Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2010, 15:12   #21
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mantenendo fermi 2 punti:
Originariamente inviata da Jumpy70 Visualizza il messaggio
no, ho qualche centinaia di red, figlie di una ppolazione iniziale di una ventina, e questa è la prima a pesentare questa colorazione
Originariamente inviata da Jumpy70 Visualizza il messaggio
non credo, è oltre un anno che non introduco nulla, anzi produco red a livello industriale
Non può essere una Blue Bolt Shrim ( che è anche diversa morfologicamente,in quanto cantonensis), potrebbe trattarsi di un qualche gene che ha portato a quella colorazione. Dalla foto sembrerebbe essere un maschio, sufficientemente grande per riprodursi. Basterebbe metterlo in una vasca dedicata con un paio di femmine e vedere se il gene viene trasmesso.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2010, 20:45   #22
Jumpy70
Ciclide
 
L'avatar di Jumpy70
 
Registrato: Oct 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.252
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Annunci Mercatino: 0
' tornato nella vasca con le altre, se è destino che il carattere blu si trasmetta alla progenie nei prossimi mesi ne vedrò altre altrimenti sarà stato un caso isolato
__________________
Vasca 60 litri per Red Cherry

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 09:54   #23
Jackk
Protozoo
 
L'avatar di Jackk
 
Registrato: Jan 2010
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 41
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Non riesci ad isolarlo in una vasca piu piccola???
Cosi puoi tenerla piu sotto controllo....
Ma il colore è ancora intenso come in quella foto???
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Jackk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 15:24   #24
archimede970
Plancton
 
L'avatar di archimede970
 
Registrato: Jun 2008
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 74/100%
Invia un messaggio tramite MSN a archimede970

Annunci Mercatino: 0
com'è finita ti si è riprodotta ???hai avuto altre apparizioni ?????
tienici aggiornati
__________________
L'acquario la mia passione
www.acquariofili.com
archimede970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 18:27   #25
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da archimede970 Visualizza il messaggio
ho fatto una ricerca e la tua è una Blue Bolt Shrim
guarda questo video

Scusa ma... non ti sei accorto che sono DIVERISSIMI?!?! In quei video ci sono solo caridine sp. cantonensis e... loro mutazioni? E poi anche il titolo di quel post è.... novità in casa crs!!! Non fan parola di heteropoda!
Le blue bolt sono appunto cantonensis e per la precisione sono mutazioni di crystal red/crystal black.... (di preciso da quali nascano lo ignoro ma penso dalle black...). Le prime sono comparse sul mercato grazie al signor Silane, un allevatore/commerciante d'oriente. Al momento sono ancora abbastanza rare e si parla di un costo approssimativo (perchè dipende da quanto blu compare nell'esemplare) che parte dai 70 euro a salire!
Mi pare quindi impossibile che il gambero fotografato sia una blue bolt, visto che è nata in una vasca di heteropoda... e poi la forma è proprio quella classica della specie! Quindi, come hanno già detto alcuni prima di me, o è un ibrido (ma visto che in vasca non ci sono altre specie lo escluderei) oppure è una mutazione casuale! Su un altro forum la stessa mutazione è stata osservata in un esemplare di sakura che, inutile dirlo, appare di un blu decisamente più intenso e coprente! Ma comunque anche questa "cherry" blu è carina, varrebbe la pena, credo, tentare d'isolare il gene!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 19:03   #26
archimede970
Plancton
 
L'avatar di archimede970
 
Registrato: Jun 2008
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 74/100%
Invia un messaggio tramite MSN a archimede970

