Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2006, 13:46   #21
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
sedano, scusa la domanda, hai mai fatto immersioni o snorkeling sul reef? se si dove ti e' capitato di vedere questa biodiversita'? te lo chiedo perche' io non la ho mai vista e mi interesserebbe vederla.

Per quello che ho visto io se prendo uno scorcio di reef largo 20 metri e profondo 40 allora si', avro' una enorme biodiversita', se invece prendo anche 10 metri ma dei primi 3 metri non c'e' questa grande biodiversita' per quanto ho visto io....

C'e' anche da dire che una vaschettina da 5 metri profonda un paio potrebbe iniziare a dae un'idea di reef, tutto cio' che e' piu' piccolo e' logicamente una riduzione di 5 metri di reef in 1 metro.....

Che le colonie nelle nostre vasche non crescano come in mare non lo condivido, anzi....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2006, 14:06   #22
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
sedano, scusa la domanda, hai mai fatto immersioni o snorkeling sul reef? se si dove ti e' capitato di vedere questa biodiversita'? te lo chiedo perche' io non la ho mai vista e mi interesserebbe vederla.

Si ho fatto 2 settimane di snorkeling ed immersioni in apnea nel mar rosso e converrai con me che c'è più biodiversità che nelle nostre vasche.La maggior parte di noi ha SPS e basta mentre invece in mare in dalla parte più alta a quelle più basse del reef ci sono vari tipi di coralli,non solo sps.Ovviamente tutto è rapportato,magari in vasca metti in alto i + esigenti a metà quelli meno esigenti e in fondo quelli ancora meno,mettendo nei posti giusti sps,lps e molli.Sempre in proporzione.

Per quello che ho visto io se prendo uno scorcio di reef largo 20 metri e profondo 40 allora si', avro' una enorme biodiversita', se invece prendo anche 10 metri ma dei primi 3 metri non c'e' questa grande biodiversita' per quanto ho visto io....

Certo che devi prendere una sezione molto grossa e cercare poi di riprodurla abbastanza fedelmente rispettando in proporzione le zone di profondità.

C'e' anche da dire che una vaschettina da 5 metri profonda un paio potrebbe iniziare a dae un'idea di reef, tutto cio' che e' piu' piccolo e' logicamente una riduzione di 5 metri di reef in 1 metro.....

No è qui che non sono d'accordo,la riduzione è prendere uno spazio abbastanza largo di reef da poter trovare una buona biodiversità e cercare di riprodurla sempre in proporzione in una vasca da 1-2 metri

Che le colonie nelle nostre vasche non crescano come in mare non lo condivido, anzi....

No qui non mi sono spiegato bene io,a livello di velocità di crescita crescono di più nei nostri acquari ma le dimensioni come dicevo io sono molto più grosse in natura,una acro di 2 metri è impossibile in acquari come i nostri.

Ciao
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 14:07   #23
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Scusate il font grande ma non sapevo come fare il grassetto...
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 14:21   #24
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
grande sedano

comunque anche rovero nel libro dice che i coralli hanno delle difese nei confronti degli altri coralli per la conquista del territorio, quindi bisogna stare attenti a quelli che si mettono anche se poi prevale l'arlecchino che è in noi. ho visto un documentario sui coralli e i metodi di difesa, a velocità doppia o tripla, non so, sembrava si dessero delle gran legnate, mentre i duri soffrono in silenzio
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 14:22   #25
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i duri soffrono in silenzio
scusate il gioco di parole
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 14:30   #26
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da wurdy
Non vorrei che ci si fossilizzasse sul significato semantico/letterale della parola "biodiversità" che non so nemmeno se sia stata usata precisamente.
Beh, perdonami, ma il significato di biodiversità è molto preciso ed è completamente diverso, ad esempio, da quello di biocenosi.

Ritengo che per commentare quanto detto da Knop bisognerebbe sapere effettivamente che termini ha usato in quanto il significato potrebbe cambiare radicalmente in funzione del termine usato.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 14:42   #27
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LGAquari
[Beh, perdonami, ma il significato di biodiversità è molto preciso ed è completamente diverso, ad esempio, da quello di biocenosi.

Ritengo che per commentare quanto detto da Knop bisognerebbe sapere effettivamente che termini ha usato in quanto il significato potrebbe cambiare radicalmente in funzione del termine usato.
Geppy, non credo bisogni fare dei sofismi lessicali inutili . Secondo me è importante il senso che ha voluto dare alla sua affermazione ossia in mare le barriere reef hanno di tutto ( duri molli alghe ecc) mentre molti acquariofili "moderni" stipano solo decine e decine di acropore cercando di farle crescere il più velocemente possibile.
Questo è il senso, poi puo' essere più o meno condivisibile.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 14:42   #28
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Si anche questo è vero,cmq è più probabile che abbia detto biocenosi
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 14:44   #29
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Io la penso come Wurdy
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 14:49   #30
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
sedano, boh, in mar rosso dove ero io (esattamente al Ventaclub Sharm ed a Ras Mohammed) invece non ho avuto la tua sensazione, i molli erano nella parte tra la sabbia ed i duri, quindi la cosidetta laguna con una distesa di qualche metro di SPS con qualche LPS molto rado, quindi la cresta del reef con unicamente SPS, quindi la parete con SPS ed LPS, la Xenia ad esempio era sempre verso il fondo o sulla parete ma almeno a 10 metri, lo stesso per altri molli, sotto i 5 metri inizi ad avere una maggiore varieta', ma comunque sempre abbastanza limitata. Alle Maldive invece la cresta del reef come la laguna si stanno ripopolando, per questo e' difficile farsi un'idea, sotto pero' e' tutto un'altra cosa.
Il discorso della proporzione mi viene difficile farlo.... se prendo oggi un Sarcophiton e lo metto a 32cm sotto il pelo dell'acqua perche' nel mio progetto di ricostruzione del reef e' giusto, tra 6 mesi non sara' piu' giusto perche' sara' raddoppiato di volume mentre altri animali nelle vicinanze saranno cresciuti di un decimo... lo stesso, secondo me, vale per gli altri animali....

Riguardo la "riduzione" credi stiamo dicendo la medesima cosa.... prendi 20 metri e li riduci in un metro rispettando le proporzioni, ma resta sempre il "problema" crescita non regolare... e non avendo 20 metri sopra di mare ma 20cm in pochi mesi la nostra proporzione va a farsi friggere....

Non e' impossibile avere un'Acropora di due metri nelle nostre vasche, e' che nella nostra idea di vasca non ci piace l'idea di avere una vasca con una sola Acropora piuttosto che Montipora o qualsiasi altro animale enorme, ti diro' che la cosa pero' mi alletta molto.... se poi si prendesse un pezzo particolarmente bello e lo si facesse crescere da solo..... una vasca "dedicata".... si avrebbero anche tantissimi problemi in meno....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
affermazione , daniel , knop

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35050 seconds with 13 queries