ciao figurati è un piacere aiutare un neofita....
ho guardato il tuo profilo e ho visto che l'acquario è di 120 litri,quindi nn conosco bene il tuo schiumatoio ma ti consiglio di cambiarlo e al più presto con uno più serio,tipo h&s 110 o simili di altre case tra le più rinomate,probabilmente quello schiumatoio nn ce la fà a stare dietro alla vasca.
la tua vasca è molto giovane vedo hai fatto il periodo di buio?? se si x quanto tempo??
se hai dentro molli presumo che di buio o nn ne hai fatto o non hai fatto un mese se così fosse i valori alti sono dovuti a questo e mi spiace dirtelo sei partito male....però ormai quel che fattto è fatto.
quindi prima cosa cambia schiumatoio e dopo 15 gg che ce l'hai vedi se i valori si stanno abbassando,se così fosse allora x accellerare il processo metti le resine x po4 ma solo dopo aver visto una diminuzione dei valori in modo da capire se lo sky fà la sua parte,dopodichè vai di resine.
probabilmente ti verranno fuori alghe filamentose,nn preoccuparti che sarà tutto normale e sarà dovuto ai valori sballati.
dire che i valori che hai sono nella norma xchè la vasca è giovane nn è del tutto corretto,si ci stà che ci siano valori sballati ma con un pò di pazienza e uno sky migliore avresti potuto evitare