Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-07-2009, 22:43   #281
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
beh su entrambe le foto la presenza di ciano batteri c'è!!!quello è certo!!! poi in entrambe le foto c'è la presenza di strane alghe..

maxcc,ciao, la tua foto è...sfuocatissima!!!!!! e se posso permettermi di darti un consiglio.....io al momento sospenderei i Bio......ricordati che ....i ciano....SONO BATTERI!!!!!
Paolo Marzocchi x me non sono ciano,e un alga rosso bruna e non si stacca manco a pagarla, -04 allora tu mi consiigli di sospendere i bio?ti ricordo che non sto alimentando da un mesetto

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-07-2009, 23:26   #282
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

ragazzi....vabbè che non vi siete filato per niente il mio post...però una rispostina o aiutino sarebbe gradito.... sennò....ciucciatevi il calzino.......!!!

Ho sospeso i Bio.....et voilà...i cianobatteri stanno regredendo in maniera molto veloce....quindi basta Bio.......almeno finchè i valori dell'acqua non tornino altini.
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 23:33   #283
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

POFFO...ma che vuol dire finchè i valori non tornino altini? -05
Ma che vuoi far risalire NO3 e PO4? Ci vuole un attimo sai...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 23:40   #284
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

Amstaff69, vabbè...era tanto per dire
il dubbio viene sempre...basta poco....1ml di day in più e zacchete....ecco tornati gli no3....la sola cosa che non capisco...è che i valori si sono a 0 da poco tempo...e come ho raggiunto lo 0 mi tirano i coralli....boooohhhh
Vecchio 03-07-2009, 12:47   #285
Marco Baisotti
Avannotto

Città: Brescia
Feedback 0/0%

E' successo anche a me. In pratica una volta raggiunto lo zero i coralli hanno bisogno di mangiare e devi dare il Day. Secondo me non importa se i valori si rialzano un pochino, non puoi tenere i coralli alla fame. L'importante è capire quanto Day può bastare a soddisfare l'esigenza pappa senza inquinare più del necessario. Se oggi dosi il Day e ti si alzano i nitrati, i batteri in vasca devono avere il tempo di smaltirli prima che si accumulino ulteriormente. Dobbiamo trovare la giusta dose di Day in virtù del carico batterico che abbiamo in vasca.
Marco Baisotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2009, 15:41   #286
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

Marco Baisotti, si....la penso esattamente cosi anche io...se si alzano il giorno dopo aver dosato credo che sia un ciclo vitale inevitabile...quindi ecco perchè ho iniziato a dosare....la cosa che mi ha stupito è il riassorbimento dei ciano una volta sospesi i Bio....come dice Marzocchi...i ciano essendo batteri si nutrono anche loro con i Bio.................
Vecchio 03-07-2009, 17:48   #287
Marco Baisotti
Avannotto

Città: Brescia
Feedback 0/0%

Anche i ciano potrebbero essere stimolati dai Bio... Certo che, quello che manca a questo metodo sono asserzioni precise da parte della casa produttrice. Probabilmente ci vuole tempo e sperimentazione per giungere ad indicazioni precise da parte loro.
I manuali dicono che quando i valori sono a zero si deve iniziare con Day a nutrire. Logicamente i coralli devono mangiare. Ma si riferiscono sicuramente a vasche "da manuale" con bassissima od inesistente popolazione di pesci.
Nella maggior parte dei casi le nostre vasche sono miste, di pescetti ne mettiamo e dobbiamo alimentarli. Ora, probabilmente con una buona alimentazione ai pesci si può anche drasticamente diminuire la somministrazione del Day. Dai commenti di Paolo mi sembra di aver capito questo. Chiedo conferma.
In ogni caso, tutti gli stessi identici problemi che avete voi li ho anch'io. Qui il problema è generale, non si tratta di cattiva gestione individuale.
Marco Baisotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2009, 21:55   #288
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

a volte ...mi fate sentire importante!!!

tornando invece un poco più seri leggevo nel profilo di Marco Baisotti, che utilizzi l'ozono..... se lo fai con un sistema a riproduzione batterica stai facendo secondo me na caz@@@ immane!!!
purtroppo a me pare di ripetere sempre le stesse cose, cioè in primis avere pazienza,molta pazienza! l'adattare condizioni così differenti tra una conduzione berlinese a una riproduzione batterica comporta sconvolgimenti tali che.........non basta qualche mese per ritrovare l'equilibrio perduto!! si innescano meccanismi a noi sconosciuti perciò diventa difficile poi cercare le varie cause o soluzioni ai problemi che ne scaturiscono
poi credo sia normale che ogni vasca sia diversa da un'altra, a cominciare dalle rocce e da ciò che esse possano contenere! molto volte secondo me la fortuna di una vasca è dettata proprio dalle rocce che si sono inserite alla partenza! se di buona qualità alla lunga daranno i loro frutti, a cominciare dai ceppi batterici che vi si insedieranno ( o che già sono presenti al loro interno) dalle spore delle alghe presenti che tanto sono odiate da tutti noi!!! già queste varianti incideranno tantissimo secondo me nel futuro dei vostri reef!!!

quindi in definitiva come spesso ho già detto meno paranoie e più pazienza!!! date tempo al tempo, e..purtroppo non sempre si otterranno comunque i migliori risultati dato che come già detto sono tutti piccoli ecosistemi molto differenti l'uno dall'altro!!!
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2009, 22:12   #289
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Scusami Paolo ma a me invece...sembra che alla fine non si dica...proprio mai nulla...
Che vuol dire "avere pazienza" o "dipende dalle rocce"..?
Io vorrei invece capire come ci si comporta con certi problemi che, alla fine, mi pare abbiano più o meno tutti, basti leggere i post sopra.
Stiamo parlando di un sistema dunque...avere pazienza come? Con i bio, senza, con che dosaggi, come ci si comporta a seconda dei segnali della vasca e quali sono questi segnali...? Sono solo esempi.
Alla fine a me sembra sinceramente che dopo 20 pagine di thread alla fine...non sia uscita nemmeno una risposta...o magari molto, ma molto poche.
Ho letto anche altri post e forum...ma alla fine i discorsi son sempre gli stessi...tipo manuale xaqua...
Scusami, non è una critica...ma una spinta a cercare di approfondire il tema...ma che sia un approfondimento vero.
Che i sistemi a riproduzione batterica creino disequlibri o cambiamenti importanti...beh...lo sappiamo tutti, no?

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2009, 22:55   #290
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

ma poi quel mp a alexalbe lo abbiamo mandato? magari sentivamo anche le sue considerazioni

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
xaquaisti