Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 17:40   #21
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rocco1785 Visualizza il messaggio
ciao vale, se cerchi su google "analisi dei carichi pendenti" trovi tutto. questa regola si applica ai tetti, come ai solai, e serve per calcolare le misure per le fondamenta.
spiegartela qua sarebbe troppo lunga.
se tu posizioni un peso al centro della stanza è diverso che posizionarlo a filo del muro portante.
ma escono fuori tutti articoli legali.
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 17:49   #22
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Valentina, ho chiesto a mia moglie, un "architetto strutturista"!
teoricamente nella tua situazione, puoi caricare in tutta sicurezza 300Kg/mq, pero', se vuoi stare tranquilla, meglio contattare il costruttore o lo strutturista che ha costruito il fabbricato.
Generalmente nel costruire, nessuno si tiene ai limiti di legge, abbondare e' norma comune ed in ogni caso, ci puoi giurare, se posizioni l'acquario sotto un muro portante, superi tranquillamente i 400Kg/mq,...restando sempre in sicurezza.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:02   #23
rocco1785
Pesce rosso
 
L'avatar di rocco1785
 
Registrato: Jan 2011
Città: Soresina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 acquari tra cui uno solo di pesci 450l
Età : 38
Messaggi: 567
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rocco1785 Visualizza il messaggio
ciao vale, se cerchi su google "analisi dei carichi pendenti" trovi tutto. questa regola si applica ai tetti, come ai solai, e serve per calcolare le misure per le fondamenta.
spiegartela qua sarebbe troppo lunga.
se tu posizioni un peso al centro della stanza è diverso che posizionarlo a filo del muro portante.
ma escono fuori tutti articoli legali.
http://host.uniroma3.it/dipartimenti...%20Carichi.pdf
__________________
VENDO OSMOREGOLATORE ELOS http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409047
LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406892
CERCO POMPA EHIM 1260
CERCO VORTECH MP40ES USATA
rocco1785 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:04   #24
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rocco1785 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rocco1785 Visualizza il messaggio
ciao vale, se cerchi su google "analisi dei carichi pendenti" trovi tutto. questa regola si applica ai tetti, come ai solai, e serve per calcolare le misure per le fondamenta.
spiegartela qua sarebbe troppo lunga.
se tu posizioni un peso al centro della stanza è diverso che posizionarlo a filo del muro portante.
ma escono fuori tutti articoli legali.
http://host.uniroma3.it/dipartimenti...%20Carichi.pdf
grazie
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:05   #25
rocco1785
Pesce rosso
 
L'avatar di rocco1785
 
Registrato: Jan 2011
Città: Soresina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 acquari tra cui uno solo di pesci 450l
Età : 38
Messaggi: 567
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
più che altro devi chiedere quanti cm di calcestruzzo hanno buttato sul solaio. minimo sono 4cm.
ed è già una buona tenuta...
__________________
VENDO OSMOREGOLATORE ELOS http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409047
LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406892
CERCO POMPA EHIM 1260
CERCO VORTECH MP40ES USATA
rocco1785 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:11   #26
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma sono l'unico che nell'allestire le vasche non si è mai posto questi problemi?
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:22   #27
FIORI PAOLO
Pesce rosso
 