Annunci Mercatino: 0
carissimo SunGlasses perche' scrivi a stampatello ????dovresti sapere che è sinonimo di urlare e non è cortese.
Ho trovato quel video e quindi l'ho postato anche perche' per me risulta una novita' mai visto roba del genere,forse ho sbagliato il modo di scrivere cioe' da intendere una certezza e non un'affermazione ma questo non giustifica il fatto di essere attaccato con una lezione sulkle specie,almeno cosi' ho intuito.
Perdonami della mia schiettezza ma mi sentivo di scriverlo.
__________________
L'acquario la mia passione
www.acquariofili.com
archimede970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 03:53   #27
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da archimede970 Visualizza il messaggio
carissimo SunGlasses perche' scrivi a stampatello ????dovresti sapere che è sinonimo di urlare e non è cortese.
Ho trovato quel video e quindi l'ho postato anche perche' per me risulta una novita' mai visto roba del genere,forse ho sbagliato il modo di scrivere cioe' da intendere una certezza e non un'affermazione ma questo non giustifica il fatto di essere attaccato con una lezione sulkle specie,almeno cosi' ho intuito.
Perdonami della mia schiettezza ma mi sentivo di scriverlo.

no problem... ma a schiettezza rispondo... schietto!
In primis... ho scritto in stampatello UNA sola parola, che non è esattamente come urlare ma è più un "rimarcare" la parola stessa, ma se preferisci "sentirlo" come un urlo non fa molta differenza, visto che ad essere urlata è, come ho detto, una sola parola!
Nel precedente intervento, quello che ho quotato, hai affermato (uso il bold per rimarcare, così non t'offendo i timpani) che l'esemplare oggetto della discussione fosse una blue bolt e l'hai fatto partendo da un presupposto errato e da un'ancor più errata interpretazione d'un video, nel quale per altro sono mostrate caridine di una specie completamente diversa!
Il problema, se così vogliamo definirlo, è che essendo questo un forum di discussione, con simili affermazioni, prive di fondamento, rischi di portare in errore un lettore non attento (che non conosca l'argomento) e quindi far più danno che bene!
Se non si è sicuri di una cosa e si vuole discutere l'argomento è sempre preferibile l'uso del condizionale e specificare che ciò che si sta affermando/scrivendo è frutto di una personale impressione!
Per quanto alla "lezione" sulle caridine l'intento era semplicemente di spiegare e proseguire la discussione su di un argomento che trovo interessante, visto che la diffusione sempre più ampia di questi invertebrati ed il loro allevamento sta portando alla "scoperta" di nuove mutazioni, sempre più comuni e sempre diverse; come nel caso delle "Rili", mutazioni anch'esse delle Heteropoda sp.; comparse per adesso nelle varianti "Red", "Blue" e... pare "Yellow" (scrivo pare perchè sulle yellow se ne sta ancora discutendo e si è in attesa di successive generazioni di nati, così da poter stabilire se sia o meno una mutazione stabile e riconoscibile).

P.s.
permettimi di aggiungere che posso aver scritto con enfasi ma se mai attacco qualcuno (cosa che avrò fatto forse 10 volte in 200.000 post... e passa) si capisce chiaramente ed in quel caso scrivo senza tanti complimenti quel che penso, pur restando nell'educazione, perchè la bella lingua italiana offre mille ed una sfaccettature per dire le cose, anche le peggiori, senza scadere nel volgare!
Purtroppo ho il grande difetto di scrivere di getto, senza rileggere e spesso con enfasi, nel bene e nel male. E chi mi conosce, su questo ed altri forum, lo sa e... o mi odia o mi apprezza, proprio per questo mio tratto e la schiettezza che uso nel dire le cose come le penso, insomma, pecco di diplomazia! Ma non sempre quando puntualizzo una cosa lo faccio per accanimento, al contrario, è solo un discutere, se vuoi animatamente, l'argomento in oggetto!
E jackk (l'utente che ha scritto poco sopra) di nocchini in capo se n'è presi diversi (su un altro forum), sempre, ovviamente, nel rispetto della persona e mai con cattiveria.... vero jackk? (p.p.s. inizi ad esser come il prezzemolo, ti trovo ovunque!-28)
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 10:09   #28
nik67
Guppy
 
L'avatar di nik67
 
Registrato: Aug 2005
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nik67 Invia un messaggio tramite Skype a nik67

Annunci Mercatino: 0
Altre foto per noi curiosi di sapere come va a finire ???
nik67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 16:26   #29
Jackk
Protozoo
 
