Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2008, 11:22   #21
winston
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io possiedo una coppia di Altispinosa da un paio mesi e non mi hanno mai dato problemi con il fondo!!!
Se li trovi in negozio tienili in seria considerazione...
Inoltre,considerando il tuoi acquario,penso che ne puoi mettere anche 2 coppie!
winston non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2008, 11:58   #22
lusontr
Discus
 
Registrato: Sep 2007
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
winston, abbiamo capito che consigli gli altispinosa però forse non sai che gli appartenenti al genere microgeophagus hanno il brutto vizio di scavare, considera l'acquario di ilconte se si muovono fanno un macello soprattutto in periodo riproduttivo.
seconda cosa, ok l'acquario è spazioso ma sei sicuro che il maschio dominante non impedisca legittimamente al secondo masculo di formare una coppia?
o si mette un gruppetto di 6 esemplari sperando che si formino due coppie oppure la vedo difficile.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lusontr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 15:11   #23
jacmax
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Pinerolo
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lusontr,
Quote:
si mette un gruppetto di 6 esemplari sperando che si formino due coppie
Scusate se mi intrometto, ma sto seguendo con attenzione le discussioni relative ai ciclidi nani perchè vorrei inserirne una nella mia vasca di 96 litri netti, attualmente abitata da 10 neon, 5 cory e 5 gymnocorimbus. Mi piacciono molto gli altispinosa, ma dalle mie parti sono introvabili. Se mai avessi la fortuna di imbattermi in qualche esemplare, come riconosco il maschio dalla femmina?
Grazie degli aiuti che mi darete!
jacmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 15:23   #24
lusontr
Discus
 
Registrato: Sep 2007
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le femmine sono più tondeggianti e la pancia rossa.. inoltre le pinne dovrebbero essere un po' meno appuntite anche se non è una regola.. devi farci un po' l'occhio anche a parlarne via forum è complicato.
Se sai distinguere i ramirezi, per gli altispinosa è molto facile

dai un'occhiata a questo articolo, è molto interessante

http://cichlidae.com/article-it.php?id=31
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lusontr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 15:28   #25
jacmax
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Pinerolo
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lusontr, sei uno spettacolo! Adesso leggo, mi innamoro di questi ciclidi definitivamente e... passo la vita a cercarli in qualche negozio dalle mie parti (dove sinora non li ho mai visti -04 -04 -04 )
Grazie mille!
jacmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 21:10   #26
ilconte
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie a tutti, ragazzi. Oggi ho fatto un giro di chiamate a tutti i negozi della zona. Purtroppo gli Apistogramma sembrano essere introvabili.
Gli unici che sono riuscito a reperire sono i Nijsseni (quelli che ho visto non erano neppure messi bene).
Per quanto riguarda i Microgeophagus ho scovato soprattutto Ramirezi e una femmina di Altispinosa. Quest'ultima era proprio bella ma il maschio non l'avevano...
Domani vado a vedere in un ultimo posto, poi deciderò se comprare online o accontentarmi del poco che trovo dalle mie parti.