L'avatar di FIORI PAOLO
 
Registrato: Jun 2011
Città: Sondrio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se posso dire la mia , che non sono ne ingeniere ne architetto ma un umile operai edile
Vale io non so che tipo di armatura prevedono i solai di casa tua ma posso dirti che non hai nessun ombra di problema anche se avresti un 100 x 100 x 100
detto ciò se la casa è nuova diciamo costruita negli unltimi 15 anni avrai sicuramente tanto di quel ferro nei tuoi solai che neanche se ci parcheggi la macchina ti salta giù , se la casa è più vecchia diciamo che come ti diceva qualcuno all inizio te ne accorgeresti con crepe ma prima ancora con il cedimento della pavimentazione essendo il massetto sotto la piastrellatura più soggetto a pressioni e rispetto al calcestruzzo
ti faccio un esempio banale
io abito al nord e da noi la stufa a legna è quasi una religione, dalle mia parti si trovano facilmente stufe in pietra ollare che montate sul posto vengono a pesare anche una 10ina di quintali e non ingombrano più di 1 m2, pensi che qualcuno vada a chiedre perizie, e ti dico case cadute per questo non ne ho mai viste e cmq se una soletta portasse solo 200kg a mq vorrebbe dire che 3 persone di buona corpotatura messe vicine farebbe cadere il solaio....
detto cio dico se un solaio è fatto con calcestruzzo mettiamo rck250 vuol dire che può avere una solaccitazione massima di 250 kg a cm3 e nn a m2
poi un conto è avere una vasca al centro di un locale un altro è averla sul perimetrale dove nel solaio ci sono i travetti di correa che percorrono il solaio perimatralmente con una sporgenza di 20 30 cm
ultima cosa pensate anche solo alle demolizioni di case anche vecchie logicamente si parte a demolire dal tetto , e il materiale che iniziamo a demolire dove va a finire se non nel solaio sotto, quindi quel solaio oltre ad avere il proprio peso ha anche il peso delle macerie del solaio sovrastante....
__________________
FIORI PAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 20:21   #28
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FIORI PAOLO Visualizza il messaggio
se posso dire la mia , che non sono ne ingeniere ne architetto ma un umile operai edile
Vale io non so che tipo di armatura prevedono i solai di casa tua ma posso dirti che non hai nessun ombra di problema anche se avresti un 100 x 100 x 100
detto ciò se la casa è nuova diciamo costruita negli unltimi 15 anni avrai sicuramente tanto di quel ferro nei tuoi solai che neanche se ci parcheggi la macchina ti salta giù , se la casa è più vecchia diciamo che come ti diceva qualcuno all inizio te ne accorgeresti con crepe ma prima ancora con il cedimento della pavimentazione essendo il massetto sotto la piastrellatura più soggetto a pressioni e rispetto al calcestruzzo
ti faccio un esempio banale
io abito al nord e da noi la stufa a legna è quasi una religione, dalle mia parti si trovano facilmente stufe in pietra ollare che montate sul posto vengono a pesare anche una 10ina di quintali e non ingombrano più di 1 m2, pensi che qualcuno vada a chiedre perizie, e ti dico case cadute per questo non ne ho mai viste e cmq se una soletta portasse solo 200kg a mq vorrebbe dire che 3 persone di buona corpotatura messe vicine farebbe cadere il solaio....
detto cio dico se un solaio è fatto con calcestruzzo mettiamo rck250 vuol dire che può avere una solaccitazione massima di 250 kg a cm3 e nn a m2
poi un conto è avere una vasca al centro di un locale un altro è averla sul perimetrale dove nel solaio ci sono i travetti di correa che percorrono il solaio perimatralmente con una sporgenza di 20 30 cm
ultima cosa pensate anche solo alle demolizioni di case anche vecchie logicamente si parte a demolire dal tetto , e il materiale che iniziamo a demolire dove va a finire se non nel solaio sotto, quindi quel solaio oltre ad avere il proprio peso ha anche il peso delle macerie del solaio sovrastante....
Credo dovresti fare più attenzione quando scrivi perchè magari chi legge poi ci crede e combina disastri. Se su un solaio da abitazione ci metti una vasca 1mx1mx1m poi è meglio se fai evacuare il piano sottostante, stesso discorso se ci parcheggi una macchina . Il fatto che tu demolisca dal tetto ammassando il tutto sul solaio sottostante è poi a dir poco preoccupante e spero che ci sia un Direttore Lavori che intervenga ad evitarlo.
Rck250 non si usa più è superato dalla norma del 2008 e poi è un valore a compressione semplice su un provino ideale standardizzato e caricato in maniera uniforme in laboratorio.
Come dico sempre a chi mi chiede dei solai non è una questione da trascurare e la soluzione migliore rimane quella di fa fare un salto ad un professionista. Cioè un Ingegnere strutturista e lasciar perdere geometri ed architetti che semplicemente non hanno le conoscenze per adeguate. Non è questione di intelligenza ma solo di aver fatto certi esami o no.
Perdonate l'intervento incompleto ma ora devo uscire (la mia compagna incinta è in arrivo alla stazione, piove, fa freddo e se tardo è un bel guaio ) domani con calma se posso provo a spiegare un po' di cose magari valide in generale oltre che per il caso specifico, saluti
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 20:26   #29
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risoste ragazzi, se puo' esservi utile il palazzo e' stato costruito solo 15 anni fa ed e' antisismico, costruito su uno zatterone.
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 20:36   #30
giagio
Guppy
 
