allevato in serra o cresciuto all'aperto, uno sara' piu' bello da vedere, ma l'altro avra' un sapore piu' naturale.
Aspettiamo le tue personali considerazioni,.....
Ho smontato una plafo a led per montare due plafo sempre a led.
Per me oggi con i led si possono tranquillamente gestire vasca con colorazioni e crescite molto buone.
Con il vecchio modello della aqualiving (sempre a led) colori e crescità nella mia vecchia vasca non mancavano.
Se poi parliamo di certi livelli altissimi di colorazioni raggiungibili solo con i T5 posso essere d'accordo con te se la vasca è gestita da gente come ciliaris, dodaros, nando e simili.
Loro possono veramente farti capire con una determinata plafo a che livelli si puà arrivare sia in crescita che in colori.

Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
...insomma alla fine non si sa che cavolo di cambio hai fatto, le considerazioni tra vecchia e nuova luce......ecc.
Hai ragione dimenticavo
Ho montato due plafo GNC AM466.
Volevo annunciarlo mettendo un paio di panoramiche ma non pensavo che foste così curiosi.

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
visto che sò cosa monta però spetta a lui dirlo devo dire che il manico per fotografare cè e che manico mi raccomando domenica non dimenticarti nulla che facciamo questo reportage quando vieni
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
e hai fatto bene
e tu quando ti decidi...
non c'ho una lira....quindi me tengo questi de leddi per ora.....!!!
il Maurizione nazionale ha ammucchiato i led della Acqualiving.... mica ha detto che ha messo t5 o hqi....
e tu quando farai come lui? non dico proprio come lui ma almeno tornare all"antico purtroppo chi lascia la vecchia per la nuova sà cosa lascia ma non sà quello che trova
Adesso non è più un segreto
Sicuramente la reflex viene con me.
Grazie per i complimenti, ma le foto non sono niente di che, così come gli animali ..... aspiro ad altro

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Geometra sbottonati..cosa hai montato?
Mi sono sbottonato
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 00:57   #23
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
visto che sò cosa monta però spetta a lui dirlo devo dire che il manico per fotografare cè e che manico mi raccomando domenica non dimenticarti nulla che facciamo questo reportage quando vieni
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
e hai fatto bene
e tu quando ti decidi...
non c'ho una lira....quindi me tengo questi de leddi per ora.....!!!
il Maurizione nazionale ha ammucchiato i led della Acqualiving.... mica ha detto che ha messo t5 o hqi....
e tu quando farai come lui? non dico proprio come lui ma almeno tornare all"antico purtroppo chi lascia la vecchia per la nuova sà cosa lascia ma non sà quello che trova
Sai cosa Paolo....tornare indietro per me sarebbe una sconfitta....per molti un gesto sano
Se torno indietro so cosa posso ottenere e una volta fatto sò che perderò ogni stimolo.....e sicuramente smonterei......
Sarebbe troppo facile e per dirla in 2 parole...... Sai che palle???
La vasca che andava bene l'ho avuta e ho fatto di tutto per vedere cosa succedeva,sulla vecchia ho rifatto la rocciata 4 volte!!!
Mi piace avere uno stimolo in piu ed oggi sono i led,domani sara mettere la vasca sul balcone con la luce del sole....ma che ne so!!!
L'importante è 'non fossilizzarsi'...e Maurizio è come me,matto e pazzoide


Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort.........
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 10:37   #24
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
IMO sono i riflettori a non andare bene, o meglio sono i riflettori a non andare bene coi led montati in quel modo. Come può andare bene uno specchio dietro e a fianco a una sorgente che punta dalla parte opposta? Picco centrale di PAR sotto il led e pochissimo intorno. Il corallo che becca il picco si brucia, intorno non basta a fare nulla... I riflettori sarebbero una soluzione intelligente se messi in faccia al led... ledo che punta orizzontale (in alto credo sia dura per via del dissipatore) contro il riflettore che dirige la luce OMOGENEAMENTE in vasca (vero Poffo?...). Altrimenti molto meglio le lenti con plafo alta.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 11:18   #25
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
se è così si potrebbe provare a montare le lenti e vedere la differenza
non dovrebbe essere una cosa complessa
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 11:25   #26
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non sara' anche perche' le ultime xml sono sottoalimentate TROPPO rispetto alle reali esigenze di luce della vasca.. ???

cioe' lasciamo da parte i problemi del led in se e per se...e parliamo che con 100 W non si puo' gestire una 300 litri decentemente?
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 11:38   #27
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alvaro, io non lo direi a priori. Se avessi i soldi da rischiare, proverei a farmi una plafo come dico, stando bassi con la potenza... ma in questo momento i soldi non abbondano, tanto meno per giocare con la vasca...

I dati di dispersione dei PAR sotto un riflettore sono piuttosto ridicoli. E' come mettersi con la schiena rivolta ad uno specchio e puntare una pila nell'altra direzione...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 12:09   #28
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
non so, sta gnc fornisce dati di fabbrica così poco perforanti...
vediamo come si comporta la vasca...

per carità, il prezzo è eccezionale, ma 'sti led...
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 12:23   #29
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
l'occhiometro conta molto nel nostro campo giusto????ok...
ora se guardiamo 2 vasche simili una che monta il vecchio modello 3w con lenti e una la xml si noterà che la vasca con la xml con i riflettori sia come minimo 2 volte più luminosa e la luce è molto ma molto più omogenea e arriva dappertutto.
ora....sto vedendo una cosa....sta cacchio di xml va messa alta...molto alta....e i led bianchi da 10w li devo tenere al 50%....
se aumento la potenza dei bianchi scoloro i coralli e gli faccio solo del male......i blu per ora sono al 100% da 3gg....e sembra andare molto meglio.
i bianchi sono sospetti...sembra che diano problemi di troppa potenza....


Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
IMO sono i riflettori a non andare bene, o meglio sono i riflettori a non andare bene coi led montati in quel modo. Come può andare bene uno specchio dietro e a fianco a una sorgente che punta dalla parte opposta? Picco centrale di PAR sotto il led e pochissimo intorno. Il corallo che becca il picco si brucia, intorno non basta a fare nulla... I riflettori sarebbero una soluzione intelligente se messi in faccia al led... ledo che punta orizzontale (in alto credo sia dura per via del dissipatore) contro il riflettore che dirige la luce OMOGENEAMENTE in vasca (vero Poffo?...). Altrimenti molto meglio le lenti con plafo alta.
si con i led verso il riflettore sò che funziona per bene.....però vi faccio vedere una cosetta che in giro si trova poco...è un file pdf e mostra la funzionalità dei riflettori usati sulla xml...e devo dire che non sono male per niente,e il test è stato fatto proprio sui led xml della cree....ci sono anche altri test con altri led...dai rebel ai nichia.....
che ne dite???

https://dl.dropbox.com/u/41803492/kathod.pdf
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 12:40   #30
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in effetti non sembra male, ma la distanza di rilevazione è ben diversa da come mettiamo noi la plafo sulla vasca... chissà se incide molto come differenza... bisognerebbe misurare a 30cm, non a 5m
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafo , tolto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26142 seconds with 13 queries