Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2010, 21:56   #271
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
bella la multipla.. è in sicurezza eh?
mi fa piacere che hai notato che la fila centrale e' stata forzatamente aggiunta con lenti da 90° ( in realtà non serve ad aggiungere altra potenza ) ma bensi per poter correggere il tiro se lo spettro emesso non sia del tutto sufficiente per allevare gli sps.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2010, 23:15   #272
markuz640
Pesce rosso
 
L'avatar di markuz640
 
Registrato: Jun 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 765
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mitox Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
bella la multipla.. è in sicurezza eh?
mi fa piacere che hai notato che la fila centrale e' stata forzatamente aggiunta con lenti da 90° ( in realtà non serve ad aggiungere altra potenza ) ma bensi per poter correggere il tiro se lo spettro emesso non sia del tutto sufficiente per allevare gli sps.
perdonami,non l'ho capita,me la potresti spiegare meglio.grazie
markuz640 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 06:15   #273
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le 2 file di led da 20000k da sole sarebbero già sufficienti ad erogare la giusta intesita di luce per allevare i coralli.
La luce da loro emessa da un effetto molto bello e naturale ma potrebbe anche darsi che ciò che sia bello alla vista magari non si adatta benissimo allo scopo.
Quindi la fila di led aggiunta centralmente l'ho pensata soprattutto per avere la possibilità di aggiungere Toni di colore più caldi o più freddi , a seconda della necessita ,oltre che per generare un affetto di passaggio tra Alba tramonto e notte graduale.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 11:32   #274
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Cavoli mi fate venire voglia di farmene una.....

Quasi quasi tra un anno quando sono consumati i tubi dei T5 mi farò la lampada a led....e sarà la seconda dopo quella del nano.....
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 12:21   #275
markuz640
Pesce rosso
 
L'avatar di markuz640
 
Registrato: Jun 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 765
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie Mitox,capito e concordo con la tua scelta
markuz640 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 20:54   #276
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
post interessantissimo appena ne ho tempo leggero tutte le 28 pg (gia inizio a sudare!!)
__________________
Ciao a tutti, sono Davide!!

davidukke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 21:01   #277
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
letto tutto,complimenti per l'inventiva e la voglia di sperimentare,e alcuni mesi che sto pensando di costruire una plafo a led,la scocca in alluminio l'ho gia tagliata,pronta da assemblare,ma sto ancora valutando i led purtroppo i creed costano un botto,e attualmente non ho possibilita di spendere tanti soldi per la vasca,quelli da te scelti sembrano davvero buoni!

secondo voi,per una vasca di 56x45x45 (40 altezza acqua) allevamento solo molli e qualche lps
6 led basterebbero? montati secondo le specifiche piu adatte alla mia vasca,sia per quanto riguarda le lenti che la distanza dal pelo acqua.
ciao!
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 21:51   #278
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da synth Visualizza il messaggio
letto tutto,complimenti per l'inventiva e la voglia di sperimentare,e alcuni mesi che sto pensando di costruire una plafo a led,la scocca in alluminio l'ho gia tagliata,pronta da assemblare,ma sto ancora valutando i led purtroppo i creed costano un botto,e attualmente non ho possibilita di spendere tanti soldi per la vasca,quelli da te scelti sembrano davvero buoni!

secondo voi,per una vasca di 56x45x45 (40 altezza acqua) allevamento solo molli e qualche lps
6 led basterebbero? montati secondo le specifiche piu adatte alla mia vasca,sia per quanto riguarda le lenti che la distanza dal pelo acqua.
ciao!
Con 6 led 10W e lente da 45° montati a 22cm dal pelo dell'acqua , otterresti 22000lux sicuramente sufficienti per allevare molli e qualche lps.
Il problema serebbe che i led dovrebbero lavorare al massimo delle specifiche per ottenere quei livelli di luce , quindi ti consiglio per una maggior durata di montare 8 led e dimmerarli all'80% delle loro possibilità.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 01:29   #279
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
perfetto grazie!
ho solo un problema,non so se riusciro a montare la plafo a 22cm dal pelo acqua.
i led li ho visti su ebay,da ac-rc,l'alimentatore che hai preso basta a montare i led,ho ci vuole altro?,grazie!

per il raffreddamento sicuramente alle varie fiere dell'elettronica si trovano a buon prezzo dei dissipatori,anche su ebay ho trovato qualcosa,tipo vecchi dissipatori che si utilizzano per raffreddare le bancate di finali di ampli eccetera,che andro ad incastonare all'interno della scocca in alluminio che ho fatto,ed infine montero una ventolina o due.
__________________
cerco molli (vedi mercatino)

Ultima modifica di synth; 14-10-2010 alle ore 01:46.
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 07:38   #280
lucaeff
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Castelnuovo Monti - Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da synth Visualizza il messaggio
perfetto grazie!
ho solo un problema,non so se riusciro a montare la plafo a 22cm dal pelo acqua.
i led li ho visti su ebay,da ac-rc,l'alimentatore che hai preso basta a montare i led,ho ci vuole altro?,grazie!

per il raffreddamento sicuramente alle varie fiere dell'elettronica si trovano a buon prezzo dei dissipatori,anche su ebay ho trovato qualcosa,tipo vecchi dissipatori che si utilizzano per raffreddare le bancate di finali di ampli eccetera,che andro ad incastonare all'interno della scocca in alluminio che ho fatto,ed infine montero una ventolina o due.
ci vorrebbe una centralina in grado di comandarti le accensioni e le potenze dei led, mitox stà lavorando a qualcosa di questo genere, io mi stò documentando il più possibile, non è una cosa semplice per chi come mè non mastica elettronica ma insieme possiamo realizzarla.
la piattaforma più idonea ed economica mi sembra di aver capito si tratti di ARDUINO un open source, se programmato a dovere riesce a controllare le varie luci, le pompe di movimento, l' osmoregolatore, la temperatura, il PH etc etc
__________________
lucaeff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6500&gtk , 6500>k , autocostruzione , lampada , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24783 seconds with 13 queries