Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-08-2012, 12:45   #281
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
E torniamo sempre li...
In vasca una gradazione simile il piu' possibile a quella del sole e' inguardabile!!
........e se no usavamo tutti le hqi 5500K° della Osram ed eravamo a posto!!!!!!!! A parte gli scherzi io per sei mesi le ho usate veramente. Facevano una luce pazzesca e tutto cresceva a velocità supersonica.........però certo quella vasca gialla non si poteva guardare.
Però nella precedente vasca ho usato una combinazione di neon (T8, ancora i T5 non c'erano) composta da 2 da 6500K° osram (96 lumen/w!!!!!!!!) e 3 osram 67 (il più bel neon blu che esista, peccato che in versione T5 lo vendano solo a scatole da 24, almeno che io sappia).
Questa combinazione l' ho usata per anni. Luce abbastanza gradevole (solo una punta di giallino, visto i tre blu) e ottimi ottimi risultati.
Per quanto riguarda i LED una cosa mi sembra di aver capito: se non siamo all' anno zero poco ci manca in fatto di certezze. Ma noi siamo qui anche per questo......o no?
Anche sulla potenza dell' illuminazione LED......330w su 600 lt (lasciando perdere le questioni di spettro) saranno sufficienti? Ha esagerato la ormai mitica Valentina (300w su 200 lt) o sono io sottodimensionato (in senso di luminosità....chiaramente, tanto per non creare equivoci).
E' una cosa importante.......con le vecchie "regole" mezzo w per litro mi avreste riso in faccia!!!
Eppure pur con il limite di poco più di due mesi semba che funzioni. Non è solo una questione di quanta luce riceve il singolo corallo. Perchè a una acropora non gliene frega niente se a 10
cm di distanza c' è buio pesto. L' importante è che lei riceva la luce giusta. Ma per il famoso e da me condiviso metabolismo della vasca il discorso cambia.....sicuramente c'è bisogno di una quantità minima di luce per far funzionare la vasca.
rob57 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-2012, 12:46   #282
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

no aspettate avete frainteso.. non parlo di gradazione vicina al sole parlo di poter vedere tutti i colori.. Ad esempio il lilla diventa blu ma io voglio vedere il lilla.. a me piacciono le fluorescenze ovviamente e anche magari colori leggermenti più marcati ma che non riesca a vedere un colore a me da fastidio..spero di essermi spiegato.

Rob ma tu hai luce uguale in tutti i 600 litri? perchè se io metto un cannone 100watt in una vasca da 1000litri sotto il cannone riesco comunque ad allevare acropore.. Attenzione perchè qui si possono produrre grandi quantità di luce concentratissime.... io su 200litri (80x60x60) ho 150watt e non posso dire che è totalmente coperta..
Vecchio 30-08-2012, 12:55   #283
rob57
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
no aspettate avete frainteso.. non parlo di gradazione vicina al sole parlo di poter vedere tutti i colori.. Ad esempio il lilla diventa blu ma io voglio vedere il lilla.. a me piacciono le fluorescenze ovviamente e anche magari colori leggermenti più marcati ma che non riesca a vedere un colore a me da fastidio..spero di essermi spiegato.
Allora torniamo all' Indice di resa cromatica (IRC). Teoricamente per poter dire che hai un corallo blu, viola o rosso dovrebbe avere questi colori sotto la luce del sole a mezzogiorno, oppure, cosa molto vicina, sotto una hqi (spettro quasi completo con IRC anche di 98 su 100 come valore massimo) da 5500 K°. Quei colori sotto altre illuminazioni (Acquabluspezial, bluplus,certe hqi da 14000 o più K°) non sono veri colori del corallo. E' come prendere un foglio di carta bianco: sotto un bluplus diventa celeste, sotto un 5000k° diventa giallastro, ma in realtà tutti sappiamo che il foglio è bianco.
Vecchio 30-08-2012, 13:08   #284
rob57
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Rob ma tu hai luce uguale in tutti i 600 litri? perchè se io metto un cannone 100watt in una vasca da 1000litri sotto il cannone riesco comunque ad allevare acropore.. Attenzione perchè qui si possono produrre grandi quantità di luce concentratissime.... io su 200litri (80x60x60) ho 150watt e non posso dire che è totalmente coperta..[/QUOTE]

Mettendo le plafo in diagonale mi restano scoperti solo tre triangoli in corrispondenza del vetro posteriore, mettiamo di una quindicina di cm di lato. In uno di questi triangoli c' è il pozzetto di tracimazione, me ne restano scoperti altri due in cui per ora non ho messo coralli, ma per cui ho trovato una possibile buona soluzione
Vecchio 30-08-2012, 13:25   #285
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

E' inutile di cercare di piegare il cucchiaio...in realta'il cucchiaio non esiste!!

E' inutile che continuiamo a sbattere la testa contro il muro...
Se volgiomo una mix di led che piu' si avvicini alla luce del sole...si puo' fare...ci volgiono una marea di led con un consumo totale assurdo...o perlomeno insensato...
E' da un po' che lo ripeto...
Cominciate a ragionare solo con gli spettri UTILI ai coralli e buttate giu' una lista dei led da usare!!!
Ciano...binachi..blu...violetta....verde merdina....non importa...
Ma cominciate seriamente...
Perche' se continuate a confrontare le varie esperienze non ne uscite...fidatevi...
Ci sono troppe variabili che possono influenzare il colore dei coralli...
Dalla luce al sale stesso(basta sia tipo il Kz che mi dicono essere ricco di potassio che alcuni colori virano in modo netto)....
Ma intanto fissiamo dei paletti su quali combinazioni(non parlo di quantita' a quello ci arriveremo) di led usare!!!!
Vecchio 30-08-2012, 14:49   #286
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

Fermi tutti l'indice di resa cromatica è influenzato in minima parte dal colore della luce

Come vedete due foto le ultime due hanno lo stesso valore CRI ma gradazioni ben differenti

Quello che voglio dire è che prima di sbattere la testa devo capire se il colore o i colori che sto cercando si riescono a vedere o sbaglio proprio ragionamento??
Vecchio 30-08-2012, 15:05   #287
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Città: roma
Azienda: no
Foto: 9 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

per quanto riguarda la mia, secondo me bisognerebbe aggiungere solo qualche led rosso.
e' questo che manca allo spettro
Vecchio 30-08-2012, 15:15   #288
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Feedback 7/100%

aspetta Rob, la vasca e' intorno ai 250 lt e non 200
i led sono 56 bianchi e 25 blu da 3 W l'uno. 243W tot di led. considera che comunque non e' mandata al massimo.
i 300 W mi sono stati indicati dal costruttore credo come consumo massimo, cioe' mandata al massimo considerando tutte le componenti oltre ai led che ciucciano corrente.
pero' sarebbe utile un intervento di donato perche' di elettronica ne capisco poco e magari sto dicendo solo caxxate
Vecchio 30-08-2012, 15:22   #289
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

Vale a dire il vero nello spettro manca anche il cyano ossia l'azzurro-verde per capirsi..
Vecchio 30-08-2012, 15:29   #290
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Feedback 7/100%

secondo me no, ho verdi e blu bellissimi e non ne sento la mancanza.
gli unici coloriche non risaltano sono i rosa, per cui credo manchi proprio la componente rossa.
almeno nel mio caso
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca