Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-05-2009, 17:20   #271
kaballinus
Pesce rosso

L'avatar di kaballinus

Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 pico da 30 e 18 litri
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kaballinus

Annunci Mercatino: 0
Me non direi di essere stato tanto veloce nel popolare visto che solo ieri ho inserito le 3 turbo il granchietto e il paguro. La ricordea l'avevo presa un amico di Lecce ed è piccolissima cosi come i 3 piccoli actinodiscus. Tieni conto che l'acquario è in funzione dal 6 Febbraio. Gli animali sembrano star bene .... anzi sin troppo bene. Sembrano esersi adattati subito.
Unico problema sono le alghe, ma penso che con i valori giusti dell'acqua, con il Deltec che arriverà a giorni, con l'Elisya crispata andranno via ....almeno lo spero. Non mi va di metterci mano sono per il metodo naturale, naturalmente son venute e naturalmente devono andar via. La foto dello stato attuale? No dai si vede una foresta caspita , ma sono fiducioso. Adesso ho tutti i valori ok ho tirato un po' il calcio e il magnesio per tenere alto il Ph e continuo normalmente a dar luce, anzi da domani dovrei passare a 8 ore. Adesso che metto il Deltec e l'elysia mi fermo e vedo un po' come procede. Se non regrediscono non continuo a popolare. Se ne devono andare o di riffe o di raffe
Per quanto riguarda i nitrati non lo so sarà stata una coincidenza, ma ora sono a 10 spero che con il deltec scendano un altro filino; però devo dire che anche papo89 ha avuto un abbassamento togliendo le resine anche questa una coincidenza? Non lo so però sta di fatto che i nitrati non venivano giù nemmeno con l'acetico e il biodigest.

Le foto della mia vasca
kaballinus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-05-2009, 17:35   #272
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

kaballinus, secondo me è la foresta che li assorbe...
Vecchio 07-05-2009, 17:39   #273
kaballinus
Pesce rosso

L'avatar di kaballinus

Feedback 0/0%

Ciao Papo. Si può darsi anche questo, ma prima con tutta la foresta erano a 50 e fischia.

Le foto della mia vasca
Vecchio 07-05-2009, 21:00   #274
dorynemo
Guppy

Città: catania
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma io che ho solo le resine dentro al filtro allora che faccio?
Spengo direttamente il filtro?
E per quanto tempo all'incirca?
Voi due dopo quanto tempo avete avuto dall'eliminazione delle resine un abbassamento dei nitrati?

Io ho iniziato praticamente la maturazione negli stessi tempi vostri e ad oggi sono solo a 2 ore e mezza di luce, con una roccia che ha un inizio di diatomee, le coralline si vedono un pò qua e là, una pachyclavularia che sta sempre aperta che mi hanno regalato e sempre i maledetti nitrati a 50 e non ne posso più.

Ancora dopo tre mesi neanche a metà fotoperiodo sono e non lo posso aumentare dato che c'è un inizio di diatomee.
Vorrei provare questa cosa delle resine e levarle.. mi dici con quale criterio, durata lo posso fare?Ormai le provo tutte... -28d#
Vecchio 08-05-2009, 10:20   #275
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da dorynemo
Ma io che ho solo le resine dentro al filtro allora che faccio?
Spengo direttamente il filtro?
E per quanto tempo all'incirca?
Voi due dopo quanto tempo avete avuto dall'eliminazione delle resine un abbassamento dei nitrati?
Se le resine le metti libere nel filtro ? il movimento è tale da fartele ributtare in vasca?

Valori PO4 ? ti servono veramente le resine ? se i po4 sono <0,03 prova a toglierle e vedi se risalgono?

altrimenti potresti mettere le resine libere nel filtro e mettere in uscita della lana di perlon che cambi ogni 3gg.
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 13:51   #276
dorynemo
Guppy

Città: catania
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

credo che se mettessi le resine libere nel filtro si creerebbe un macello in vasca anche col movimento al minimo.
La cosa che non mi convince è che trovo perennemente la calza delle resine piene zeppe di sedimento e sporcizia delle rocce e il fondo del filtro sembra un cestino della spazzatura...si riempie di polvere ed altro... non credo che mi provengano i nitrati proprio da qua?!
Comunque i fosfati sono tra lo 0,03 e 0. Ho staccato ieri sera il filtro... vediamo che succede. Non vorrei aver innescato un filtro biologico e il problema deriva tutto da lì... non so... ho qualche roccia con qualche diatomea anche se a sole due ore e mezza di luce sto vedendo una nascita delle coralline non indifferente ma non ancora sufficiente. E se spingessi sul magnesio e sul calcio?Che dite?
Vecchio 09-05-2009, 00:42   #277
kaballinus
Pesce rosso

