Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2016, 10:43   #21
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Io concordo con quello che dice Malù, ovviamente i batteri vanno alimentati se no muoiono tenera la vasca 1 mese senza painte o immettere mangime e/o latte è inutile, come i lieviti del pane/pizza che si cibano di zuccheri anche quelli dei nostri filtri hanno bisogno di nutrimento, è buona cosa inserire le piante e finire l'acquario, io alla prima o seconda settimana ho già insrito tutto è la vasca è completamente finita a perte la fauna che sarà introdotta a maturazione.
Inoltre non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo che i batteri filtranti non servono a nulla.. perchè anche se tutto è nell'aria ecc ecc ecc. di teoria ci si può anche ammazzare ma in ogni caso la quantita e qualità massiva di batteri contenuti negli attivatori batterici è tale che in natura per avere tali famiglie e concentrazioni bisognerebbe aspettare davvero tanto, invece così li introduci sin dal prima giorno ed incominciano a colonizzare massivamente tutto, ovviamente come dice malù vanno alimentati, ma non venitemi a dire che è inutile, dalle mie parti si dice che la fortuna va aiutata, chi vuol capire capisca
everiday non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2016, 11:18   #22
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io porto la mia esperienza, non uso batteri aggiunti, è gli acquari maturano...poi ognuno fa come crede .
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 11:39   #23
luca z750
Guppy
 
L'avatar di luca z750
 
Registrato: Aug 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Matteo1976;1062732169]I pesci non vanno messi di botto ma gradualmente, come tutte le cose in acquariologia meglio agire lentamente. Giusta osservazione quella della mano Matteo. Tra l'altro in un mese si creerano altri microorganismi che vengono che possono essere fonte di alimentazione x i batteri che a noi interessano, l'acqua che noi usiamo non è sterile, quindi è ricca di fauna...[/non metto in dubbio quello che dici infatti tu metti i pesci un po alla volta quindi abitui il filtro un po alla volta a smaltire sempre più carico. Mentre se il filtro lo alleno prima di inserire i pesci puoi mettere direttamente tutto in un giorno e non avere problemi di smaltimento ma anche il beneficio di non andare a scontrarsi con cross batterici per quanto riguarda i discus.


Posted With Tapatalk
luca z750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 11:51   #24
luca z750
Guppy
 
L'avatar di luca z750
 
Registrato: Aug 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo1976 Visualizza il messaggio
Io porto la mia esperienza, non uso batteri aggiunti, è gli acquari maturano...poi ognuno fa come crede .

Che nessuno dice sia sbagliata. Io ho riportato semplicemente la mia che sicuramente sarà più impegnativa all inizio ma poi mi ha dato dei buoni risultati in seguito è molta tranquillità.


Posted With Tapatalk
luca z750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 12:38   #25
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io immetto lentamente i pesci perché mi è stato insegnato che gli stravolgimenti repentini in natura non sono consigliati (il filtro potrebbe essere dei più popolati di sta terra ma agirei sempre con tranquillità, così come faccio con fertilizzanti, luci ecc). Poi ognuno a la sua scuola e metodo.
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 13:53   #26
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli attivatori batterici in commercio sono una ladrata!

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sapete quanto ci mettono dei batteri a moltiplicarsi? POCHISSIMO! Se si parte con 1 o con 1000000 non cambia nulla&8518;

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di AMBOAHAOLO; 25-02-2016 alle ore 13:54. Motivo: Unione post automatica
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 14:16   #27
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio a consigliare a caso tecniche di attviazione in cui si utilizza sostanze chimiche nocive.
Leggendoti, Luca, senza nessuna offesa, non mi sembri uno con una immensa esperienza o proprietà di linguaggio tecnico tale da essere realmente consicio di quello che hai fatto.
Che tecnica hai usato, specificatamente.
A mio modo di vedere, buttare in vasca robaccia a random per risparmiare qualche settimana di attivazione...non ha senso.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 14:19   #28
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so come si quota! Ma quoto la parte che dice che l'acqua che inseriamo non è sterile e contiene già il fabbisogno dei batteri! Poi per essere più sicuri metti un pochino ci cibo

Posted With Tapatalk
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 14:29   #29
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Specifico meglio perchè non voglio sembrare saccente o supponente, tutt'altro.
In questo forum approdano persone che partono da zero e non hanno minimamente idea di come funzioni il ciclo dell'azoto.
Leggendo potrebbero interpretare in maniera sbagliata, aprire il mobiletto sotto il lavello, e buttare un bicchiere di Rio Casa Mia in vasca...

Magari potresti illustrare meglio la tecnica che hai utilizzato.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 14:52   #30
Matteodolce
Plancton
 
Registrato: Dec 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho troppa poca esperienza per consigliare di non inserirlo....o anche il contrario.
Ho solo avuto la mia esperienza di avvio vasca e quelle di un paio di amici. Tutte queste vache avviate senza attivatore o "alimentazioni" varie. In questo momento girano tutte da 3/5 anni senza nessun problema...una adirittura, con un carico organico secondo me eccessivo. Senza problemi di valori.
Per quanto riguarda i batteri invece, non sono stupidi come noi umani...nel momento che non trovano più "cibo" o colonizzano eccessivamente vanno in stasi. Nel momento in cui si inseriscono i pesci, si "riattivano" di nuovo.
Scusate i termini....ma i vari amici microbiologi e biologi mi hanno spiegato il tutto decisamente meglio.
Matteodolce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,81261 seconds with 13 queries