L'avatar di giagio
 
Registrato: Nov 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da FIORI PAOLO Visualizza il messaggio
se posso dire la mia , che non sono ne ingeniere ne architetto ma un umile operai edile
Vale io non so che tipo di armatura prevedono i solai di casa tua ma posso dirti che non hai nessun ombra di problema anche se avresti un 100 x 100 x 100
detto ciò se la casa è nuova diciamo costruita negli unltimi 15 anni avrai sicuramente tanto di quel ferro nei tuoi solai che neanche se ci parcheggi la macchina ti salta giù , se la casa è più vecchia diciamo che come ti diceva qualcuno all inizio te ne accorgeresti con crepe ma prima ancora con il cedimento della pavimentazione essendo il massetto sotto la piastrellatura più soggetto a pressioni e rispetto al calcestruzzo
ti faccio un esempio banale
io abito al nord e da noi la stufa a legna è quasi una religione, dalle mia parti si trovano facilmente stufe in pietra ollare che montate sul posto vengono a pesare anche una 10ina di quintali e non ingombrano più di 1 m2, pensi che qualcuno vada a chiedre perizie, e ti dico case cadute per questo non ne ho mai viste e cmq se una soletta portasse solo 200kg a mq vorrebbe dire che 3 persone di buona corpotatura messe vicine farebbe cadere il solaio....
detto cio dico se un solaio è fatto con calcestruzzo mettiamo rck250 vuol dire che può avere una solaccitazione massima di 250 kg a cm3 e nn a m2
poi un conto è avere una vasca al centro di un locale un altro è averla sul perimetrale dove nel solaio ci sono i travetti di correa che percorrono il solaio perimatralmente con una sporgenza di 20 30 cm
ultima cosa pensate anche solo alle demolizioni di case anche vecchie logicamente si parte a demolire dal tetto , e il materiale che iniziamo a demolire dove va a finire se non nel solaio sotto, quindi quel solaio oltre ad avere il proprio peso ha anche il peso delle macerie del solaio sovrastante....
Credo dovresti fare più attenzione quando scrivi perchè magari chi legge poi ci crede e combina disastri. Se su un solaio da abitazione ci metti una vasca 1mx1mx1m poi è meglio se fai evacuare il piano sottostante, stesso discorso se ci parcheggi una macchina . Il fatto che tu demolisca dal tetto ammassando il tutto sul solaio sottostante è poi a dir poco preoccupante e spero che ci sia un Direttore Lavori che intervenga ad evitarlo.
Rck250 non si usa più è superato dalla norma del 2008 e poi è un valore a compressione semplice su un provino ideale standardizzato e caricato in maniera uniforme in laboratorio.
Come dico sempre a chi mi chiede dei solai non è una questione da trascurare e la soluzione migliore rimane quella di fa fare un salto ad un professionista. Cioè un Ingegnere strutturista e lasciar perdere geometri ed architetti che semplicemente non hanno le conoscenze per adeguate. Non è questione di intelligenza ma solo di aver fatto certi esami o no.
Perdonate l'intervento incompleto ma ora devo uscire (la mia compagna incinta è in arrivo alla stazione, piove, fa freddo e se tardo è un bel guaio ) domani con calma se posso provo a spiegare un po' di cose magari valide in generale oltre che per il caso specifico, saluti

Non voglio apparire superficiale o fatalista. Ma rimane di fatto che se tutti facessimo una considerazione dei pesi e della normativa, secondo me il 70% delle nostre vasche( ad eccezione dei nano) dovrebbero essere smontate. Dal punto di vista della normativa, ci sarà pure chi avrà fatto lavori di sostegno. Ma continuo ad essere convinto che la maggior parte di noi sia fuori dai limiti.
Me compreso.
La cosa quando ci penso mi mette i brividi, lo ammetto, ma rimane il fatto che non ho mai sentito venir giù una vasca o nemmeno un solaio lesionato al piano di sotto che ha presentato crepe o quant'altro.
In fondo ne ho sentite di tutte..... Vasche aperte, vetri esposi..... Persino qualcuno che nel trasporto s'è' preso l'ernia del disco..... Ma mai mancò una volta un solaio non dico distrutto, ma nemmeno lesionato.
Quindi deduco che i margini di tolleranza siano ampiamente garantisti.
giagio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carico , del , solaio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24226 seconds with 13 queries