Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2012, 12:01   #21
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dan.ila Visualizza il messaggio
Complimenti, è molto bella!!Non vedo l'ora di vederla tra un paio di mesi...seguirò l'evoluzione del tuo acquario. Ti ricordi che legni hai usato?

Grazie purtroppo non so i nomi delle radici perchè sono diciamo state recuperate nel tempo. 2 vengono da vecchi acquari di altri proprietari, ma le 2 principali al centro le avevo comprate in un negozio che vende principalmente ADA, quindi probabilmente sono delle ADA ma non ne sono sicurissimo.

Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
.....bello ma la Microsorum Pteropus con tutta quella luce diretta ce la fara'? .....non ne vuole molta......

Punto 2....il test acquili nel valore del ph è leggermente sballato verso l'alto percui togli sempre mezzo punto

Acqua troppo dura, io uso osmosi e equilibrium della seachem così viene perfetto come lo voglio io il gh!
Basta usare questo link per sapere quanto equilibrium mettere in tot litri :)

http://www.plantacquari.it/seachem/calcoli.html

Le foto vengono piuttosto illuminate, ma per il momento siamo a 108w su 400litri, quindi 0,25w/l di illuminazione che è relativamente poca o giusta per il microsorum.
Ho visto che regge tranquillamente fino a 0,50w/l quindi probabilmente a pieno regime accenderò 4 neon su 6 per stare a 200w su 400 litri non di più, e non dovrebbero esserci problemi
In questi giorni vedo molte crescite sulle foglie del microsorum (si vedono benissimo perchè diventano da prima di un verde scuro trasparente per poi diventare colore chiaro della pianta) e vedo delle zone di crescita ampie sulle foglie anche di 2cm ogni giorno E ancora mancano molte ore di luce, co2 e protocollo seachem

Per i test grazie dell'info, tanto meglio, mi sembrava molto strano. Quindi siamo sul 7 circa.

L'acqua si è dura, ma per il momento non posso toccare nulla, se non rabboccare osmosi finchè ce ne sta in realtà faccio circa 95% osmosi e 5% rubinetto (biocondizionata o decantata) proprio per non mettere acqua priva di sali.
In questo modo dovrebbe scendere parecchio la durezza, spedialmente dopo i primi cambi da 50 litri a maturazione completata
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2012, 14:49   #22
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
...io ti consiglio Equilibrium della Seachem per i sali minerali in acqua d'osmosi, io mi son trovato benissimo così....
Se è questa a luce che hai ok, pensavo di più onestamente
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 15:10   #23
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedo un po' nel tempo cosa ne esce senza tirare sali in ballo al limite saprò già su cosa buttarmi, grazie
La luce si è lei, è una plafo 6x54w t5 di quelle prese su ebay senza marca, con neon accendibili a coppie. In 2 anni mai un problema, prima di riallestire ho cambiato tutte e 6 le lampade con nuove osram, 2 da 4000k e 4 da 6500k (840 e 865), senza contare che già di suo nasce con degli ottimi riflettori che in 2 anni non si sono neanche minimamente opacizzati o scoloriti, insomma un'ottimo prodotto per essere penso un made in china economico
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 18:39   #24
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
E' un po' che non aggiorno...la vasca ora è avviata da 18 giorni, ancora niente picco di no2. I valori sono sempre gli stessi con no2 e no3 a zero.
Vi metto una foto attuale della vasca, sono stati rimossi i sassi che tenevano giù le radici e come vedete è cresciuta un po' la vegetazione

Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 23:00   #25
gianca
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao molto bella la vasca, per accelerare il picco nei valori inserisci una piccolissima quantità di mangime che poi userai per alimentare i pesci, aiuti in questo modo i batteri.

Pochissimo mangime mi raccomando...... Seguo con interesse l'evoluzione della tua vasca, complimenti.
gianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 23:49   #26
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, troppo gentile si ieri ci ho pensato e ho inserito un pizzico di granuli, facendoli volontariamente pescare ai 2 filtri mentre altri sono andati sul fondo. Speriamo arrivi presto il picco, che i pesciolini li vedo un po' tristi nel barile bianco da 50 litri...

