Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2007, 01:53   #21
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
ah ok scarlet...io intendevo che non hanno relazione tra di loro in acqua...

comunque è giusto ciò che hai detto...in pratica porta all'asfissia perchè si lega all'emoglobina non permenttendole di portare o2...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2007, 09:24   #22
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque è giusto ciò che hai detto...in pratica porta all'asfissia perchè si lega all'emoglobina non permenttendole di portare o2...
non facciamo confusione, è il monossido di carbonio che si lega all'emoglobina, la co2 è inerte da questo punto di vista, l'unico "difetto" è che toglie "spazio" all'ossigeno ed è per questo che ad alte concentrazioni rende difficile l'assorbimento di ossigeno.
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 13:28   #23
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
quello che dici è tutto sbagliato, non solo la co2 si lega all'emoglobina ma non toglie nessuno spazio all'ossigeno perchè per esempio nei plantacquari si può arrivare ad avere saturazione di o2 con alte concentrazione di co2...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 15:26   #24
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti leggi gli articoli sotto vedrai che non è completamente vero quello che dico io, ma neanche quello che dici tu... -28d#

Il CO (monossido di carbonio) si lega in maniera indissolubile con l'emoglobina ed è estremamente pericoloso, la CO2 è abituata a legarsi con l'emoglobina nei tessuti dopo che ha lasciato O2 nel sangue, nelle branchie poi si "slega" per ricominciare il ciclo e catturare di nuovo O2... Se l'acqua è troppo ricca di CO2 però avviene che questa fa fatica a "slegarsi" e questo è in accordo con quanto dici...
http://it.wikipedia.org/wiki/Anidride_carbonica
http://ok.corriere.it/dizionario/enc1252.shtml

Quote:
ma non toglie nessuno spazio all'ossigeno perchè per esempio nei plantacquari si può arrivare ad avere saturazione di o2 con alte concentrazione di co2
non è vero, toglie spazio all'ossigeno e a qualunque altro gas... ovunque si può arrivare a SATURAZIONEdi O2, però la SATURAZIONE è diversa dalla CONCENTRAZIONE, si può avere SATURAZIONE di O2 anche con basse CONCENTRAZIONI di O2 se l'acqua è già ricca di gas.

bisogna sapere cosa significa SATURAZIONE...
un liquido è saturo di gas se non vi si discioglie più alcun gas, la soglia di saturazione dipende già da cosa c'è dentro, dalla temperatura e dalla pressione, se metti tanta CO2 in un liquido questo si satura prima con poco O2 rispetto a quando c'è poca CO2.
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 16:25   #25
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
si ok, so cosa vuol dire saturazione, dicevo così perchè parliamo sempre di dosaggi normali di co2, quindi max 30ppm...
io avevo misurato l'o2 a 8-9ppm con co2 a 30...quindi credo ci sia spazio per tutti e due in un acquario gestito normalmente...

il problema alla base di tutto comunque non è questo, credo che i discus boccheggino o pompano molto con le branchie quando c'è tanta co2 perchè è quella che gli da fastidio piuttosto che perchè c'è poco o2 in acqua, poi se le due cose coincidono ancora peggio...

vedo che hai un bel pratino di glosso...a quanto tieni la co2 in quell'acquario? io ho finito per toglierla perchè sopra i 15ppm faticavano a respirare...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 16:46   #26
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok! mi trovi d'accordo in tante cose...

sulla co2 devo ancora capire, i miei discus avevano vissuto tanto tempo, almeno 6 mesi, a 6.3 (quindi con 33 mg/l) e si accoppiavano pure, poi leggendo qua e là ho deciso di diminuire la CO2 per vedere cosa succedeva...
Non avevo notato particolari cambiamenti nei discus, ma come dici tu a 6.6 (16 mg/l di CO2) la glosso era in difficoltà e di recente sono tornato a 6.4 in 2 giorni (26 mg/l di CO2), ora sono tornate le bolle...

I discus non boccheggiavano né boccheggiano però sono meno vispi...
Tale fatto non so però se sia da attribuirsi al fatto che uno di loro non mangia da 10 giorni (se si decidesse a mangiare sto benedetto granulare come fa quell'altro sarebbe pure ora!!!) o se dipenda dall'aumento di CO2.
Quando tornerà a mangiare capirò!
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 17:20   #27
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
purtroppo io sono sempre più convinto che sia un insieme di situazioni che si vengono a creare in un acquario di questo tipo, tra cui tanta luce, tanta co2 e fertilizzanti...anch'io all'inizio avevo tentato di seguire questa strada, ma poi l'ho abbandonata abbassando la luce e togliendo la co2 e le piante più esigenti e torbando l'acqua...ti posso dire che dopo poco i dischi, che avevano mangiato per almeno un mese solo ed esclusivamente chironomus e artemia, sono molto più vispi per niente timidi(prima stavano sempre tra le piante all'ombra) e mangiano qualsiasi cosa...
tu non noti che soprattutto al mattino pompano molto con le branchie? a me succedeva soprattutto alla mattina quando avevo ancora la co2, vista l'inversione nella respirazione delle piante...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 18:08   #28
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ti posso dire che dopo poco i dischi, che avevano mangiato per almeno un mese solo ed esclusivamente chironomus e artemia, sono molto più vispi per niente timidi(prima stavano sempre tra le piante all'ombra) e mangiano qualsiasi cosa...
i miei mangiano artemie e chironomus (liofilizzate e congelate), scaglie miste, scaglie di spirulina, tubifex liofilizzato e alcuni granulare... Ora volevo convincere l'ultimo mangiare il granulare, ma è dura, è un testone!!!

Quote:
tu non noti che soprattutto al mattino pompano molto con le branchie? a me succedeva soprattutto alla mattina quando avevo ancora la co2, vista l'inversione nella respirazione delle piante...
Per fortuna no, respirano normalmente e non salgono in superficie.
Comunque posso dirti che il prossimo acquario per discus non lo farei così, anche se questo mi ha già dato tante soddisfazioni...
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 18:15   #29
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
si credo che in un acquario di piante difficili riesci a farceli stare i discus ma non sono al 100%...
probabilmente si arriva a farli stare bene anche in questi acquari ma ci vuole più tempo perchè si abituino...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 19:58   #30
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
la mia piccola esperienza credo sia significativa
sono partito con una vasca piantumata non per discus vista la mia assoluta inesperienza
non ho mai avuto acquari prima di questo
con il tempo ho deciso di provare comunque, visto i risultati che la vasca mi dava
sono un tipo tenace che ama approfondire le problematiche e non lasciare nulla in sospeso
la mia vasca è mediamente spinta sia come luce che come fertilizzazione
i miei 4 discus sono stati messi in 2 riprese
effettivamente prima di ambientarsi ci hanno messo diverso tempo
sia la prima coppia che la seconda (parlo di coppia nel senso di 2 unità) hanno impiegato circa 15 giorni per ambientarsi a regime pieno
adesso mangiano tutto ma proprio tutto compreso le particche dei cory
nuotano in vasca senza paura e sono i padroni incontrastati della stessa condividendo lo spazio con altri pesci
forse in una vasca dedicata avrebbero impiegato meno tempo ma l'importante è che adesso stanno bene e che mangiano con appetito
la co2 da che la tenevo accesa solo con il fotoperiodo adesso, avendola collegata al phmetro, resta accesa molto di meno
le piante continuano a crescere bene (merito anche del protocolo base seachem) ed incrociando ph e kh ho valori tra 25 e 30
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , consiglio , impianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22516 seconds with 13 queries