Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2015, 12:47   #21
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Inutile dire che dissento! Sopratutto per quel uso smodato dell'Excel
Certo chè preferisco più usare EXCEL chè il PROTALON 707 Antialghe
  Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2015, 13:10   #22
danielsan
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
danielsan, se vuoi risolvere il problema in brevissimo tempo. Suggerisco di intervenire cosi, questo e quello chè farei io.

1..............fai un RESET alla vasca
2..............Elimina le foglie più colpite dalle ALGHE
3..............Controlla tutti i valori e dico tutti nessuno escluso NO3, PO4, FE, PH, GH, KH, e portali tuttti nella noma
4..............Aggiungi qualche pianta a crescita veloce
5..............Procurati un buon FERTILIZANTE commerciale MACRO+MICRO
6..............Fai DUE TRE trattamenti con EXCEL con terapia durto
7..............

Cosa intendi per RESET della vasca? Svuotare tutto e iniziare da capo?


Posted With Tapatalk
danielsan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 13:21   #23
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da danielsan Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
danielsan, se vuoi risolvere il problema in brevissimo tempo. Suggerisco di intervenire cosi, questo e quello chè farei io.

1..............fai un RESET alla vasca
2..............Elimina le foglie più colpite dalle ALGHE
3..............Controlla tutti i valori e dico tutti nessuno escluso NO3, PO4, FE, PH, GH, KH, e portali tuttti nella noma
4..............Aggiungi qualche pianta a crescita veloce
5..............Procurati un buon FERTILIZANTE commerciale MACRO+MICRO
6..............Fai DUE TRE trattamenti con EXCEL con terapia durto
7..............

Cosa intendi per RESET della vasca? Svuotare tutto e iniziare da capo?


Posted With Tapatalk
No no no reset vuol dire fare un cambio d'acqua abbondante per abbassare i valori
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 15:37   #24
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Inutile dire che dissento! Sopratutto per quel uso smodato dell'Excel
Certo chè preferisco più usare EXCEL chè il PROTALON 707 Antialghe
Già perché piuttosto che contrastare la causa, si contrasta il sintomo.

Se solo ci si concentrasse ad osservare la vasca, tutte ste robacce chimiche sarebbero buttate nel water.

E non mi capacito che ci siano persone che suggeriscono questi "anti alghe" ancora...
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 16:16   #25
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Inutile dire che dissento! Sopratutto per quel uso smodato dell'Excel
Certo chè preferisco più usare EXCEL chè il PROTALON 707 Antialghe
Già perché piuttosto che contrastare la causa, si contrasta il sintomo.

Se solo ci si concentrasse ad osservare la vasca, tutte ste robacce chimiche sarebbero buttate nel water.

E non mi capacito che ci siano persone che suggeriscono questi "anti alghe" ancora...
Luca forse non mi sono spiegato, avolte in situazioni gravi di infestazioni algali. Qualche prodotto bisogna usarlo, perchè anche se fai una gestione coretta. cinpieghi una vita prima chè le alghe regrediscono del tutto, e questo te lo posso garantire quindi attualmente unici prodotti chè ritengo affidabili. E chè possono aiutare senza danneggiare le piante sono il PROTALON 707 e EXCEL, e EXCEL oltre ad essere un fertilizante a base di CARBONIO Organico. Contiene una soluzione disinfettante chè ti aiuta a far regredire la ALGHE in breve tempo, ribadisco se devo scegliere tra i due prodotti nonostante chimici preferisco EXCEL Carbonio Organico almeno va in beneficio alle piante. Attenzione chè sia ben chiaro mai usare prodotti ANTIALGHE per eliminare le ALGHE bisogna sempre capire le cause chè le sviluppano.

Detto questo ho detto tutto
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 16:25   #26
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Pietro ne abbiamo già discusso ampiamente. Carbonio organico non esiste. Tutto è carbonio organico. Anche la tua mano dentro la vasca può essere considerato tale.

