Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2010, 01:27   #21
corvuscorax
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: milano
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il betta e stato regalato nella solita sfera da 5 litri a una amica della mia ragazza.Visto che non se la passava bene la mia ragazza mi ha pregato di prenderlo , io avevo le mie guppe nella mia vasca e non volevo aggiungere altri pesci, pero mi faceva pena vederlo cosi... provato a metterlo insieme con i guppy per una vacanza della proprietaria, si e trovato bene, non'ha mostrato aggresività ed e rimasto cosi, se no l'avrei restituito subito.Ormai e passato troppo tempo , non posso piu tornare indietro.
corvuscorax non è in linea  


Vecchio 09-04-2010, 04:45   #22
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Plakat Visualizza il messaggio
Secondariamente, le caratteristiche dei pesci che possono convivere coi Betta.
Il primo criterio dev'essere la provenienza. Per cui scegliamo i pesci asiatici. Dopodiché eliminiamo quelli di acqua fredda, altri Anabantidi, quelli con le pinne svolazzanti, quelli troppo rompiscatole. Cosa rimane? Sostanzialmente 3 tipologie di coinquilini: Rasbora, Pangio, Neritina. Rasbora (di qualsiasi tipo, heteromorpha, espei, hengeli, microrasbore varie) perché sono sempre asiatiche, vanno in branco, sono abbastanza leste da non essere "predate" da un Betta. Pangio idem come sopra. Neritina perché è asiatica e ha come protezione la conchiglia.
Domanda: perchè metti come primaria la provenienza? se esistesse un pesce identico alle rasbora, ma australiano (esempio a caso) tu non lo metteresti?
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 09-04-2010, 08:07   #23
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora........
Che dire?........
Intanto come scrive Crilù, purtroppo il betta splendens è una delle vittime sacrificali più diffuse nell'acquariofilia, perfetto acquisto di clienti sprovveduti e di negozianti dalla "vendita facile".... Purtroppo se ne legge di ogni: betta tenuti in recipienti troppo piccoli, betta in vasche di comunità inadatte, betta con guppy (appunto) o con pesci inadatti a convivere assieme... topic come questo ce ne sono stati molti, e purtroppo ce ne saranno ancora...

..corvuscorax, ti invito ancora una volta a riflettere sul fatto che i pesci sono animali complessi, con la loro biologia e comportamento..... nel tuo caso si sta cercando di risolvere ad un errore in partenza (l'acquisto del betta nel contenitore) con un atteggiamento piuttosto superficiale e poco collaborativo.... il betta puoi restituirlo, cederlo, ma non tenerlo a basse temperature assieme a guppy.... è un compromesso che porta sofferenza ai guppy (se il betta è tenuto come si deve) o al betta (se viene tenuto in condizioni inadeguate)......

Ti invito anche a leggere il più possibile e ad informarti, sia sul Forum, sia su libri del settore per avere un approccio più completo e maturo in questo magnifico hobby che è l'acquariofilia, che può portare a bellissime soddisfazioni.....

..inoltre, posso capire, le reazioni appassionate, anch'io mi sono scaldato all'inizio, ma esistono dei limiti da rispettare, invito gli altri amici utenti di mantenere nei loro commenti un comportamento meno polemico e dispersivo.....
Marco Vaccari non è in linea  
Vecchio 09-04-2010, 09:10   #24
corvuscorax
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: milano
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso e a 23 - 24 gradi, sta bene, pacifico e calmo.In internet leggo per Betta da 22 a 31 gradi, ottimale 24, riproduzione 28 - 30 gradi.Come avevo gia scritto la presenza dei guppy non'era la causa, pure metendolo solo in un contenitore separato non si era calmato, combateva contro il vetro e si gonfiava le branche, non guardava nemmeno il cibo . Non vedo come e che dovevo accetare il consiglio di liberarmene che ovviamente non risolveva niente, se il betta sta male e faccio in modo a non vederlo come soffre regalandolo a altri non risolvo niente, tanto vale ucciderlo subito.
corvuscorax non è in linea  
Vecchio 09-04-2010, 09:19   #25
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma qui c'è un errore di fondo...perchè dovrebbe calmarsi? il carattere dei betta è quello...se va in parata, apre le pinne e le branchie, significa che stà bene, anzi devi preoccuparti quando non lo fa....
ffoooff non è in linea  
Vecchio 09-04-2010, 09:30   #26
corvuscorax
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: milano
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuro? Di solito se ne sta nascosto nella vegetazione , cerca a nuotare viccino al tubo della pompa, o cerca da mangiare sul fondo, apre le pinne solo se avvicini un spechio.
corvuscorax non è in linea  
Vecchio 09-04-2010, 10:38   #27
Plakat
Bannato
 
Registrato: Mar 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Plakat Visualizza il messaggio
Secondariamente, le caratteristiche dei pesci che possono convivere coi Betta.
Il primo criterio dev'essere la provenienza. Per cui scegliamo i pesci asiatici. Dopodiché eliminiamo quelli di acqua fredda, altri Anabantidi, quelli con le pinne svolazzanti, quelli troppo rompiscatole. Cosa rimane? Sostanzialmente 3 tipologie di coinquilini: Rasbora, Pangio, Neritina. Rasbora (di qualsiasi tipo, heteromorpha, espei, hengeli, microrasbore varie) perché sono sempre asiatiche, vanno in branco, sono abbastanza leste da non essere "predate" da un Betta. Pangio idem come sopra. Neritina perché è asiatica e ha come protezione la conchiglia.
Domanda: perchè metti come primaria la provenienza? se esistesse un pesce identico alle rasbora, ma australiano (esempio a caso) tu non lo metteresti?
Ti rispondo con una domanda. Che senso avrebbe mettere insieme 2 tipi di pesci che in natura non si incontrerebbero mai?
Plakat non è in linea  
Vecchio 09-04-2010, 10:46   #28
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Rispondo a Plakat...innanzitutto non sono proprio neofita altrimenti non avrei messo becco nella discussione, sono anni che possiedo betta e rigorosamente da soli perchè non si sa mai come si svegliano la mattina. Infatti uno dei miei era con le rasbore...inutile dire che hanno fatto una brutta fine.
Può capitare di acquistare un pesce più calmo di altri (anche loro hanno un carattere) e quindi ti vive tranquillamente in una vasca di comunità oppure l'incazzuto che si arrabbia pure con se stesso...nel dubbio meglio tenerli soli.
Nel caso di Corvuscorax il pesce ha raggiunto i due anni, quindi è quasi alla fine del suo ciclo vitale, io lo lascerei vivere tranquillamente i suoi ultimi giorni.
crilù non è in linea  
Vecchio 09-04-2010, 10:53   #29
Plakat
Bannato
 
Registrato: Mar 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho avuto circa 50 Betta nella mia carriera acquariofila e tutti presi singolarmente. Tu in che litraggio li tieni? Sai bene che tenerli in 20 litri non è come in 100 o 200. In 20 litri non terrei neppure una neritina assieme ad un Betta.
Plakat non è in linea  
Vecchio 09-04-2010, 11:06   #30
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
E io invece in 20 lt. ci tengo un betta visto che le pozze da cui provengono non sono certo da 100 lt.
Comunque a me non piace discutere tanto per....ho espresso un parere e mi ritiro in buon ordine.
crilù non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
betta , cativo , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22346 seconds with 13 queries