L'avatar di kaballinus

Feedback 0/0%

Ciao dorynemo come va? Ho visto un po' di tempo fa il tuo nanetto e devo ammettere che è abbastanza bello...ricordo lo sbattimento del tuo ragazzo con le rocce.... Non ricordo se hai skimmer o no. Mi sembra di ricordare che vai di naturale. Se hai un inizio di diatome il consiglio e di tirare un po' il calcio e il magnesio per alzare il PH.. Se le diatome sono all'inzio cioè sono basse una turbo potrebbe aiutare. I nitrati credimi non ci sbattere la testa meno metti prodotti e metti le mani in acquario meglio è. Credimi ignorali. Tieni conto che da quello che ho potuto capire che solo passate le 6 ore di luce inizia l'ossidazione che riduce i nitrati. Se vuoi ovviare l'inconveniente mi sa che uno skimmer sarebbe l'ideale. Io mi son deciso tardi se l'avessi preso prima forse non sarei a questo punto. Nonostante tutto non mi proccupo.
Gli animali sembrano godere ottima salute, le 3 turbo stanno facendo un bel lavoretto con le alghe più basse, l'elysia crispata e lo skimmer non sono ancora arrivati, ma per la settimana prossima sono sicuro di averli, mi sa che spediranno lunedi da quel poco di tedesco che capisco. Dopo non toccherò più niente mi fermerò col popolamento e se le alghe non regrediscono almeno un po' nel giro di 10 giorni l'unico inserimento che farò sarà un saliaras fasciatus (e questo puoi permettertelo solo se hai lo skimmer). Se vuoi provare prova col togliere le resine, a me il giorno successivo già si erano abbassati un filino, ma poi ricordati di rimetterle dopo max 3 giorni altrimenti poi ti salgono i fosfati. Anche io avevo gli stessi valori i fosfati sempre prossimi allo 0. A quanto pare dall'esperienze viste pare che sia una cosa normale. Ovviamente senza skimmer i nitrati scendono moooooolto lentamente e se ti succede qualche disastro i tempi si prolungano ancora ... e forse proprio questo prolungamento la causa delle diatomee. Da quello che mi è sembrato di capire con lo skimmer questi rischi sono sempre minori. Poi ovviamente devi stare attenta all'acqua a osmosi che metti. Deve aver ms prossimi allo 0. Quella dei negozianti qui a Lecce fa schifo 114 e 160, ma si può e se la pagano anche.... Il mio impianto adesso che ho aggiunto le resine va bene, ma già dopo 50 litri prodotti ora mi segna 4. Sono deciso a cambiarlo e prendere qualcosa di serio da Decasei. Dovrò aspettare un po' vado a ritmi di 350 euro al mese e sinceramente non voglio oltrepassare questa cifra. Mi sa che se non ce la faccio il mese prossimo prenderò una nuova cartuccia di resine. Tienici informati va

Le foto della mia vasca
Vecchio 18-05-2009, 12:44   #278
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Uè, come va? Non sarà tempo di far vedere qualche foto?
Vecchio 20-05-2009, 14:43   #279
kaballinus
Pesce rosso

L'avatar di kaballinus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da papo89
Uè, come va? Non sarà tempo di far vedere qualche foto?
Ciao Papo posto una foto di 2 giorni fa. La roccietta sporgente sulla sinistra sino ad una decina di giorni fa non si vedeva nemmeno. Le turbo fanno il loro sporco lavoro e i valori un po tirati mi sa che stiano aiutando molto. Le alghe sembrano perdere forza, sono diventate più chiare e ogni tanto si sfilacciano e perdono pezzetti che prima vagano per la vasca e poi vengono risucchiati dal filtro. Insomma la foresta è diventato un boschietto

P.S. Intanto aspetto ancora il deltec....tedesco bast...il sito portava partito il 13 nulla vero. Visto che non mi dava mai il numero di spedizione ho aperto una controversia Pay Pal il 19 mattina.....numero di spedizione ricevuto al pomeriggio effettuato tracking partito il 19 alle 13,30 ..... aribast...

Le foto della mia vasca
Vecchio 20-05-2009, 17:02   #280
super82
Pesce rosso

Città: NAPOLI
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

kaballinus ho letto con molto interesse le 10 pagine.si potrebbe fare una guida su come allestire un cubo Wave 30, le cose da fare e gli errori da non fare.il risultato finale paga.hai intenzione di mettere sabbia?vorrei cominciare anch'io un nanoreef.pressapoco che spesa devo prevedere escludendo impianto di osmosi?
super82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inizio , mio