Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-03-2010, 22:04   #261
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi ha scaricato tutta la boccetta con il liquidazzo , oggi l ho ricaricato... a me...me piace .
tuesen dovresti provare quello dell shg

Vecchio 17-03-2010, 22:14   #262
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Ce l'ho quello dell'SHG, solo che il mio è enorme....provo a prendere il piccolino, ma forniscono anche il perossido?
Vecchio 17-03-2010, 22:28   #263
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da *Tuesen!* Visualizza il messaggio
Ce l'ho quello dell'SHG, solo che il mio è enorme....provo a prendere il piccolino, ma forniscono anche il perossido?

------------------------------------------------------------------------
sulla boccetta c è scritto sochtung,fluid,liquide,liquido ,soluzione, 花&399;&716;&408;人&399;&494;&763;
4,9 % h2o2

Ultima modifica di zucchen; 17-03-2010 alle ore 22:33. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 23:03   #264
morganwind
Discus

Città: nerviano
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
mi ha scaricato tutta la boccetta con il liquidazzo , oggi l ho ricaricato... a me...me piace .
tuesen dovresti provare quello dell shg
Ma in quanti giorni te l'ha scaricato?
Tuesen, ma il piccolo è per 100 lt...nella tua vasca è un missiletto
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 23:21   #265
ricky88
Ciclide

L'avatar di ricky88

Città: ancona
Feedback 0/0%

zucchen tu quale dildo hai comprato?vuoi dire che in poco tempo h2o2 non ha prodotto più ossigeno??
Vecchio 18-03-2010, 20:28   #266
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Mhà, la bottiglia secerne ossigeno....una macchiettina di ciani di forse 3 cm è sparita da sola, il PH si è alzato di 0,1 senza nessun intervento...tutti gli altri parametri stabili...male nn fà di certo, io la lascio andare, la prossima la carico con 130 volumi puri Ghghghg!
Vecchio 18-03-2010, 20:30   #267
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao a tutti. Dopo essere impazzito per capire come funziona il nuovo sito eccomi qua (A proposito, annuncio di servizio. Quando cerco di entrare nel sito mi appare la schermata che mi segnala la presenza di un virus. Ho saputo di non essere l'unico ad aver avuto questo tipo di comunicazione).

Vorrei solo consigliarvi di stare attenti con sto coso. Questo oggetto ha più di 20 anni (ricordo una sua prova su "Acquario") e ricordo che a qualcuno ha creato anche dei problemi per la forte ossidazione venutasi a creare in vasca e per via del fatto che tale oggetto non ha nessuna regolazione. Le vasche di allora comunque avevano valori organici superiori alle odierne e questo potrebbe aver scaturito qualche particolare reazione. Da qui l'indicazione della SHG che dice che in un primo momento il PH diminuisce mentre invece con l'Ossigeno dovrebbe aumentare.

Secondo me Decasei ha fornito buone indicazioni e buoni consigli.
L'ossigeno si può anche aumentare dimunuendo la temperatura ed abbassando la salinità.
Se a temperatura e salinità costante si può integrare ossigeno è solo perchè per qualche motivo l'acqua non ne è satura.
Sempre Decasei dice che dipende fra l'altro dal metodo di gestione. Se prendiamo come riferimento i metodi di gestione con carbonio (Vodka, Zeovit, Purist ecc.) vediamo che i batteri interessati al procedimento producono appunto il Carbonio all'Ossigeno creando Co2. Questo fa aumentare la Co2 disciolta in acqua a discapito della presenza di O2. Questo porta ad una diminuzione del PH e soprattutto del KH (infatti è noto come in questi sistemi tale valore sia sempre decisamente basso). In genere i prodotti per questi metodi di gestione operano di notte e la Co2 generata si associa a quella che viene rilasciata al buio dalle alghe.
Come è già stato accennato potrebbe essere utile in questi casi utilizzare un refugium ricco di alghe con luce invertita rispetto alla vasca.
Se proprio si vuole provare l'oxydator (sia comprato che autocostruito) consiglierei di non esagere nei dosaggi ma di procedere con cautela. Quindi se lo comprate partite con uno più piccolo, se invece lo costruite attenzione al tipo di Acqua ossigenata utilizzata ed alla quantità di catalizzatore utilizzata. Sono le uniche due cose che permettono di trovare una regolazione. Come sempre occorre trovare un equilibrio.
Per le bollicine ritengo che si possa ovviare utilizzando un atomizzatore come quelli che si usano nelle vasche di acqua dolce per la somministrazione di CO2. Spero di essere stato utile.
Dove avete messo le faccine?!!!
------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti. Dopo essere impazzito per capire come funziona il nuovo sito eccomi qua (A proposito, annuncio di servizio. Quando cerco di entrare nel sito mi appare la schermata che mi segnala la presenza di un virus. Ho saputo di non essere l'unico ad aver avuto questo tipo di comunicazione).

