Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2006, 10:47   #21
chupina
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a chupina Invia un messaggio tramite Skype a chupina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da King Elvis
15 euro x 40 litri di acqua? Ma chi te la vende
Ps x i rabbocchi uso acqua distillata che compro nei supermercati al costo di 80 cent x ogni tanica...........

Scusate ma l'acqua distillata nn era out x l'acquario??
Forse acqua d'osmosi???
__________________
CHUPINA

(\_/)
(°_°)
(_ _) Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
chupina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2006, 11:52   #22
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da King Elvis
Ps x i rabbocchi uso acqua distillata che compro nei supermercati al costo di 80 cent x ogni tanica...........
-05 -05 -05

Assolutamente NO!! Che non passi sul forum una teoria del genere

L'acqua distillata non va bene, allora perchè non utilizzare anche l'acqua che produce un comune condizionatore....anche quella è acqua distillata ottenuta dalla condenza creatasi....ma sicuramente ricca di rame (visto che passa attraverso tubazioni di rame) e altri metalli pesanti.

L'unica acqua da utilizzare nei cambi dell'acquario è l'acqua ottenuta per osmosi inversa.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2006, 12:36   #23
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tuko, in effetti sono stato un po' troppo brusco (ruguardo alle sentenze)

non so se la pensaimo diversamente o se non ci siamo capiti... sono daccordo con te sul fatto che le piante assorbano carbonio (e tutto il resto con le dovute proporzioni) in maniera diluita nel tempo in proporzione alla loro crescita e non è che potando sottraggo di botto le sostanze disciolte. Volevo dire che quelle sostanze le tolgo dal sistema acquario, sotto forma solida chiamata piante.
Riassumendo: le piante assorbono sali, composti azotati ecc. gradualmente con la loro crescita. Ad un certo punto crescono troppo e le devi potare. Se mantieni la concetrazione di piante in acquario costante, attraverso la parte che levi, volendo, puoi calcolare quanto le piante abbiano assorbito in un certo periodo.
Non volevo dire che nel momento della potatura il KH si abbassa di botto di due punti evidentemente mi sono espresso male...
E' poi ovvio che se fornisci carbonio attraverso CO2 in abbondanza, le piante lo assorobono da lì e non dai carbonati, in quanto gli costa meno energia.

Quote:
Come tutti gli elementi che servono alla crescita delle piante,questi vengono assorbiti e trasformati,ma nn restano nelle piante,quindi con la potatura nn si tirano fuori ne sali ne impurità varie.
su questo mi dispiace non posso essere assolutamente daccordo. Se le piante assorbono trasformano e poi rilasciano, come può essere che la loro massa aumenta????
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2006, 15:38   #24
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
su questo mi dispiace non posso essere assolutamente daccordo. Se le piante assorbono trasformano e poi rilasciano, come può essere che la loro massa aumenta????
HO semplicemente detto che assorbono e trasformano,nn rilasciano nulla(escluso alcune piante che in determinate situazioni,es. competizione fra di loro in particolari circostanze,possono rilasciare delle sostanza inibitorie alla crescita di altre piante) se nn l'ossigeno prodotto,la loro massa aumenta perche gli elementi assorbiti vengono per l'appunto trasformati e usati nella loro crescita,il carbonio è l'elemento primo di ogni cellula che fa parte di una forma vitale,ovviamente più la pianta cresce più cellule ci saranno e più carbonio sarà necessario,ma sto addentrandomi su un discorso(cellule e quant'altro) di cui nn sono profondamente ferrato, ma in linea di massima dovebbe essere cosi.

In merito al discorso acqua distillata quoto Giuseppedona,
Non usate acqua distillata(quella dei supermercati) per cambi o rabbocchi.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2006, 17:35   #25
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora vedi che ci sono stati degli errori di comunicazione? prima avevi detto (come ho riportato che gli elementi "nn restano nelle piante" e ora dici giustamente che rilasciano ossigeno (a voler essere pignoli di notte rilasciano CO2) e in quantità molto piccole sostanze che inibiscono la crescita di altre piante (competizione)

spero che siamo riusciti a chiarirci, sperando che tu riconosca le contraddizioni che si trovano nei tuoi messaggi

riguardo all'acqua distillata quoto pure io: NON usatela (a meno che non vogliate spendere un patrimonio comprandola in farmacia)
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 10:13   #26
cristian71CF
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: arena po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 53
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per informazione...

Nei supermercati (Esselunga, tanto per non fare nomi...) è stata attualmente messa in vendita anche h2o di osmosi da utilizzare per i ferri da stiro...

Non ho idea della sua qualità, ma i costi sono superiori a quelli dei rivenditori della mia zona (Pavia): 0.40€/l vs 0.15€/l

Potrebbe forse essere utile nel caso in cui servisse con urgenza h2o RO e non fosse possibile reperirla altrove

Saluti,

C.
__________________
Se so, parlo... se non so, ascolto: come diceva mia nonna, meglio star zitti che sparar *******!!!
Il presupposto per un confronto costruttivo riposa sull'onestà degli interlocutori e sulla loro capacità di mettere in discussione le proprie convinzioni
cristian71CF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 11:41   #27
jacomo
Batterio
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bè ringrazio tutti voi per la completa delucidazione, mi avete convinto a comprare un impianto per osmosi inversa, per la modica cifra di 115 € ......... comunico i dati del mio acquario analisi del 11/11/06 ....KH=6/6,5....PH=7/7,5....NO2....00,25/0,05... sapreste dirmi se il test del GH (che non ho comprato è indispensabile?)....
jacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 11:42   #28
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per via del processo di distillazione,credo che sia meglio evitarla anche in caso d'emergenza,se dovvesse essere strettamente necessario(mancata reperibilitàdi RO), a questo punto meglio usare la bi-distillata che si compra in farmacia, ma costa un pò.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 12:13   #29
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh penso proprio di si.

Visto che quando avrai la RO dall'impianto dovrai portare proprio quel valore (assieme ad altri) a gradazioni esatte per i tipi di pesci che vorrai allevare.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 12:41   #30
cristian71CF
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: arena po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 53
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tuko
Per via del processo di distillazione,credo che sia meglio evitarla anche in caso d'emergenza,se dovvesse essere strettamente necessario(mancata reperibilitàdi RO), a questo punto meglio usare la bi-distillata che si compra in farmacia, ma costa un pò.
Non so se questo messaggio sia o meno una risposta a quanto ho scritto io...
nel caso lo fosse, ammetto la mia ignoranza e chiedo:

premettendo che non credo sia possibile vendere acqua distillata spacciandola per RO, è lecito ritenere a priori l'acqua indicata come "h2o d'osmosi" peggiore di quella prodotta da impianti domestici? Se sì, sulla base di quali presupposti?

Grazie per i chiarimenti!

C.
__________________
Se so, parlo... se non so, ascolto: come diceva mia nonna, meglio star zitti che sparar *******!!!
Il presupposto per un confronto costruttivo riposa sull'onestà degli interlocutori e sulla loro capacità di mettere in discussione le proprie convinzioni
cristian71CF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacqua , prepara

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24414 seconds with 13 queries