Vorrei scrivere due parole per sottolineare l'incompetenza di alcuni venditori.
Martedì sono stato in un negozio poco distante da casa mia. Ho parlato col titolare "esperto di acquari". Mi ha detto che, vista la provenienza dall'allevamento oramai per quasi la totalità dei pesci, è sbagliato seguire quanto si trova in letteratura circa i valori di durezza e acidità. Secondo questo "esperto" il valore di Ph adatto a tutte le specie è 7,2, ciclidi nani e discus compresi. Oramai non ha più senso dividere i pesci con esigenze differenti, tanto che nelle sue vasche non è difficile trovare caracidi, discus, poecilidì insieme. Era convinto che mantenere un Ph a 6,5 avrebbe provocato la morte di qualsiasi esemplare acidofilo.
Vorrei fare i complimenti a questo venditore eccezionale.
Io mi dedico (con una pausa di una decina d'anni) di acquariofilia oramai da vent'anni. Sono un vero appassionato del settore, anche se non sono un guru. Queste parole mi hanno profondamente rattristito.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 21:46   #27
jacmax
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Pinerolo
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in toto quanto stai dicendo ilconte, e la cosa peggiore è che il tuo "esperto di acquari" è una figura sempre più diffusa nell'acquariologia! Per la poca esperienza che ho sin qui acquisito, sono molti, ormai i "pescivendoli" e sempre meno gli acquaristi. Questo è uno dei motivi del successo di forum come questo, dove c'è sempre qualche intenditore pronto a darti una mano e a indirizzarti bene in questa splendida passione!
jacmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 22:06   #28
ilconte
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da jacmax
Quoto in toto quanto stai dicendo ilconte, e la cosa peggiore è che il tuo "esperto di acquari" è una figura sempre più diffusa nell'acquariologia! Per la poca esperienza che ho sin qui acquisito, sono molti, ormai i "pescivendoli" e sempre meno gli acquaristi. Questo è uno dei motivi del successo di forum come questo, dove c'è sempre qualche intenditore pronto a darti una mano e a indirizzarti bene in questa splendida passione!
Sono d'accordo.
Credo che la scarsa qualità dei negozianti, però, sia dovuta, seppur parzialmente, anche all'ignoranza della gente che allestisce un acquario essendo disinformata. Queste persone vengono indirizzate alla via più facile dal negoziante stesso che cerca di vendere il più possibile. Il cliente, in questo caso, non ha i mezzi "intellettuali" per compiere delle scelte con la propria testa. Spesso si accontenta di veder nuotare un pesce un paio di mesi, poi se il malcapitato ci "lascia le pinne" pazienza, tanto costa poco. Se noi appassionati pretendessimo di più, forse anche gli addetti del settore si adeguerebbero.
Vorrei, tuttavia, sottolineare come esistano anche dei commercianti seri e professionali che amano il loro lavoro. Dalle mie parti, però, è un'impresa trovarli...
Mi scuso per il fuori tema, lo chiudo ufficialmente.

Continuando a parlare di apistogramma, invece, mi meraviglio delle difficoltà che incontro a reperirli nei negozi. Evidentemente c'è poca richiesta di ciclidi nani, forse richiedono acque tenere che non sono facili da ottenere senza un impianto d'osmosi.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 22:31   #29
lusontr
Discus
 
Registrato: Sep 2007
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ilconte, guarda il discorso del pescivendolo se preso nella giusta prospettiva non è del tutto sbagliato.
Rimane il fatto che l'opinione espressa cosi è da vero #### (lasciamo perdere casomai leggesse).. rimane il fatto che una parte di quanto affermato non si discosta molto dalla realtà.
Specialmente i discusl, sono diventati pesci per tutti e molti li tengono in acqua dura facendoli sopravvivere e crescere.
Ora come ribadito infinite volte c'è una bella differenza tra vivere proliferando e sopravvivere stentando ma un acquarofilo noncurante è molto contento quando riesce a far vivere i discus anni in condizioni non ottimali ma sufficienti affinchè il pesci si colori e sembri stare bene.
Ci sarebbe da parlare all'infinito.. comunque tornando agli apisto trovo incredibile che tu non riesca a trovar nulla.. a questo punto prenditi un pomeriggio libero e vatti a fare un giro nel vicentino magari informandoti prima
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lusontr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2008, 23:36   #30
ilconte
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da lusontr
ilconte, guarda il discorso del pescivendolo se preso nella giusta prospettiva non è del tutto sbagliato.
Rimane il fatto che l'opinione espressa cosi è da vero #### (lasciamo perdere casomai leggesse).. rimane il fatto che una parte di quanto affermato non si discosta molto dalla realtà.
Specialmente i discusl, sono diventati pesci per tutti e molti li tengono in acqua dura facendoli sopravvivere e crescere.
Ora come ribadito infinite volte c'è una bella differenza tra vivere proliferando e sopravvivere stentando ma un acquarofilo noncurante è molto contento quando riesce a far vivere i discus anni in condizioni non ottimali ma sufficienti affinchè il pesci si colori e sembri stare bene.
Ci sarebbe da parlare all'infinito..
Sì, è vero, i pesci di allevamento sono più resistenti. Resta il fatto che se una specie ama le acqua tenere e acide (perché in natura vivrebbe in queste condizioni), nel suo DNA è impressa tale caratteristica. Ci vorrebbero migliaia di anni per mutarla. Sicuramente sopravvivrebbe anche a Ph alcalino, non c'è dubbio, ma, come hai giustamente sottolineato, bisogna vedere in che modo...
In ogni caso, credo che un negoziante debba consigliare al meglio il cliente con la massima onestà.

Ho già girato tutti i negozi del vicentino, ho telefonato a quelli della zona ovest di Padova. Non ho trovato quasi nulla. Domani provo in un altro posto.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25089 seconds with 13 queries