Vorrei solo consigliarvi di stare attenti con sto coso. Questo oggetto ha più di 20 anni (ricordo una sua prova su "Acquario") e ricordo che a qualcuno ha creato anche dei problemi per la forte ossidazione venutasi a creare in vasca e per via del fatto che tale oggetto non ha nessuna regolazione. Le vasche di allora comunque avevano valori organici superiori alle odierne e questo potrebbe aver scaturito qualche particolare reazione. Da qui l'indicazione della SHG che dice che in un primo momento il PH diminuisce mentre invece con l'Ossigeno dovrebbe aumentare.

Secondo me Decasei ha fornito buone indicazioni e buoni consigli.
L'ossigeno si può anche aumentare dimunuendo la temperatura ed abbassando la salinità.
Se a temperatura e salinità costante si può integrare ossigeno è solo perchè per qualche motivo l'acqua non ne è satura.
Sempre Decasei dice che dipende fra l'altro dal metodo di gestione. Se prendiamo come riferimento i metodi di gestione con carbonio (Vodka, Zeovit, Purist ecc.) vediamo che i batteri interessati al procedimento producono appunto il Carbonio all'Ossigeno creando Co2. Questo fa aumentare la Co2 disciolta in acqua a discapito della presenza di O2. Questo porta ad una diminuzione del PH e soprattutto del KH (infatti è noto come in questi sistemi tale valore sia sempre decisamente basso). In genere i prodotti per questi metodi di gestione operano di notte e la Co2 generata si associa a quella che viene rilasciata al buio dalle alghe.
Come è già stato accennato potrebbe essere utile in questi casi utilizzare un refugium ricco di alghe con luce invertita rispetto alla vasca.
Se proprio si vuole provare l'oxydator (sia comprato che autocostruito) consiglierei di non esagere nei dosaggi ma di procedere con cautela. Quindi se lo comprate partite con uno più piccolo, se invece lo costruite attenzione al tipo di Acqua ossigenata utilizzata ed alla quantità di catalizzatore utilizzata. Sono le uniche due cose che permettono di trovare una regolazione. Come sempre occorre trovare un equilibrio.
Per le bollicine ritengo che si possa ovviare utilizzando un atomizzatore come quelli che si usano nelle vasche di acqua dolce per la somministrazione di CO2. Spero di essere stato utile.
-28-28-28

Ultima modifica di Rinecanthus; 18-03-2010 alle ore 20:31. Motivo: Unione post automatica
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 23:06   #268
chicoo74
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
dove c'è una grande discussione, c'è un grande acquariofilo
ciao zucchen finalmente ti trovo :)

una domanda, ma il dildo lo si può mettere in sump?? o per forza in vasca?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 00:03   #269
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rinecanthus Visualizza il messaggio
Se proprio si vuole provare l'oxydator (sia comprato che autocostruito) consiglierei di non esagere nei dosaggi ma di procedere con cautela. Quindi se lo comprate partite con uno più piccolo
Concordo e in base a quanto scritto nelle istruzioni (ripeto, marchiate acquario pubblico di Imola), almeno per l'Oxydator A vale l'indicazione:
acqua ossigenata al 3% e 1 catalizzatore x 50 litri (65 mg/gg do O2)
acqua ossigenata al 3% e 2 catalizzatori x 100 litri (130 mg/gg do O2)
acqua ossigenata al 6% e 1 catalizzatore x 200 litri (270 mg/gg do O2)
acqua ossigenata al 6% e 2 catalizzatori x 400 litri (540 mg/gg do O2)

Io lo sto usando da sabato scorso con acqua ossigenata al 3% e 2 catalizzatori ma vecchi (hanno 15 anni) e utilizzati anche se nel dolce per alcuni anni.
Preciso che ho circa 350 litri netti d'acqua compreso un refugium contenete 25 kg. di rocce vive e cheatomorpha con fotoperiodo invertito rispetto alla vasca.
Da circa 3 settimane avevo delle formazioni di ciano sulla sabbia e sono quasi completamente scomparsi. Dove li ho aspirati durante il cambio dell'acqua non si sono più riformati.
Domani sera cambierò l'acqua ossigenata con la soluzione SGH al 6% e 2 catalizzatori nuovi.
Vi aggiornerò ...

Marco F.

Ultima modifica di tom03; 19-03-2010 alle ore 00:51. Motivo: correzione dati
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 00:29   #270
ricky88
Ciclide

L'avatar di ricky88

Città: ancona
Feedback 0/0%

a dire il vero prima avevi scritto i mg di o2 che produceva no la quantità dei litri e poi se confronti le due tabelline che hai scritto non conincidono: su una c'è scritto che con 6% e 1 cata si produce 270mg e con 2 cata e h2o2 3% produce 130mg nell'altra dicei le cose inverse...

- con n° 1 catalizzatore e H2O2 al 3% = apporto di 65 mg di O2 al giorno
- con n° 2 catalizzatore e H2O2 al 3% = apporto di 130 mg di O2 al giorno
- con n° 1 catalizzatore e H2O2 al 6% = apporto di 270 mg di O2 al giorno
- con n° 2 catalizzatore e H2O2 al 6% = apporto di 540 mg di O2 al giorno

mi diresti quanta h2o2 le istruzioni dicono di metterci???
Rispondi

Tag
ciano , debellati , oxidator