Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2012, 21:54   #261
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
già
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2012, 21:55   #262
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
se parlavi del tempo mi sarei preoccupato per te! ot è una risposta fuori tema, non discutiamo se si può o non si può separare la covata dai genitori nei ciclidi, no! un utente ha assistito per ben 3 volte a una deposizione finita MALE e ha provato a cambiare le condizioni ambientali di una parte di essa per verificare quale fosse il problema. sempre meglio di quando consigliate di inserire pesci inoffensivi in vasche biotopo per deviare la violenza della coppia su di lui (target fish). quello è un ring, quella è una gestione estrema, e questo l'ho capito l'altro ieri leggendo un topic davvero penoso!! perchè sono un neofita, ma dell'acquariofilia e non dei meccanismi biologici. la conoscenza e l'espeienza da sole non fanno il buon acquariofilo, spesso la sensibilità e l'apertura mentale son trascurate.
ora direi di finire di sporcare il mio topic con retorica e ripicche da primadonna e tornare al sodo, tod mi dispiace ma in certi casi bisogna darla vinta (in altri no)
mi dai della primadonna (mah!) mi giudichi e non sai nemmeno quale sia la mia o l'esperienza vabbè, ma lo sai come funziona un forum o no? ma se non sono d'accordo con la tua visione di acquariofilia posso dirlo o devo per forza tacere?

lo sai quante covate ho dovuto veder mangiate prima di far finire le cure parentali a molti dei pesci che ho allevato? tu no, io invece si e mi sono inc@zzato, ho rosicato e le ho provate tutte (temperatura, ph, conducibilità, compagni di vasca ecc...) 3 è un numero infinitesimo, fatti dire da marco le sue adoketa, se toglieva anche solo una covata faceva dei bei soldoni, invece son li e continuano a mangiare, idem io con gli heros, i guiana (ma alla fine hanno fatto tutte le cure parentali in vasca ) ecc...
per dirla tutta ho messo pure delle coperte sulla vasca per farli stare ancor di più a loro agio...
abbiamo differenti concetti di condizioni ambientali a quanto pare...
il target fish viene consigliato non per deviare su di lui l'aggressività, ma per stimolare senza predazione l'istinto di protezione della prole, se la vasca non è in grado di ospitare dei target fish tranquillo che non li si consiglia, perchè non devono essere uccisi...
ciao
davide
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 22:07   #263
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
considerando che piante esigenti di co2 ho solo cabomba e che l'acqua ambrata m'intrippa sempre di più direi di si
scusa davide ma come ti senti libero tu di applicare le variazioni ambientali che ritieni più opportune perchè non dovrei sentirmi libero anch'io?? quindi tu che "le provi tutte" rispetti i ciclidi e io che aiuto una parte della covata no? se non sei daccordo con punti di vista altrui dillo ma non parlare di rispetto ok?
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 22:20   #264
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cercare di simulare quello che avviene in natura nel corso delle stagioni non è la stessa cosa che simulare una mano di uno sconosciuto che ti toglie la foglia/roccia dove avevi deposto...non puoi paragonare lo sforzo di andare secondo natura a quello di andare contro natura....
Oltretutto quello che più mi preme è il fatto di non mettere in giro dei pesci senza imprinting...se prendi dei pesci wild le cure parentali le fanno tutti...se prendi lo stesso pesce acquarium strain le cure parentali te le scordi...non puoi dire neanche che sia un aspetto di poco conto...qui parliamo di un aspetto comportamentale fondamentale...

Vorrei utopisticamente arrivare a una comunità (il forum) che si scambia i pesci riprodotti offrendo l'animale allevato più "naturalmente" possibile, per quanto il 100% naturale non lo avremo mai...ma facciamo di tutto per avvicinarci.
In ogni caso tod, va tranquillo...nessuno t'ha messo in croce...o meglio, forse l'ho fatto ma non volevo....l'astio non era per te, era una cosa cumulativa diretta verso il gesto, come già spiegato...adesso che hai letto i perchè e i percome, semplicemente non farlo più.

