Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2008, 21:11   #1
goberjak
Ciclide
 
L'avatar di goberjak
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brunico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 21
Messaggi: 1.286
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io in queste cose non mi intrometto, vi dico solo che nel resto del Europa e regolato diversamente, vul dire che sotto 60cm (ca 60 litri) e "vietato" tenere pesci adulti!

non ho esperienza in questo tipo di Corydoras ma posso dirvi che e abbastanza problematico tenere Corydoras di misura normale in 34 litri!!
goberjak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 14:27   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kikkina1984, Rebecca non ti sta facendo un discorso errato.Le riproduzione no sono un indice assoluto di benessere,e non bisogna basarsi su questo parametro per dire che un pesce stia bene.
Un pesce cresce in funzione dello spazio messo a disposizione.Mai sentito parlare di nanismo o, peggio, di rachitismo???


P.S. su internet le caxxate fanno scopa con il numero degli utenti connessi al web
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 19:09   #3
vandan
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Termoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S. su internet le caxxate fanno scopa con il numero degli utenti connessi al web

Tuko...bella questa
__________________
ciao a tutti
vandan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 15:10   #4
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="TuKo"]kikkina1984, Rebecca non ti sta facendo un discorso errato.Le riproduzione no sono un indice assoluto di benessere,e non bisogna basarsi su questo parametro per dire che un pesce stia bene.

Si,concordo anch' io.Il problema è capire quando sta veramente un pesce?!?


Un pesce cresce in funzione dello spazio messo a disposizione.

Infatti,è una caxxata!!


P.S. su internet le caxxate fanno scopa con il numero degli utenti connessi al web

bella questa
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 11:53   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrick Egger
Un pesce cresce in funzione dello spazio messo a disposizione.

Infatti,è una caxxata!!
Dato che la frase in grassetto è la mia,saresti cosi cortese di farmi capire dove sta la caxxata ??Sai com'è, di pesci morti per assenza di spazio(inevitabile la condizione di stress) oppure con sviluppo anomalo sempre per dimensioni della vasca non appropriate li ho visti.In tal senso si potrebbe parlare dei guppy svezzati/allevati nelle nursery,oppure di vasca di allevamento troppo piene di individui,ect..ect... insomma di esempi verso questa direzione ce ne sono un bel pò.
Detto ciò, il nanismo si può avere per 2 motivi. Uno è sicurmaente quello di natura genetica,ma in queste condizioni il pesce non presenta particolari problemi a livello di longevità,l'altro può essere causato da fattori esterni(per esempio spazio e/o alimentazione non adeguati) e qua l'aspettativa di vita,non può essere sicuramente a lungo termine.
Resto in attesa di esaustive spiegazioni.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 14:25   #6
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per prima cosa ti chiedo scusa per l'espressione di caxxata ,ma l'ho riportata dalla frase!!
Concordo pienamente con te e tutti gli altri che non si devono tenere i pesci i spazi ristretti come nella descrizione sopra.
Quello che volevo dire è che non dipende dalla grandezza della vasca quanto cresce un pesce .In quel caso la alimentazione e sopratutto valori non ideali e nitrati troppo alti non fanno crescere i pesci,ma non i spazi ridotti.Un Astronotus in una vasca di 100 litri,alimentato come si deve,con un buon filtro e valori ottimali,crescerà sicuramente alla sua grandezza di 35-40cm.
Del resto concordo pienamente con tè..

Saluti
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 15:34   #7
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Un Astronotus in una vasca di 100 litri,alimentato come si deve,con un buon filtro e valori ottimali,crescerà sicuramente alla sua grandezza di 35-40cm.

ti prego non scrivere queste cose ..altrimenti.. vederemo una sfilza di neofiti con astronotus in 100 litri che si giustificheranno dicendo che sul forum hanno trovato che gli astronotus in 100 litri stanno bene..... per i lresto io concordo pienamnte con voi...
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 16:59   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Patrick per il termine caxxata no problem ,ma il mio intervento era per leggere l'estensione del tuo pensiero,che ovviamente in quelle poche righe potevo solo interpretarlo basandomi su supposizioni.
Detto ciò, devo dire che avevo immaginato correttamente il tuo pensiero,e proprio per questo, in senso assoluto, potrei dirti che hai anche ragione,ma se il tutto vine rapporto a discorsi di longevità,morfologia e benessere sai meglio di me che non è corretto.
Gran parte di noi, sanno che spesso i pesci che deteniamo nelle nostre vasche possono arrivare a toccare misure che in natura difficilmente si riscontrano.Questo avviene per determinati fattori che posso essere l'assenza di predatori,la mancanza di una selezione,cibo buono e costante,corretto dimensionamento della vasca,ect..ect...
Ora, se prendiamo l'esempio che hai portato,non credo che un oscar possa arrivare a quella misura, in una vasca come quella che tu proponi(ovviamente se faccio riferimento, a misure classiche che portano a quel litraggio).
Morfologicamente il pesce crescerà correttamente fino ad un certo punto,dopo di che il suo sviluppo inizierà a rallentare(attenzione non ho scritto bloccarsi),da qui la condizione di stress aumenterà.Il passo seguente, sarà l'indebolimento delle difese immunitarie e il conseguente contagio alle più diverse malattie.In queste condizioni hai voglia a mettere filtri,ad alimentarlo correttamente e a pompare medicinali.
Di contrapposto, un suo pari in condizioni migliori,sicuramente svilupperà prima e non andrà incontro a quello che ho dipinto e vivrà con molta probabilità più a lungo.
Sinceramente non ho un titolo medico,da poter sostenere con termini particolari o altisonanti,quello che sto dicendo,ma l'esperienza che ho con pesci e tartarughe conferma quello che ho detto.Senza tener conto, delle numerose testimonianze(attenzione non ho scritto documentazioni) che si trovano sparse un pò ovunque,su quest'argomento.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 17:26   #9
Mr. Hyde
Imperator
 
L'avatar di Mr. Hyde
 
Registrato: Jul 2006
Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6.751
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Annunci Mercatino: 0
scusate se faccio l' altra voce, premettendo che tutto quello che avete detto, ma proprio tutto, è corretto...

però prendendo in considerazione i pesci in questione (cory nani) avendoli allevati per più di un anno porto la mia testimonianza. Non è la vaschetta piccola che dà loro problemi (i miei stanno in 30 lt) ma il fatto che in una vasca di questo tipo, magairi con 25° C, basta che ci sia un avanzo di cibo o un pesce morto per scatenare uan serie di morti a catena... si innescano le soite reazioni, batteri decompositori, sostanze tossiche in vasche che di solito hanno ossigenazione scarsa e filtri molto piccoli... e li te li fotti tutti diciamo... poi ovviamente per discorsi tipo pesce grosso in vasca piccola non ho altro da aggiungere...
__________________
E la radio di bordo è una sfera di cristallo
dice che il vento si farà lupo, il mare si farà sciacallo
Il paralitico tiene in tasca un uccellino blu cobalto
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 17:43   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Francy è altresi corretto quello che scrivi,ma nella vasca in oggetto(quella del titolare del topic) non ci sono solo i cory,e il fatto che le femmine abbiano deposto,pur avendo quella dimensione,un qualche pensiero te lo fanno fare,o no ??
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotto , cory , incredibile , pigmaeus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26185 seconds with 14 queries