Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ok riporto quello che sta succedendo nella mia vaschetta,circa un mese fa ho dato via parecchi sps,ho rifatto la rocciata e inevitabilmente i valori sono saliti un po,subito gli ho dato dentro con i bio 2 ml su 200lt,i pochi sps rimasti non riuscivo a schiarirli anche avendo no3 e po4 a 0,ora da qualche giorno ho portato il bio p a quasi 3 ml,il risultato e che giorno dopo giorno vedo miglioramenti e di patina sui vetri con mio stupore pochissima..........io non ci sto capendo piu niente
MAXCC...a me la cosa non stupisce...
Da quanto ho capito, in alcune situazioni, come forse la tua e la mia, trovare il giusto equilibrio nel dosaggio dei Bio è forse la cosa più complicata e ciò perchè, comunque sia, l'uso dei Bio crea un più o meno piccolo "sconvolgimento" ed un conseguente adattamento.
Dunque il problema è dosare e vedere gli effetti, mentre il sistema si adatta...con conseguenti patine, ecc.
In ogni caso credo che la patina sui vetri sia quasi inevitabile...almeno sino all'adattamento del sistema ed è per questo che sono dell'idea che dosare sempre, dosi minori, sia meglio che dosare spot.
Un altra considerazione:
ho riletto molti post, anche su Reefitalia e sinceramente comincio a pensare che quasi nessuno capisca nulla di questo (e altri) metodi perchè al di là di locuzioni "da manuale" mi pare che nessuno sappia esattamente cosa fare con i vari dosaggi nel caso in cui si veda un effetto o un problema o un altro.
Era quello che cercavo di fare con questo thread...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
amstaff69 visto la situazione a me favorevole io continuo ancora a sovraddosare il p,vedremo nei prossimi giorni che succede sul fatto che non e chiaro il metodo ne abbiamo gia discusso le variabili sono molte,attrezzatura,luci,rocce,tipo di coralli,ecc.ecc.
Intendo dire:
avendo i valori a 0 (misurabili) perchè hai deciso di "calcare" sul P? Pensi di avere fosfati? Perchè il P dovrebbe spingere (attraverso i batteri) alla maggiore eliminazione di quelli....
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
io non ci scherzerei troppo però con i Bio........non si trova la soglia limite quando i valori dicono zero..........lo si vede solamente poi quando i coralli tirano......e quando succede è....come dire ... un po tardi per rimediare....okkio maxcc, vacci cauto...ciao