Aggiornerò la situazione mano a mano poi a 60 giorni la presenterò nella sezione apposita
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 22:49   #27
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
21°esimo giorno e ancora non c'è ombra di nitriti, mah forse mi son perso qualcosa...ma c'è anche da dire che non ho utilizzato alcun attivatore batterico e ci sono 2 filtri eheim belli grossi e puliti da colonizzare.

Intanto tutte le piante sembra stiano crescendo bene, sempre più grandi e sempre più fogliette nuove.

Le uniche cose, stanno spuntando un po' di diatomee pricipalmente sulle crypto e un pochino sulle microsorum solo sulle foglie vecchie, ma le lumachine che si sono riprodotte introducendo le piante se le stanno mangiando di gusto, infatti vedo molte piccole probabili feci.

Su alcuni punti dei legni e sugli aghi di eleocharis acicularis si stanno formando delle filamentose verdi...suppongo che insieme alle diatomee spariranno presto da sole

Per il resto il fotoperiodo è arrivato a 6 ore e 15 minuti, la co2 va a pieno regime e la fertilizzazione non è ovviamente ancora iniziata.
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 23:03   #28
gianca
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I filtri hanno per caso la possibilità di modificare la potenza della pompa? Non è che hai un filtraggio troppo veloce e i batteri non riescono a proliferare?

Strano che dopo 21 giorni non hai ancora il picco.......!!!

Ma sentiamo i veterani cosa dicono!!!
gianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 10:02   #29
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,bell'allestimento!Ci vedrei bene delle anubias tra i legni.Ogni quanto fai i test?Se li fai anche una volta a settimana potresti non aver beccato il picco.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 12:47   #30
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianca Visualizza il messaggio
I filtri hanno per caso la possibilità di modificare la potenza della pompa? Non è che hai un filtraggio troppo veloce e i batteri non riescono a proliferare?

Strano che dopo 21 giorni non hai ancora il picco.......!!!

Ma sentiamo i veterani cosa dicono!!!
Si i filtri sono 2 eheim, un 2080 sovradimensionato da 25litri e un 2028 più piccolo.
Il 2080 è regolato a metà della potenza mentre il 2080 a 3/4 della potenza.
Sta di fatto che nel vecchio acquario entrambi erano a potenza massima senza mai un problema.
C'è da dire che ho messo le lane nuove e schiacquato abbondantemente i cannolicchi e il substrat pro fino a lasciare quasi zero impurità, mentre le lane sono nuove. Il recipiente è stato sciacquato velocemente a mano senza stare troppo a pulire.
Probabilmente il picco ci sarà stato prestissimo e forse mi è sfuggito o non c'è proprio stato, boh

Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
Ciao,bell'allestimento!Ci vedrei bene delle anubias tra i legni.Ogni quanto fai i test?Se li fai anche una volta a settimana potresti non aver beccato il picco.
Grazie
I test sono stati fatti ogni 24h dopo i primi 7/10 giorni circa fino ad oggi.
Di anubias ce ne sono un paio, in foto non si vedono molto, sono 2 barteri nana proprio al centro a metà, tra le microsorum e il fondo

Al posteriore intanto è stato trapiantata un po' di rotala rotundifoglia e wallichii, pian piano cresceranno e daranno un bel tocco rosa.

Ancora oggi sempre gli stessi valori, mi sa che tra pochi giorni inserirò i primi pescetti...per ora ho ancora 2 scalari adulti, 4 botia striata di 5-6cm e 1 ancy non molto grande. Sono un po' indeciso su cosa mettere in seguito.
Volevo provare con un gruppetto di discus dato l'ottimo filtraggio e le dimensioni della vasca ma non posso dare via gli scalari che ci sono affezionato...
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , consigli , critiche , juwel , quantaltro , riallestito , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21121 seconds with 13 queries