L'avatar di Jackk
 
Registrato: Jan 2010
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 41
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da archimede970 Visualizza il messaggio
carissimo SunGlasses perche' scrivi a stampatello ????dovresti sapere che è sinonimo di urlare e non è cortese.
Ho trovato quel video e quindi l'ho postato anche perche' per me risulta una novita' mai visto roba del genere,forse ho sbagliato il modo di scrivere cioe' da intendere una certezza e non un'affermazione ma questo non giustifica il fatto di essere attaccato con una lezione sulkle specie,almeno cosi' ho intuito.
Perdonami della mia schiettezza ma mi sentivo di scriverlo.

no problem... ma a schiettezza rispondo... schietto!
In primis... ho scritto in stampatello UNA sola parola, che non è esattamente come urlare ma è più un "rimarcare" la parola stessa, ma se preferisci "sentirlo" come un urlo non fa molta differenza, visto che ad essere urlata è, come ho detto, una sola parola!
Nel precedente intervento, quello che ho quotato, hai affermato (uso il bold per rimarcare, così non t'offendo i timpani) che l'esemplare oggetto della discussione fosse una blue bolt e l'hai fatto partendo da un presupposto errato e da un'ancor più errata interpretazione d'un video, nel quale per altro sono mostrate caridine di una specie completamente diversa!
Il problema, se così vogliamo definirlo, è che essendo questo un forum di discussione, con simili affermazioni, prive di fondamento, rischi di portare in errore un lettore non attento (che non conosca l'argomento) e quindi far più danno che bene!
Se non si è sicuri di una cosa e si vuole discutere l'argomento è sempre preferibile l'uso del condizionale e specificare che ciò che si sta affermando/scrivendo è frutto di una personale impressione!
Per quanto alla "lezione" sulle caridine l'intento era semplicemente di spiegare e proseguire la discussione su di un argomento che trovo interessante, visto che la diffusione sempre più ampia di questi invertebrati ed il loro allevamento sta portando alla "scoperta" di nuove mutazioni, sempre più comuni e sempre diverse; come nel caso delle "Rili", mutazioni anch'esse delle Heteropoda sp.; comparse per adesso nelle varianti "Red", "Blue" e... pare "Yellow" (scrivo pare perchè sulle yellow se ne sta ancora discutendo e si è in attesa di successive generazioni di nati, così da poter stabilire se sia o meno una mutazione stabile e riconoscibile).

P.s.
permettimi di aggiungere che posso aver scritto con enfasi ma se mai attacco qualcuno (cosa che avrò fatto forse 10 volte in 200.000 post... e passa) si capisce chiaramente ed in quel caso scrivo senza tanti complimenti quel che penso, pur restando nell'educazione, perchè la bella lingua italiana offre mille ed una sfaccettature per dire le cose, anche le peggiori, senza scadere nel volgare!
Purtroppo ho il grande difetto di scrivere di getto, senza rileggere e spesso con enfasi, nel bene e nel male. E chi mi conosce, su questo ed altri forum, lo sa e... o mi odia o mi apprezza, proprio per questo mio tratto e la schiettezza che uso nel dire le cose come le penso, insomma, pecco di diplomazia! Ma non sempre quando puntualizzo una cosa lo faccio per accanimento, al contrario, è solo un discutere, se vuoi animatamente, l'argomento in oggetto!
E jackk (l'utente che ha scritto poco sopra) di nocchini in capo se n'è presi diversi (su un altro forum), sempre, ovviamente, nel rispetto della persona e mai con cattiveria.... vero jackk? (p.p.s. inizi ad esser come il prezzemolo, ti trovo ovunque!-28)

Ragazzi non contraddite Sun che è un gran Rompi....
Cmq il discorso che ha fatto non fa una piega...

Tornando alla "Cherry Blue" che fine ha fatto?
E ancora Blue?
Si è scoperto se è nato da un incrocio tra una cherry e una blue pearl (o qualche altra caridine)??

Ciao,
Jack
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Jackk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 03:53   #30
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Sono curioso anche io, che fine ha fatto sto gamberetto?
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
azzurra , cherry , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22897 seconds with 13 queries