Per ultima cosa, davide scrive qui da molto più di voi, e vi assicuro (ho visto con i miei occhi le sue vasche) che è un ragazzo bravissimo, quindi non prendete anche lui per il verso sbagliato, ma ascoltate i suoi consigli!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 22:40   #265
tod
Pesce rosso
 
L'avatar di tod
 
Registrato: Apr 2011
Città: piacenza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 811
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
considerando che piante esigenti di co2 ho solo cabomba e che l'acqua ambrata m'intrippa sempre di più direi di si
scusa davide ma come ti senti libero tu di applicare le variazioni ambientali che ritieni più opportune perchè non dovrei sentirmi libero anch'io?? quindi tu che "le provi tutte" rispetti i ciclidi e io che aiuto una parte della covata no? se non sei daccordo con punti di vista altrui dillo ma non parlare di rispetto ok?
Sì...per ora lascia stare la co2 e mettila magari quando ti sistemi con la torba,
se poi voi lo sfizio della co2 la puoi mettere
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Per ultima cosa, davide scrive qui da molto più di voi, e vi assicuro (ho visto con i miei occhi le sue vasche) che è un ragazzo bravissimo, quindi non prendete anche lui per il verso sbagliato, ma ascoltate i suoi consigli!
Concordo...solo che vedendo frasi scritte ognuno le interpreta con il tono che vuole

Ultima modifica di tod; 26-05-2012 alle ore 22:41. Motivo: Unione post automatica
tod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 23:04   #266
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Oltretutto quello che più mi preme è il fatto di non mettere in giro dei pesci senza imprinting...se prendi dei pesci wild le cure parentali le fanno tutti...se prendi lo stesso pesce acquarium strain le cure parentali te le scordi...non puoi dire neanche che sia un aspetto di poco conto...qui parliamo di un aspetto comportamentale fondamentale...
davvero parole interessanti, concordo al 100%
------------------------------------------------------------------------
e davide tranquillo, nessuno in queste pagine vuole lucrarci, la sola idea mi fa ridere
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 26-05-2012 alle ore 23:05. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 23:20   #267
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Concordo...solo che vedendo frasi scritte ognuno le interpreta con il tono che vuole
idem con patate.

a me spiace che si siano alzati i toni, ma se scrivo è per il meglio (non per mettere punti al contatore, non sono il tipo) perchè in genere chi dà consigli spesso ha sbagliato in prima persona (io in primis) e venendo da acquari di comunità passando poi ai plantacquari e agli acquscaping spinti infine ai monospecie, sono pur sempre un ciclidofilo accanito (se notate posto e scrivo solo sui ciclidi) e se leggo nei topic certe frasi scritte così alla leggera scusate ma si tappa la vena e parte il flame.
tranquilli che io non me la prendo se non la pensate come me o non accettate i consigli, il mondo è bello perchè è vario.
ma converrete con me, che se vedo che qualcuno sbaglia si cerca in qualche modo di correggerlo poi ognuno è liberissimo di accettare o meno critiche/consigli.
peace and love
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 23:33   #268
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora speriamo che questa piccola comunità sudamericana cresca... con papà e mamma-28
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 16:15   #269
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uao dopo questi scambi arroventati qualche buona notizia: ph giù!! a 7.5 adesso e spero di rosicchiare ancora qualcosina col tempo e sim-sala-min! acqua ambrata!! questa torba è una forza davvero bello il risultato a saperlo l'avrei messa subito. ora vi mostro il nuovo layout e vi dico subito che qualcosa non va: la cabomba... è schiattata lentamente e progressivamente rimane l'ombra di se stessa:











__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 16:58   #270
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
6,5 è il tuo obiettivo...vai con la torba finchè non arrivi stabile a quel valore
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , comportamento , comunità , corteggiamento , sudamericana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25902 seconds with 12 queries