Excel è un prodotto che parte dal gluteraldeide che è un disinfettante medico chirurgo, non è un anti-alga. Svolge tale azione ma non nasce per questo.

I miei studi medici mi impongono di pensare che non si deve agire sul sintomo, ma sulla causa.

Il nostro amico ha delle bba probabilmente. Quasi sicuramente dovute ad un eccesso di fosfati.

Bisogna capire perché ha tale eccesso, non correre in fretta e furia, drogando la vasca con diserbanti e altro.

Se vuole risolvere la cosa partendo dell'origine, partendo dalla causa, gli sconsiglio caldamente di seguire i tuoi consigli laddove suggerisci di mettere disinfettanti in vasca.

Sei un utente esperto e sarebbe solo stupido chi dicesse il contrario, ma abbiamo due modi diametralmente opposti di approcciarci alla fertilizzazione e alla cura per le alghe.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 17:31   #27
danielsan
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, non volevo scatenare discussioni accese.
Purtroppo sicuramente il vero problema è stata una negligenza mia nella manutenzione ordinaria anche dovuta a un periodo di lavoro all'estero e a non aver rispettato sempre la classica pulizia settimanale.
In ogni caso cercherò di rimediare al meglio per ora senza l'uso di anti-alghe e coglierò l'occasione per farmi un pò di esperienza.
Intanto vi ringrazio molto entrambi per i preziosi consigli e per avere avuto la possibilità di sentire due punti di vista differenti da due esperti come voi.
Vi terrò informati sugli sviluppi.
danielsan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 17:38   #28
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Con Pietro abbiamo già discusso ampiamente altre volte su questo argomento!

Alla fine, un po' come in medicina, il protocollo migliore da usare, è quello che hai sempre usato.

Per tal ragione, comprendo il perché Pietro consigli sempre prodotti commerciali e io quelli del pmdd!

In ogni caso, non smettere mai di botta l'uso del Excel. Dal mio punto di vista, la tua vasca è ora in dipendenza massiccia da questo prodotto.

Piuttosto, nell'arco di 2/3 mesi almeno, riduci la dose fino a portarla a 0.

Inserisci qualche pianta rapida come il Ceratophyllum e non badare al valore dei test, se alto o basso, ma a quello che le piante necessitano.

Se sono sbiadite perché manca ferro, ma il test ti dice altro, fregatene altamente. Le piante non mentono, il test quasi sempre si.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 20:07   #29
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Luca guarda chè danielsan non usa EXCEL io glielo solo proposto di usarlo
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 22:08   #30
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho moderato per un paio di anni questa sezione e mi sono sempre espresso contro gli antialghe. Però in questo caso capisco i consigli di pietro.russia perchè anche io avevo considerato un reset on un cambio abbondante e rifare i test dopo 3 giorni. Le foto sono chiare, abbiamo piante con sintomi chiarissimi di sofferenza.Quindi anche Luca321 non ha torto..inutile curare i sintomi se non si conscono le cause. questa vasca è stata un pochetto trascurata e questi sono i risultati. Il mio parere opinabile è che bisogna curare i sintomi e nello stesso tempo inquadrare le cause.
Con un reset facciamo ripartire la vasca..il fotoperiodo per esempio se la pianta non consuma è anche inutile tenerlo a tempo pieno, e se non si estirpano le foglie più colpite si porta dietro un parassita, permettetemi il termine, che se magna ciò che lei non è più in grado di assimilare.

Quindi entrambi avete dato ottimi consigli.

Luca321 dice una cosa intelligente perchè antialghe o disinfestanti o prodotti del genere finito il principio attivo tutto torna come prima. Pietro giustamente fa notare che sta parlando di un prodotto leggermente diverso da un antialghe che potrebbe comunque far da start up alla vasca in quel disegno di reset che consiglia. Si tratta di mettere in ordine una procedura da dare a danielsan nel rispetto delle opinioni altrui come avete fatto fino ad ora. Questo significa anche crescere insieme.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , infestazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22905 seconds with 13 queries